Tutto sul filler per aumentare le labbra con l'acido ialuronico
Avere labbra carnose e sensuali è il sogno di molte donne, per questo la Medicina Estetica nel corso degli anni ha sviluppato tecniche non invasive e sicure per poter permettere a molte donne di aumentare il volume delle labbra senza dover ricorrere alla chirurgia e con costi contenuti. La tecnica più utilizzata e sicura è il Filler di Acido Ialuronico per le labbra, che permette allo stesso tempo di ottenere maggior volume e turgore. La Dott.ssa Rita Sparacio Giacomello, specialista in Dermatologia e Medicina Estetica, ci aiuta in questa intervista a capire come agiscono i Filler per le labbra e quali sono i loro benefici.
Oggi parliamo dei filler per le labbra, sono molte le clienti che si rivolgono al suo studio chiedendo di dare più volume alle loro labbra?
Si, oggi molte clienti chiedono filler per aumentare il volume delle labbra, soprattutto ragazze giovani. Anche donne anziane, con segni d'invecchiamento nel contorno labbra chiedono correzioni ma, soprattutto nel contorno delle labbra. Naturalmente si devono utilizzare formulazioni diverse, scelte in base agli inestetismi delle pazienti. Il prodotto più utilizzato e sicuro è l'Acido Ialuronico e oggi abbiamo la possibilità di scegliere le formulazioni più adatte alle correzioni individuali. Comunque vorrei sottolineare che, io non ho mai fatto e non farò mai le "labbra a canotto" che trovo veramente antiestetiche.
Si parla spesso di filler per le labbra, ma non sempre le pazienti e le lettrici sanno esattamente di che cosa si tratta. Ci può spiegare che cos'è e come agisce?
Il filler agisce con un meccanismo di riempimento che dà più volume alle zone dove viene iniettato. L'Acido Ialuronico idrata e lega l'acqua nei tessuti ed è una sostanza assolutamente biocompatibile. Inoltre, è fondamentale spiegare che con l'invecchiamento diminuisce la quantità di Ialuronico e la pelle si disidrata. E ovviamente questo avviene anche nelle labbra e nel loro contorno.
Quanto tempo richiede la procedura e quando si vedono i risultati?
È una procedura rapida che dura al massimo un'ora. Per attenuare le sensazioni fastidiose è importante applicare ghiaccio prima e dopo ogni iniezione. In seguito applico un antilivido nel contorno labbra e una maschera lenitiva. Inoltre, è fondamentale spiegare alla paziente che anche nei 3-4 giorni successivi deve applicare l'antilivido e rifare la maschera lenitiva che io preparo in relazione alla tipologia cutanea.
Secondo la sua esperienza quanto a lungo durano i risultati?
I tempi di assorbimento sono individuali. È quindi necessario controllare le pazienti per rendersene conto. Normalmente io eseguo 2 applicazioni a distanza di 3-4 settimane l'una dall'altra e se il risultato estetico è soddisfacente suggerisco un controllo dopo 5- 6 mesi. L'assorbimento deriva inoltre anche da altri fattori: l'ambiente, le esposizioni al sole, l'età, ecc. Quindi è fondamentale spiegare questi dettagli, affinché la paziente sappia come deve comportarsi.
Molte persone desiderano effettuare un filler, ma hanno il timore che il risultato appaia molto artificiale e che amici e conoscenti possano vedere il "ritocchino". Cosa si può fare per avere un risultato naturale?
Come ho già descritto io non faccio le "labbra a canotto". Iniettando le corrette formulazioni in maniera graduale e secondo le caratteristiche individuali, l'assorbimento, l'età, ecc. amici e conoscenti non si accorgono del "ritocchino". Normalmente le pazienti mi riferiscono che quando incontrano gli amici ricevono complimenti per il bell'aspetto. Normalmente la frase più comune è: ciao, ti trovo benissimo e in splendida forma!
Esistono dei trucchi o consigli che si possono seguire per mantenere più a lungo i risultati dei filler?
Certamente! Innanzitutto curare costantemente la pelle, il contorno labbra e le labbra: idratare molto e spesso, nutrire almeno 2 volte al giorno dopo l'assorbimento dell'idratante. Coprire le aree cutanee con un fondo tinta quando si esce dall'ambiente caldo al freddo esterno (e viceversa), per proteggere la cute dallo sbalzo termico. Non esporsi al sole, soprattutto in montagna. Ogni 300 metri di altitudine aumenta il danno dei raggi ultravioletti dal 3% al 5%.
Esistono controindicazioni o chiunque può sottoporsi a questo trattamento?
In generale non esistono controindicazioni perché l'Acido Ialuronico è biocompatibile ed è la sostanza fondamentale per l'idratazione cutanea. Naturalmente non si devono sottoporre persone con patologie severe e curate con farmaci invasivi, per esempio chemioterapici. Persone con sintomi di allergie che utilizzano cortisonici (prurito, rossore, dermatiti allergiche).
A partire da che età è possibile eseguire un filler per aumentare il volume delle labbra?
Certamente un medico serio non farà iniezioni a un'adolescente. In genere si consiglia dopo i 18-20 anni.
Quanto costa in media un trattamento?
Il costo varia da un minimo di 200 euro ad un massimo di 400 euro.
Il filler per le labbra è uno dei trattamenti estetici più diffusi al momento e di anno in anno conferma la sua posizione tra le procedure di Medicina Estetica più praticate. Anche per questo motivo esistono alcuni falsi miti sui filler, che lei potrà aiutarci a capire se sono veri o falsi. Per esempio, è vero che se si ripete più volte il trattamento la labbra cambieranno in maniera permanente?
Assolutamente no. Dalle spiegazioni che ho dato si evince che se la terapia è eseguita correttamente quando si raggiunge il risultato ottimale è fondamentale un mantenimento corretto in relazione alle risposte individuali: assorbimento, tipo di vita e di ambiente, età della paziente, cura e protezione costante della pelle.