10 cose che devi sapere sul laser frazionato
La tecnologia del laser frazionato è una delle più rivoluzionarie sul mercato ed è anche uno dei trattamenti estetici più efficaci attualmente. Specificamente progettato per ringiovanire e rigenerare la pelle, questo metodo è incredibilmente risolutivo e tratta diverse imperfezioni cutanee come il melasma, le macchie solari, la cheratosi seborroica, le smagliature, le rughe o le cicatrici dell'acne.
“Il laser fraxel è un laser difficile da usare, però ci piace perché dà molte soddisfazioni. Molti lo considerano il migliore e, dopo anni d'esperienza utilizzandolo nella nostra clinica, possiamo affermare che offre sempre risultati ottimi" spiegano gli esperti della Clínica Fraile Basanta (Santiago de Compostela), centro specializzato nell'uso di questa tecnologia.
Come funziona il laser fraxel e quali problemi può correggere?
Il fraxel attuale è conosciuto come Fraxel Dual System perché combina l'azione di due laser in uno (Erbio e Tulio). Il principale vantaggio è che questa tecnologia è capace di agire su due lunghezze d'onda distinte (anche se non contemporaneamente), risolvendo diversi problemi cutanei.
Una lunghezza d'onda agisce sulle lesioni pigmentate come le macchie solari, la cheratosi attinica, la cheratosi seborroica, le efelidi (lentiggini) e anche il melasma. Per questo, l'Accademia Americana di Dermatologia (FDA) approvò l'uso specifico della tecnologia fraxel per correggere gli effetti del melasma. “Il principale beneficio del laser fraxel è che può trattare in maniera sicura le cellule che producono il pigmento e, allo stesso tempo, proteggere lo strato esterno della pelle", afferma il Dr. Joshua Fox, dermatologo del Advanced Dermatology PC e Roslyn Heights (NY).
L'altra lunghezza d'onda del fraxel agisce sulle rughe, corregge le cicatrici, schiarisce le smagliature e offre risultati ottimi su differenti problemi estetici legati alla pelle. È efficace per il “resurfacing", ossia per ringiovanire la pelle, perché migliora la texture del derma, chiude i pori e rende luminoso il viso. Viene indicato soprattutto per curare le macchie e le cicatrici post acne ed è efficace per riempire le rughe del codice a barre e del contorno occhi.
Quando si notano i primi risultati?
Gli esperti della Clínica Fraile Basanta affermano: “I risultati sono molto soddisfacenti con il numero di sedute adeguate. Il laser fraxel risolve molti problemi e, dopo il suo utilizzo, i pazienti cominciano a notare i primi risultati dopo tre settimane". Questa attesa è dovuta al tempo che la pelle impiega per rinnovarsi. Infatti, se si ha bisogno di più sessioni, è preferibile lasciar passare 20 giorni circa tra l'una e l'altra.
Se a preoccuparti sono il numero delle sedute che ti serviranno, devi sapere che, in linea generale, il laser fraxel richiede una media di 3 sessioni per correggere le lesioni pigmentate e circa 5 per trattare cicatrici e segni cutanei.
👉 Hai già realizzato questo trattamento? Raccontaci come è andata qui
Quanto tempo durano gli effetti?
La zona della pelle trattata con il laser può rimanere libera dagli inestetismi per sempre se si cura correttamente. Bisogna però ricordare che il passare del tempo, l'esposizione solare o l'invecchiamento della pelle, possono favorire la riapparizione del problema.
È un trattamento doloroso?
Se non si prende nessuna precauzione, il trattamento con il laser fraxel è doloroso. Gli specialisti che utilizzano questa tecnologia, però, si servono di creme anestetiche affinché il paziente non senta nessun dolore durante le sedute. Il laser, inoltre, non richiede l'utilizzo di nessun tipo di medicina dopo il trattamento, anche se in molti casi lo specialista può consigliare creme che leniscano, rigenerino e riparino il tessuto esposto.
