​Lumenis M22: il trattamento laser a 360°

​Lumenis M22: il trattamento laser a 360°
Ilaria Lorio
Dopo gli studi in Giornalismo Digitale mi sono specializzata nella redazione di articoli su salute e medicina, dal 2014 scrivo su moda, bellezza e chirurgia plastica.
Creazione: 11 mag 2015 · Aggiornamento: 17 mar 2020
Contatta i centri Verificati che possono offrirti il trattamento.

Grazie alle sue caratteristiche peculiari il laser Lumenis M22 è considerato oggi uno dei dispositivi più all'avanguardia per il trattamento di vari inestetismi della pelle e promette miglioramenti cutanei fino al 60-70%.

Questo dispositivo innovativo dispone di quattro diverse possibilità di impostazione (luce pulsata IPL, laser Nd:YAG multi spot, laser frazionato e Q-Switched Nd:Yag) ed è in grado di svolgere un'azione particolarmente incisiva su molteplici inestetismi cutanei: cicatrici da acne, rosacea, vene varicose, capillari e teleangectasie degli arti inferiori, ma anche macchie scure, discromie, angiomi di vario tipo e lentigo solari, nonché di migliorare la condizione generale della cute con la funzionalità resurfacing.

Il Lumenis M22 agisce con efficacia anche sui peli indesiderati di viso e corpo, permettendone l'eliminazione definitiva con tempi notevolmente inferiori rispetto alle apparecchiature tradizionali. Insomma, un dispositivo che da solo riesce a contrastare quasi tutti gli inestetismi che ci affligono tanto... ma vediamo come funziona esattamente.

L'azienda

Lumenis è un'azienda multinazionale che ha fatto la storia dei laser in Medicina Estetica. È presente sul mercato dal 1996 e tutte le tecnologie laser oggi presenti, sia in Medicina Estetica sia nelle altre branche della Medicina, possono essere praticamente ricondotte a delle invenzioni dell'ingegneria dell'azienda.

Il Laser Lumenis M22 è un laser innovativo perché racchiude in una sola piattaforma le funzioni di diversi tipi di laser: 

  • luce pulsata IPL,
  • laser Nd:YAG multi spot,
  • laser frazionato,
  • laser Q-Switched Nd:Yag.

👉 Potrebbe interessarti anche questo articolo: Tipologie di laser per il viso

Risultati rapidi e garantiti

Si sono riscontrati ottimi risultati con l'utilizzo del Laser Lumenis M22, anche nel trattamento delle cicatrici, da quelle più recenti a quelle ormai vascolarizzate. In sole 3 sedute e con un totale comfort per il paziente si potranno notare già dei miglioramenti sino al 60-70%, con tempi di recupero sorprendenti rispetto a dei laser frazionati ablativi, molto più invasivi e che possono risultare anche molto più invalidanti per la vita quotidiana del paziente nei giorni successivi al trattamento.

Si può quindi affermare che questo strumento offre un ampio ventaglio di applicazioni con risultati garantiti e performance elevate... ma come? Vediamolo subito!

Lumenis M22
Dott. Brambilla Tommaso
Massa, Massa-Carrara

Come funziona questo laser?

Le modalità di applicazione sono quelle tradizionali, tramite manipoli con funzione di raffreddamento. Le impostazioni del raggio sono diverse in funzione del trattamento e della zona su cui si effettua. I pazienti generalmente sono soddisfatti del livello di comfort durante le sedute con M22, descritte come indolori e molto meno invasive rispetto ai laser tradizionali.

Quali sono le funzionalità specifiche dei diversi moduli?

Il Modulo IPL è utilizzato nel trattamento di peli superflui, lesioni vascolari, cicatrici e molto altro.

Risulta nella maggior parte dei casi poco invasivo e non doloroso, grazie a un efficiente meccanismo di raffreddamento integrato, che non fa percepire sensazioni di calore sulla cute della zona trattata.

Il Modulo Nd:YAG è caratterizzato da una pulsazione "multisequenziale" che gli permette di penetrare in profondità sotto la superficie della cute. Per questo il trattamento è ideale per le vene delle gambe e le patologie cutanea che si manifestano soprattutto sul viso.

