La sudorazione eccessiva (iperidrosi) da stress psicoemotivo
Si parla di iperidrosi quando la quantità di sudore prodotto dall'organismo supera le richieste di regolazione della temperatura corporea. L'iperidrosi è quindi la sudorazione eccessiva, fenomeno imbarazzante e scomodo che non conosce stagionalità e non è necessariamente legata alla temperatura dell'ambiente, colpisce prevalentemente alcune aree circoscritte del corpo come le ascelle, il palmo delle mani, o le piante dei piedi.
Il problema dell'iperidrosi insorge in genere con la pubertà, raramente prima, e prosegue tutta la vita, con una certa riduzione d'intensità secondo determinate condizioni psico-fisiologiche. L'iperidrosi insorge a causa di un'eccessiva risposta delle ghiandole sudoripare ad uno stimolo cerebrale. Ma i motivi dell'eccessiva sudorazione non sono del tutto chiari, poiché sussistono una serie di concause fisiche e psichiche. Frequentemente la causa è semplicemente un'innervazione sovrabbondante delle ghiandole sudoripare, e a peggiorare la situazione è lo stress psicoemotivo.
Come si può trattare oltre a generici consigli utili a mitigare i sintomi della iperidrosi esistono vari trattamenti possibili che comprendono terapie fisiche, topiche, sistemiche e chirurgiche.Le terapie in uso e i trattamenti possibili comprendono:
- Uso di antitraspiranti specifici senza profumi e a base di sali di alluminio.
- Ionoforesi, adatta per iperidrosi a livello delle mani e dei piedi e che è possibile fare anche a casa con un apposito apparecchio.
- Uso di farmaci quali anticolinergici, betabloccanti, inibitori dei canali del calcio, antiinfiammatori non steroidei, ansiolitici.
- Iniezioni di tossina botulinica,.
- Rimozione delle ghiandole sudoripare.
- Resezione dei nervi simpatici per via chirurgica o chimica, non sempre efficace.
Consigli utili
- Indossare abiti idonei, solette assorbenti nelle scarpe.
- Usare polveri assorbenti dopo il bagno.
- Curare la dieta ed evitare alcolici, cibi piccanti e contenenti caffeina.
Quando consultare il medico
La sudorazione eccessiva non è di per sé motivo di preoccupazione, ma quando inizia a manifestarsi per la prima volta e a persistere per più di un paio di settimane o a ripresentarsi spesso, apparentemente senza motivo, è bene consultare il medico per cercare di individuarne la causa.
All'origine della manifestazione, oltre all'iperidrosi, potrebbero infatti esserci malattie diverse, da trattare in modo specifico. Se si sa già di soffrire di iperidrosi o semplicemente di sudorazione abbondante, il medico va comunque consultato per ottenere consigli adeguati su come attenuare il disagio, soprattutto se il fastidio è tale da compromettere la vita sociale e lavorativa.