Nonostante ciò, è obbligatorio l'utilizzo della protezione solare a schermo totale dopo il trattamento. “Si deve evitare completamente l'esposizione solare durante le 3 settimane seguenti, per questo non è un trattamento molto richiesto in estate" ci raccontano i professionisti della Clínica Fraile Basanta.
A partire da quando viene utilizzato il laser fraxel?
Sviluppato nel 2001 dagli ingegneri di Social Medical, il laser fraxel è un prodotto la cui efficacia ha conquistato professionisti della medicina estetica di diversi paesi. Anche se si tratta di un laser frazionato, non tutti i laser di questo tipo sono uguali. Il laser fraxel è una marca registrata e proprietà di Social Medical e solo alcuni centri autorizzati possono utilizzarlo. In ogni caso, il laser frazionato si utilizza per trattare un'ampia gamma di problemi estetici ed è indicato per diversi inestetismi cutanei e diversi tipi di pelle.
Quanto dura il trattamento?
La durata della sessione di laser fraxel dipende principalmente da quanto è grande la zona da trattare. Mediamente la durata di una sessione al volto è di 50 minuti. Per poter notare i primi risultati si consiglia un minimo di tre sedute.
È necessaria l'anestesia?
Il trattamento non è particolarmente doloroso ma può risultare fastidioso per chi ha la pelle particolarmente sensibile. Per questo motivo, il medico, generalmente distribuisce sulla cute un gel freddo con una leggera azione anestetica che ha il vantaggio di non surriscaldare la pelle, evitando le scottature e contribuisce a migliorare il comfort del paziente.
In quale mese dell'anno si consiglia effettuare le sedute?
Come tutte le terapie laser, i mesi più indicati sono quelli invernali, quando i raggi ultravioletti del sole sono meno potenti e diminuisce il rischio di creare iperpigmentazioni della cute. Inoltre, la luce solare potrebbe compromettere il processo di cicatrizzazione lasciando sul volto antiestetici marchi. Ricorda sempre di applicare sulla pelle una protezione solare con filtro 50 anche durante i mesi freddi, la tua pelle sarà fotosensibile dopo il trattamento, meglio proteggerla adeguatamente!
In quali zone del corpo può essere utilizzato il fraxel?
Il fraxel è un macchinario davvero molto versatile, perchè a seconda dell'uso che se ne fa può servire a dare luminosità alla pelle, eliminare le macchie solari o addirittura appianare le rughe sottili e i segni d'espressione. Grazie ai suoi numerosi usi è possibile trattare diverse aree del corpo, come il viso, le mani, il decoltè e in alcuni casi anche nella zona periorbitale per trattare le occhiaie.
Quali sono i vantaggi del fraxel rispetto ad altri laser?
Si tratta di una tecnologia di ultima generazione che permette di raggiungere risultati ottenibili anche con altri trattamenti e macchinari ma riducendo notevolmente gli effetti post trattamento. A differenza delle tecniche tradizionali di resurfacing, il fraxel non genera dei traumi alla pelle facendo sí che i rossori e il gonfiore si riducano. Le tecniche di ablazione classiche generano delle piccole ferite alla cute, che costretta a rigenerarsi, stimola il collagene dando al volto un aspetto più compatto. Il fraxel raggiunge il medesimo risultato ma in maniera più soft. Il manipolo dell'apparecchiatura è dotato di fibre ottiche che generano migliaia di minuscoli fori negli strati più superficiali della pella, senza però creare delle ferite vere e proprie e soprattutto senza correre il rischio di ustioni. In questo modo i tessuti si rigenerano sostituendo quelli danneggiati dall'acne e dalle cicatrici.
👩 Vuoi conoscere cosa ne pensano gli utenti del laser fraxel? Connettiti con la nostra community e scopri tutte le risposte alle tue domande.