Facetite: cos’è, come funziona e per cosa serve
In questo articolo, la Dott.ssa Silvia Scevola medico e chirurgo estetico, spiega in che cosa consistela tecnicha dell Facetite e quali risultati e benefici offre.
Che cos’è il Facetite?
Il Facetite è un intervento tecnologico che si esegue in anestesia locale e che permette di
tensionare e compattare la pelle caduta del viso, senza tagli chirurgici né cicatrici. Ottimo per armonizzare il contorno mandibolare, ridurre le pieghe naso-geniene, trattare il doppio mento. In molti casi sostituisce l’intervento chirurgico di lifting. Utilizzando la sonda più sottile, l’Accutite, si possono addirittura trattare le palpebre inferiori ed eseguire il lifting delle sopracciglia.
Di che tipo di apparecchiatura si tratta e come funziona?
Si tratta di un’apparecchiatura israeliana di ultimissima generazione che genera un’energia di radiofrequenza bipolare che viene distribuita all’interno dei tessuti. Attraverso piccoli fori praticati con un ago, si introduce prima l’anestetico locale, poi la sonda che eroga la radiofrequenza nel tessuto sottocutaneo, con generazione di calore e innalzamento della temperatura fino a 70°C. Il calore provoca la retrazione dei tessuti, con il conseguente effetto lifting. Il trattamento completo di guance e collo dura circa un’ora.
Chi sono i candidati per il Facetite?
Tutti i soggetti, maschi e femmine, che lamentano un cedimento dei tessuti del volto, sono candidabili a questo intervento. Per ragioni di sicurezza, come per tutti gli strumenti che erogano energie di radiofrequenza, sia interna che esterna, sono escluse le persone portatrici di pace-makers, con aritmie cardiache o con epilessia e le donne in gravidanza.
Quali sono le indicazioni per questa procedura?
Le aree del volto che più beneficiano da questo trattamento sono il contorno mandibolare, il sottomento e il collo. Purtroppo queste sono le zone in cui i filler come l'acido ialuronico trovano un'indicazione limitata: non possiamo pensare di gonfiare per tirare una pelle caduta, a meno di produrre effetti innaturali e spesso grotteschi. I fili potrebbero essere un'alternativa, ma i risultati sono minimi e poco duraturi e assolutamente non paragonabili a quelli del Facetite. La radiofrequenza esterna da sola non riesce a far penetrare abbastanza calore in profondità da produrre un tensionamento adeguato; può invece essere associata per migliorare la tessitura superficiale, soprattutto quella ad aghi (Fractora).
Qual è l’obiettivo del Facetite e quali parti del viso si possono trattare?
Il Facetite ha lo scopo di indurre una retrazione cutanea dall'interno con effetto lifting immediato e in continuo miglioramento di settimana in settimana. Le aree del viso che più beneficiano del trattamento sono quelle aree "difficili" del terzo inferiore del viso e il collo: i "bargigli", il doppio mento, le pieghe naso-geniene e le rughe della marionetta, che vengono appiattite senza bisogno di aggiungere volumi. Con la sonda più delicata, chiamata Accutite, possiamo inoltre trattare aree molto delicate come le palpebre inferiori, quando esiste una condizione di borsa adiposa lieve ed eccesso cutaneo, sostituendosi all'intervento chirurgico tradizionale di blefaroplastica inferiore. Con questa stessa sonda si può eseguire anche il lifting delle sopracciglia, andando a erogare energia a livello della porzione di fronte sovrastante con conseguente trazione verso l'alto.
Che risultati offre il Facetite e quanto durano?
I risultati sono sorprendenti, soprattutto nel rimodellamento dell'ovale del viso e della linea del sotto mento in situazione di lassità media. Nei casi più gravi in cui vi è molta pelle in eccesso e sarebbe più indicatoasportarla con un lifting tradizionale, si ottengono comunque dei risultati interessanti.
I risultati durano anni ed è comunque possibile intervenire con eventuali ulteriori ritocchi non prima di 6-8 mesi.
È una tecnica che funziona solo per il viso o può essere utilizzata anche per il corpo?
In verità questa apparecchiatura nasce originariamente proprio per il trattamento del corpo, da cui il nome di Body Tite. Le sonde impiegate sono più lunghe per riuscire a coprire superfici estese attraverso pochi fori. È indicato per braccia, interno cosce, addome e ogni altro distretto corporeo che presenta eccesso e lassità cutanea. Si usa solo o associato alla liposuzione se è presente anche un certo pannicolo adiposo da eliminare. In questo modo si evitano quelle lunghe e antiestetiche cicatrici che conseguirebbero a interventi chirurgici tradizionali. Anche in questo caso la situazione di partenza è predittiva di un risultato più o meno evidente dopo il trattamento, nel senso che i risultati migliori si ottengono nei casi di media gravità.