Dí addio alle borse degli occhi con la laserlipolisi
Le borse sotto gli occhi sono un problema comune sia negli uomini che nelle donne. Di solito si associano all'età, ma possiamo trovare anche casi di persone giovani che hanno questo tipo di problema. La pelle del contorno occhi è molto più sottile di quella del resto del corpo, per cui non è strano che, spesso, appaiano certi tipi di problemi.
Perché compaiono le borse agli occhi?
Prima di tutto bisogna considerare che esiste una certa predisposizione genetica per avere le borse sotto gli occhi. In realtà, sono di due tipi: passeggere e permanenti. Le borse passeggere si devono a un'infiammazione causata dalla ritenzione di liquidi e di solito appare dopo aver dormito. Per combattere questo tipo di borse è necessario seguire una buona alimentazione e praticare alcuni esercizi facciali. Rimedi casalinghi come applicazione di ghiaccio e una fetta di cetriolo possono aiutare a ridurre il problema.
Le borse permanenti si producono a causa di una perdita di tono muscolare della palpebra inferiore, così come per una perdita di tonicità della pelle della stessa zona o per accumulo di grasso.
Eliminare le borse senza bisturi
La zona dell'occhio è molto delicata. Per questo motivo, affrontare un intervento chirurgico con bisturi in questa zona spaventa tanto. Inoltre, l'area di solito si infiamma abbastanza dopo l'intervento, cosa che può dare fastidio nel chiudere l'occhio o nel vedere con nitidezza. Per questo motivo negli ultimi anni sono comparsi sempre più metodi che cercano di eliminare le borse ma senza essere così invasivi.
Uno dei più efficaci è la laserlipolisi, che consiste nell'applicazione di laser per eliminare le borse senza uso di bisturi e senza quasi fastidi.
In cosa consiste la laserlipolisi?
Questo trattamento è stato pensato per eliminare il grasso accumulato attraverso una fibra ottica che trasmette luce laser in modo transcutaneo. Attualmente, è uno dei metodi antigrasso meno invasivi. Di fatti, è così poco invasivo che si è cominciato a utilizzarlo per le borse agli occhi.
Affinché il trattamento risulti il meno fastidioso possibile, si applica anestesia locale nella zona da trattare, dopodiché, si copre il viso del paziente, lasciando visibile soltanto la parte degli occhi. In questo modo lo specialista lavora in modo efficace, dato che così facendo il suo intervento viene facilitato.
La differenza tra laserlipolisi e altre forme di eliminazione di grasso accumulato è che questa utilizza una cannula molto sottile per applicare il laser all'interno della pelle. Nel caso concreto dell'eliminazione delle occhiaie, la fibra ottica impiegata è di 0,2mm, quasi come se fosse uno spillo, per cui l'invasione è minima.
Una volta che la fibra ottica è all'interno della zona oculare, si applicano diversi impulsi di luce, lavorando lateralmente e parallelamente alla pelle. Il paziente avrà la zona addormentata e quindi, non sentirà nulla, anche se vedrà la luce emessa dal laser attraverso al pelle.
La lunghezza d'onda utilizzata è di 1,470 nanometri, la più adeguata per liquefare il grasso e per non causare danni ai tessuti adiacenti. Il laser inoltre cauterizza i vasi sanguigni, per cui il sanguinamento è minimo.
Ciò che realmente fa questo metodo è sciogliere il grasso per poterlo eliminare. In questo caso, non si utilizza alcun tipo di cannula di aspirazione, in quanto la maggior parte del grasso viene estratta dal medico durante l'intervento facendo pressione con il dito. Il resto, viene eliminato dal corpo in modo naturale in circa 3 o 4 mesi.
Altro vantaggio è che si tratta di un trattamento veloce. Così, in circa 20 o 30 minuti viene realizzata l'operazione. Occorrerà soltanto una seduta.
Una volta terminata, di solito si applica un po' di ghiaccio sulla zona trattata per ridurre il gonfiore.
Com'è il post operatorio?
Di solito la pelle appare gonfia per i giorni successivi al trattamento, ma in un tempo che va dai tre ai sette giorni tutto torna alla normalità. Possono comparire anche degli ematomi, ma questo è meno frequente.
Il lato positivo della laserlipolisi è che il paziente non deve seguire nessuna cura speciale; può tornare alla sua vita normale appena uscito dalla clinica.
Per chi è raccomandato questo trattamento?
Questo trattamento da migliori risultati su pelli dai 30 ai 50 anni che abbiano piccoli accumuli di grasso sotto gli occhi. E se la pelle non ha perso la sua capacità di ritrazione, i risultati che si ottengono saranno abbastanza buoni.
Invece, non è raccomandato in casi di estrema flaccidezza o quando si tratta di borse originate da accumuli di liquidi.
Quale risultato si ottiene?
Una volta scomparso il gonfiore dei primi giorni, i risultati saranno abbastanza visibili e i pazienti noteranno che le borse saranno ridotte in maniera evidente. Il laser stimola anche la produzione di collagene, per cui la pelle non soltanto sarà meno gonfia, ma anche più elastica e ringiovanita.
↪️ Articolo correlato: Cos'é la blefaroplastica con laser Plexr?
Quando di vedranno i risultati definitivi?
Il recupero dopo una laserlipolisi è molto veloce poiché si tratta di un intervento minimamente invasivo. Ma bisogna specificare che il medico non estrae tutto il grasso accumulato nelle borse durante l'intervento. La porzione di grasso che resta viene eliminata dal corpo in modo naturale attraverso il sistema linfatico in circa 3 o 4 mesi. Per cui, i risultati definitivi non si potranno notare fino a quel momento.
Come mantenere gli occhi più giovani?
Abbiamo già detto che la pelle attorno all'occhio è molto delicata perché sottile, cosa che richiede cure speciali. Bisogna applicare ogni giorno un contorno occhi di qualità, utilizzare protezione solare quando ci si espone al sole e proteggere la zona con occhiali da sole, sia in estate che in inverno.