Gradi e tipi di ginecomastia

Gradi e tipi di ginecomastia
Ilaria Lorio
Dopo gli studi in Giornalismo Digitale mi sono specializzata nella redazione di articoli su salute e medicina, dal 2014 scrivo su moda, bellezza e chirurgia plastica.
Creazione: 12 set 2017 · Aggiornamento: 16 lug 2019
Contatta i centri Verificati che possono offrirti il trattamento.

La ginecomastia è un problema più normale di quel che si pensa; di fatti, colpisce più della metà degli uomini, il cui petto a una dimensione simile a quelle di una donna.

Non c'è una causa conosciuta che spieghi perché alcuni uomini presentano una crescita eccessiva del proprio seno anche se i medici dicono che, in alcuni casi, dietro possa nascondersi problemi endocrini, ormonali o epatici, obesità, ecc. Questa crescita può essere dovuta anche a effetti secondari causati da alcuni medicinali o da determinate droghe. In altre occasioni, questa crescita è unita a un'ipertrofia della ghiandola mammaria.

Gradi di ginecomastia in base alla crescita

Attualmente, risolvere questo problema è possibile attraverso un intervento che riesce ad estrarre questo eccesso di grasso accumulato nel seno maschile. Il trattamento è preceduto da un'analisi del seno o dei seni (la ginecomastia può colpire sia uno che entrambi i seni) del paziente, e dal grado di ginecomastia presente, sarà raccomandato dallo specialista un tipo di metodo, dato che non tutte le ginecomastie sono uguali.

In base alla dimensione del seno, cioè della sua crescita, gli esperti hanno definito quattro gradi di ginecomastia:

  • Grado 1. L'aumento del seno e molto lieve, non c'è eccesso di pelle, e si concentra nel tessuto attorno l'areola o il capezzolo.
  • Grado 2. La crescita continua ad essere lieve, ma colpisce una parte maggiore del tessuto attorno l'areola. Non è eccesso di pelle. Il paziente svolge la sua vita normalmente e questa crescita la si nota appena, non è evidente con indumenti ampi.
  • Grado 3. La crescita del seno è maggiore e colpisce il resto del seno. Può notarsi un leggero eccesso di pelle. Si differisce dal grado anteriore perché si nota nonostante gli indumenti comodi, cosa che può affliggere il paziente.
  • Grado 4. La crescita comporta un importante eccesso di pelle. È una crescita in cui il seno raggiunge le dimensioni di quello di una donna. La ginecomastia si vede nonostante gli indumenti ampi e il paziente si sente colpito psicologicamente.

shutterstock-135837761.jpg

Classificazione della ginecomastia in base al tessuto colpito

Come abbiamo appena visto, a seconda della dimensione, gli specialisti distinguono quattro gradi di ginecomastia. Alcuni professionisti vanno oltre e stabiliscono un'altra classificazione in funzione del tipo di tessuto che viene colpito da questa crescita.

Di seguito i diversi tipi:

  • Ginecomastia ghiandolare. La crescita del seno colpisce soltanto la ghiandola mammaria.
  • Ginecomastia grassa. La crescita del seno è conseguenza di un eccesso di grasso, senza ipertrofia associata.
  • Ginecomastia mista. In questo caso la crescita è importante e colpisce non soltanto la ghiandola mammaria ma anche il resto del seno. Oltre all'eccesso di pelle si nota un eccesso di grasso.

Tipi di ginecomastia in base alla forma

Infine, la forma della ginecomastia, cioè com'è la crescita del seno maschile. Ecco sette tipi:

  • Tipo 1. In questo caso la crescita colpisce soltanto il capezzolo e l'areola, che sembrano essere gonfi. La forma di questi tessuti è conica, appuntita e al tatto è duro. In alcuni casi l'areola aumenta la sua dimensione.
  • Tipo 2. Il tessuto colpito continua a essere duro, ma è maggiore e colpisce tutto il seno, con una crescita che può raggiungere i 45º. La ginecomastia mostra l'eccesso di pelle e di grasso.
  • Tipo 3. La crescita del seno maschile forma un angolo che oscilla tra i 45º e i 60º. Colpisce tutto il seno e l'eccesso di grasso è tale da far apparire il seno cadente.
  • Tipo 4. In questo caso, la caduta del petto è maggiore per un incremento significativo della pelle e per un eccesso di grasso, per cui l'operazione per eliminare la ginecomastia dovrà includere l'eliminazione di pelle in eccesso dopo il ritiro del grasso. La crescita del seno può raggiungere i 90º.
  • Tipo 5. Quando la crescita supera i 90º, il paziente mostra una ginecomastia di tipo 5. Il seno cala come conseguenza dell'eccesso di grasso e di pelle e forma una piega; la dimensione dell'areola è importate.
  • Tipo 6. Il paziente mostra un distacco considerevole del seno, che allo stesso modo forma una piega che può raggiungere le ascelle o anche prolungarsi verso le spalle.
  • Tipo 7. È il caso più grave di ginecomastia. Il petto mostra una caduta severa e una piega che si prolunga in maniera importante verso la schiena. L'areola è cadente.

Come curare la ginecomastia?

shutterstock-323799149.jpg

Conoscere i tipi e i gradi di ginecomastia aiuterà il chirurgo a determinare il miglior metodo di curare il problema. Come abbiamo detto all'inizio, la chirurgica è il miglior metodo per estrarre l'eccesso di grasso e di pelle dal seno maschile, allo stesso tempo permette di risolvere il problema di ipertrofia che può colpire la ghiandola mammaria. Ma ci sono casi in cui è possibile evitare di passare per la sala operatoria.

Se la ginecomastia è lieve, se la crescita del seno si può classificare nei primi due gradi di ginecomastia o la forma dei primi tipi, lo specialista potrà raccomandare dei trattamenti alternativi che permettono di ridurre il volume del seno maschile del paziente.

Nonostante ciò la chirurgia continua a essere il miglior metodo per estrarre l'eccesso di grasso e pelle. Si tratta di un intervento relativamente semplice, in cui si impiega un'anestesia locale e sedativi, anche se in casi più gravi si può raccomandare un'anestesia generale. In questi casi oltre ad aspirare il grasso, si estirpa la pelle affinché non resti cadente. Possono essere necessarie anche incisioni al capezzolo.

In qualsiasi caso, sarà il medico specialista che esaminerà ogni situazione in maniera dettagliata e raccomanderà il modo più conveniente di procedere.

Vuoi operarti di ginecomastia? Nel forum di Guidaestetica risolverai tutti i tuoi dubbi e paure

Dott. Angelo Scioli
Senza opinioni
Pescara, Pescara
Dr. Francesco Aji
Vicenza, Vicenza
Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.