Esame della pelle con la lampada Wood
Quali sono gli strumenti utilizzati per una corretta diagnosi? Lo studio Medico Brenno Franceschini ci descrive come effettuare un esame della pelle con la lampada wood, e quali sono i benefici di questa valutazione in vista del trattamento.
A cosa serve la lampada di Wood e quando viene utilizzata?
La lampada di WOOD viene utilizzata in fase di prima visita ed è uno strumento che aiuta a valutare l’aspetto generale della superficie della cute .
Perché è importante fare una prima visita di valutazione?
La prima visita è molto importante prima di poter programmare ogni tipo di trattamento curativo od estetico che sia, è importante avere una valutazione della pelle , qualsiasi sia la zona del nostro corpo da trattare; eseguiamo quindi delle foto particolari fatte con la lampada di Wood (dal nome del suo ideatore); questa è costruita in modo da produrre un fascio di luce ultravioletta UV-A.
L’esame è doloroso? Come si esegue?
L’esame non è assolutamente doloroso, non è invasivo, è solo importante eseguirlo in una stanza assolutamente buia, in modo che la fluorescenza sia ben visibile.
Fonti di luce esterne, potrebbero variarne il colore.
Perché usare questo strumento? Cosa ci fa capire?
Questo strumento ci dà la possibilità di avere una valutazione immediata e ben visibile ad occhio nudo sullo stato effettivo di salute della pelle, ed è comprensibile per il medico, ma anche per il paziente.
Come fa a capirlo il paziente?
La pelle, in base al suo stato “ secca, grassa, acneica, con macchie cutanee, ecc… “, reagisce con fluorescenza varia, colorandosi diversamente.
Il paziente può vedere e capire la sua condizione, così da avere uno strumento in più per decidere assieme al medico il percorso di trattamenti più adatto.
Non sempre a questo strumento viene data la dovuta importanza, molte volte si dà per scontato ciò che vediamo, o ci fermiamo solo alle richieste del paziente.
Quali sono i colori visibili?
La diversa composizione della pelle è facilmente distinguibile, perché la fluorescenza non si differenzia con leggere sfumature , ma bensì colori nettamente diversi:
- Arancio = Zone grasse ( tipo “ pelle unta “) e comedoni
- Azzurro = Pelli normali
- Marron = Iperpigmentazione, concentrazione di melatonina
- Rosa = Vitiligine
- Viola = zone disidratate, pelli secche
- Bianco = Cellule Morte, pelle invecchiata
- Verde = Dermatite Seborroica
- Giallo = Acne e stato infiammatorio dei follicoli
Di che colore è la luce della lampada?
La lampada va accesa, e riscaldata, quando è pronta, emette una luce esclusivamente blu.
Essendo una luce UV-A potrebbe avere delle controindicazioni? Può essere dannosa?
Come dicevamo prima l’esame è indolore, e non dannoso per gli occhi, si raccomanda però di tenerli chiusi, il tutto si svolge in breve tempo
Chi la utilizza?
Questa particolare e straordinaria lampada di wood (produce luce UVA) viene largamente utilizzata in campo medico dai dermatologi per la ricerca di malattie o imperfezioni a carico della pelle, dai Medici di Medicina Estetica per identificare la tipologia di pelle da trattare, ma viene anche impiegata in tutti quei campi dove è richiesta una reazione fluorescente di sostanze o agenti patogeni (funghi, batteri e liquidi organici) in Microbiologia, e Merceologia Alimentare. E non solo! Viene utilizzata anche in molti altri campi non medici come : edilizia, per rilevazione di crepe o lettura di colori delle vernici; in paleografia, per identificazione e lettura di vecchi documenti o antiche pergamene; in filatelia, francobolli; dalle forze dell’ordine per l’identificazione di banconote false; e persino al luna park e in discoteca.
L’utilizzo di questa lampada fornisce più informazioni. Cosa cambia per il piano di trattamenti che dobbiamo programmare?
In base al risultato dell’ esame obbiettivo dato dalla lampada, andiamo a programmare un piano terapeutico mirato, che può consistere in un numero più personalizzato di trattamenti di peeling (superficiale, medio o profondo), ci aiuta a scegliere la concentrazione giusta dei vari acidi impiegati ( scegliamo quindi il prodotto più adatto per quel paziente). Fatto questo, è utile andare a rifare l’esame con la nostra lampada di wood, si potrà così rivalutare lo stato di salute della pelle, e passare quindi allo step successivo ad esempio con una biostimolazione o biorivitalizzazione.
Solo dopo aver ottenuto un risultato ottimale di una pelle più tonica, e rigenerata, si potrà procedere ai trattamenti pianificati di medicina estetica; filler, botox - needling, carobossi-terapia, mesoterapia, etc.
Quali sono i costi di quest’esame?
Come si diceva l’esame viene eseguito in prima visita, che comprende anche una consulenza con il medico.
La prima visita, e i controlli successivi sono gratuiti.