Cosa sono gli impianti a carico immediato?

Cosa sono gli impianti a carico immediato?
Ilaria Lorio
Dopo gli studi in Giornalismo Digitale mi sono specializzata nella redazione di articoli su salute e medicina, dal 2014 scrivo su moda, bellezza e chirurgia plastica.
Creazione: 7 nov 2017 · Aggiornamento: 16 lug 2019
Contatta i centri Verificati che possono offrirti il trattamento.

Avere una dentatura perfetta è molto importante. I denti facilitano il processo di digestione. Essi rendono possibile la masticazione degli alimenti, azione essenziale affinché il cibo possa essere digerito in maniera efficace, ovvero, fanno in modo che tutti i nutrienti esistenti negli alimenti possano essere assimilati.

Inoltre, la dentatura è l'elemento principale del sorriso, il quale è uno degli aspetti estetici più importante per molti. Non c'è dubbio che avere dei denti perfetti agiscano in maniera positiva sulla nostra salute, sia fisica che psicologica.

Ma il trascorrere del tempo e le cattive abitudini di igiene orale contribuiscono alla nascita di problemi dentali. Diverse circostanze fanno sì che i denti cadano colpendo così la nostra alimentazione e il nostro aspetto. Fino a poco tempo fa, una persona a cui mancano dei denti o che li aveva danneggiati doveva rassegnarsi o ricorrere a dentature removibili. Oggigiorno, gli impianti dentali hanno rivoluzionato il mondo della salute orale. Se hai qualche problema dentale, forse la nuova tecnica degli impianti a carico immediato sono la soluzione perfetta per te.

Cosa sono gli impianti dentali?

Qualsiasi persona che non abbia alcuni o tutti i denti, o che li tenga molto deteriorati, può trovare una soluzione perfetta nell'impiantologia dentale. Un impianto dentale è un dispositivo che si colloca nell'osso mascellare (mandibola) e consiste in una piccola vite inserita nell'osso, che funge da radice dentale, e un ponte fissato alla vite.

Il risultato finale è ottenere un dente nuovo con un aspetto perfetto e totalmente funzionante. Gli impianti dentali sono realizzati con materiali biocompatibili, in questo modo non si produrrà rigetto da parte del corpo del paziente.

Cosa sono gli impianti dentali a carico immediato?

shutterstock-510623737.jpg

L'impiantologia a carico immediato consiste nel fissare il numero di impianti di cui ha bisogno il paziente attraverso diverse fasi. Prima di tutto si realizza uno studio che include radiografie, forme e altri tipi di prove per conoscere lo stato della bocca del paziente e selezionare il tipo di protesi più adeguato. Lo studio si realizza con tecniche digitali e software informatici che realizzano una mappa 3D anatomica della bocca del paziente, la posizione delle radici e i denti, la quantità di osso che ha e la sua qualità, ecc., per elaborare una diagnosi.

Nel caso in cui il paziente potrà optare per degli impianti a carico immediato, si deve realizzare un piccolo intervento con anestesia locale. Bisognerà inserire nell'osso corrispondente (mascellare inferiore e/o superiore) il numero di impianti necessari. Poi, sugli impianti, si collocheranno pilastri a connessione interna che servono come base per le protesi dentali.

Dopo aver realizzato queste azioni, si prende una nuova forma della bocca del paziente per realizzare una protesi dentale provvisoria, la quale sarà pronta in poche ore, tra le 12 e le 24. Una volta ottenuta si collocherà sopra gli impianti. Il vantaggio di questa protesi è che non si fissa sulle gengive, per cui il paziente non sentirà dolore e potrà mangiare e sorridere con totale normalità sin da quando uscirà dallo studio dentistico.

La protesi definitiva impiegherà tra i tre e i sei mesi per essere ultimata. Una volta realizzata si toglierà la protesi provvisoria e si fisserà quella definitiva, che si adatterà alla perfezione all'anatomia della bocca.

Chi può optare per gli impianti dentali a carico immediato?

Non tutti i pazienti possono optare per questo tipo di impianti dentali. Per essere un candidato ideale il paziente deve avere una serie di caratteristiche che potranno essere determinate soltanto dal dentista. Tuttavia, i pazienti che presentano poco osso mascellare sono quelli più adatti a questo tipo di impianti.

Quali vantaggi offrono gli impianti a carico immediato?

shutterstock-608251319.jpg

L'impiantologia a carico immediato hanno una percentuale di successo elevata tra i pazienti e presenta già una serie di vantaggi importanti rispetto ad altri tipi di protesi dentali.

  • Gli impianti a carico immediato migliorano la condizione ossea, in quanto collocando gli impianti si generano reazioni biologiche positive per il processo di cicatrizzazione, provocando anche una ristrutturazione dello stesso osso.
  • Il tempo di attesa fino alla collocazione della protesi finale si riduce in maniera considerevole. Grazie alle protesi provvisorie che si collocano nello stesso giorno in cui il paziente si reca a studio, quest'ultimo potrà godere sin da subito di una dentatura normale fino a quando non verrà fabbricata quella definitiva.
  • Questa protesi provvisoria inoltre, favorisce il periodo di adattamento. Quando il paziente avrà una dentatura definitiva, avrà superato il momento del cambio.
  • Allo stesso tempo, la tecnica impiegata per collocare gli impianti a carico immediato è molto esatta e precisa. In questo modo, non è necessario danneggiare le gengive, dato che si conosce l'ubicazione dove andrà collocato l'impianto prima dell'intervento grazie agli studi già realizzati.
  • Con gli impianti a carico immediato il post operatorio è molto più semplice, il paziente noterà pochissimo dolore e non si avrà edema. Dovrà però seguire una dieta blanda durante i primi due mesi per assicurare che gli impianti dentali si fissino alla perfezione.
  • È necessario anche che il paziente realizzi una igiene orale esaustiva in modo costante, (soprattutto da quando verrà collocato). Se è un fumatore, non potrà fumare fino a quando il processo di cicatrizzazione non sia terminato.

Infine, gli impianti dentali a carico immediato apportano sia vantaggi estetici che funzionali e psicologici per il paziente, migliorando molto la sua vita sin dal primo istante.

Tornate ad avere un sorriso perfetto nella maniera più facile. Adesso hai la possibilità di ottenere una nuova dentatura in modo semplice e soprattutto, in un tempo record. Mettiti nelle mani esperte di un professionista di fiducia e goditi un nuovo sorriso. Ricorda: se non conosci nessun professionista che pratichi questo tipi di tecnica, mettiti in contatto con noi e ti aiuteremo a trovare il più vicino a te.

Conoscevi gli impianti a carico immediato? Vuoi più informazioni? Condividi i tuoi dubbi nel nostro forum e sfodera il tuo sorriso più bello

Centro Odontoiatria Integrata
Bernareggio, Monza e Brianza
Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.