Inoltre il sistema Q-Switched Nd:Yag è la tecnologia più adatta per la rimozione di tatuaggi scuri, macchie, angiomi, mentre il sistema ResurFX ha la funzione di rinfrescare la pelle del volto attraverso la tecnologia frazionata non ablativa più innovativa nel mercato.

Gli standard di sicurezza del laser Lumenis M22 sono molto elevati, anche perché, riducendo il numero delle sedute e la loro durata, diminuisce di conseguenza l'esposizione della cute all'azione del raggio.

La temperatura della pelle, inoltre, si mantiene più bassa rispetto ad un trattamento laser standard, con minor fastidio e minor sensibilizzazione post-intervento.

Come posso preparare la mia pelle per un trattamento con laser Lumenis 22?

Prima di sottoporsi a un trattamento laser è necessario seguire alcuni semplici accorgimenti per preparare al meglio la nostra pelle e minimizzare gli effetti secondari. Ecco alcune precauzioni che dovrai prendere prima di effettuare questo tipo di trattamento:

cf376c70-6840-11ea-b302-0050568b3871.jpg
  • Comunica il tuo quadro clinico al medico: durante la prima visita fai conoscere al tuo specialista di fiducia tutte le malattie pregresse e le eventuali cure farmacologiche che stai effettuando. Solo in questo modo potrà consigliarti per il meglio evitando spiacevoli conseguenze.
  • Screening della pelle: il tuo medico ti sottoporrà ad un attento esame per conoscere a fondo le caratteristiche della tua cute, spessore, tendenza acneica, pigmentazione, etc. Questa operazione è di fondamentale importanza per lo specialista per poterti offrire un servizio personalizzato adatto alle tue reali esigenze.
  • Dì al tuo medico quali sono le tue aspettative: la comunicazione è un elemento fondamentale in tutti i rapporti medico /paziente. Sii molto chiaro nello spiegare quali risultati vorresti ottenere con questo tipo di trattamento, solo in questo modo lo specialista potrà orientarti verso la scelta più adeguata ed eviterai inutili delusioni una volta terminata la seduta.
  • Esponi al medico tutti i tuoi dubbi: le domande non sono mai troppe, informati bene parlando con il tuo specialista per poter avere dati certi su quello che sarà il periodo post trattamento, i risultati che potrai ottenere, i tempi di guarigione della pelle e gli eventuali effetti collaterali. Questo ti aiuterà anche a controllare la paura, affrontando le sedute con maggiore tranquillità.

Quali sono i principali benefici di questo trattamento?

Il Laser Lumenis M22 è una tecnologia all'avanguardia che permette di raggiungere ottimi risultati, risultando meno invasivo rispetto ad altri dispositivi. Tra i suoi numerosi benfici per la pelle possiamo annoverare:

  • Aiuta a ridurre sensibilmente le macchie cutanee causate dai raggi solari
  • Ringiovanisce la pelle, poiché migliora la produzione di collagene ed elastina
  • È un trattamento indolore
  • È un trattamento sicuro, con una bassa percentuale di rischi associati
  • I risultati sono di lunga durata
  • Aiuta anche a combattere altri problemi della pelle come le vene varicose e le cicatrici da acne
  • Ci sono casi clinici in cui si è dimostrato molto efficace per il trattamento dei cheloidi (lesioni cutanee formate da escrescenze del tessuto cicatriziale)

Quali sono i principali rischi associati a questo trattamento?

Sebbene sia un trattamento sicuro ed efficace, non sono escluse le possibilità di avere degli effetti collaterali che devono essere sempre tenuti in considerazione prima di effettuare il trattamento. Tra gli effetti secondari più frequenti troviamo:

  • Possibili infezioni
  • Iperpigmentazioni, ovvero cambiamenti nel colore nella pelle
  • Leggero gonfiore o arrossamento
  • Possibile comparsa di vesciche e cicatrici.

👉 Ti incuriosiscono le terapie medico-estetiche che sfruttano i benifici della tecnologia laser? Rivolgi i tuoi dubbi agli specialisti nel nostro consultorio online e ricevi le loro risposte per saperne di più!

Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.