Aumento del seno senza protesi con lipofilling e cellule staminali

Aumento del seno senza protesi con lipofilling e cellule staminali
Ilaria Lorio
Dopo gli studi in Giornalismo Digitale mi sono specializzata nella redazione di articoli su salute e medicina, dal 2014 scrivo su moda, bellezza e chirurgia plastica.
Creazione: 4 ott 2013 · Aggiornamento: 5 feb 2020
Contatta i centri Verificati che possono offrirti il trattamento.

In merito al rimodellamento del corpo, recenti studi hanno confermato l’efficacia dell’utilizzo di tecniche con l'uso di meccanismi autogeni. L'innovazione in questo settore ha superato ogni aspettativa, rendendo l’utilizzo di cellule staminali come uno dei trattamenti di bellezza più tollerati dal corpo umano.

Grazie ai progressi scientifici ottenuti sullo studio dell’utilizzo del tessuto autologo è possibile utilizzare lo stesso in una delle procedure cosmetiche più richiesti in tutto il mondo, nell’aumento del seno.

Tenendo conto delle statistiche elaborate dall'American Society for Aesthetic Plastic Surgery (ASAPS), l’intervento per aumentare le dimensioni del seno è quello più desiderato: sarebbero più di 300.000 le persone che ogni anno chiedono di sottoporsi ad una mastoplastica additiva.

Eseguire l'aumento del volume del seno utilizzando il grasso autologo e le cellule staminali è una delle più grandi innovazioni per il settore della medicina estetica. Si tratta di un intervento in grado finalmente di garantire protesi naturali ma assolutamente molto sicure e non nocive per il corpo umano.

Lipofilling: aiutati dal nostro grasso

Il segreto di questa tecnica rivoluzionaria è custodito proprio tra i nostri rotilini. Innanzitutto, viene esrguita un'estrazione del grasso della paziente stessa, grazie alla quale si potrà aumentare in maniera del tutto naturale la dimensione del proprio seno. Da qui la paradossale necessità di disporre di un buon tessuto adiposo, adatto sia per la prima applicazione che per quelle successive. Il grasso non è mai stato così utile.

Questo metodo, conosciuto con il nome di lipofilling, ha l'obiettivo di aumentare il volume del seno con il grasso dall'addome, dei fianchi o delle cosce. Completando il tutto con l'uso delle cellule staminali, che servono a coadiuvare il riempimento del seno.

Le cellule staminali, essenziali per gli organismi viventi, sono caratterizzate da una grande capacità di dividersi e di riprodurre nuove cellule con le stesse proprietà. Per questo motivo, sono considerate essenziali per guarire molte malattie e in questo caso particolare, per la rigenerazione dei tessuti.

procedimento lipofilling

Cellule staminali per un innesto integrato

Una volta che è stata effettuata la liposuzione per rimuovere il grasso, quest’ultimo viene filtrato così da eliminare il sangue e tutte quelle particelle non utilizzabili. Successivamente, grazie all’utilizzo di piccole cannule viene effettuato gradualmente, il trapiantato di tessuto cellulare.

Miscelando il grasso con le cellule staminali le probabilità che l'innesto riesca sono più alte e il risultato è maggiormente integrato. Con questa modalità il chirurgo riesce a garantire il volume e la forma dell'impianto che si vuole ottenere con la mastoplastica additiva. Senza l’utilizzo integrato di grasso autologo e cellule staminali, il risultato finale dell’aumento del seno potrebbe essere compromesso dal grasso che viene riassorbito dal corpo.

La zona dei seni è una delle parti del corpo da trattare più richieste con il lipofilling, così come è vero che questa tecnica può aiutare a correggere anche altri difetti e piccole imperfezioni di ulteriori parti del corpo.

Di fatto la tecnica del lipofilling potrebbe sostituire molti degli attuali trattamenti estetici, come ad esempio le micro iniezioni di acido ialuronico, realizzate in medicina estetica per eliminare le rughe o ringiovanire il volto.

↪️ Leggi le esperienze di chi ha già effettuato un lipofilling o sta per farlo, e guarda le foto del prima e del post intervento!

Un seno più naturale ma meno turgido

Se tanti sono i vantaggi dell'utilizzo della tecnica autogena del lipofilling, un piccolo svantaggio esiste: il risultato che si ottiene attraverso la mastoplastica additiva con lipofilling e cellule staminali dona un seno meno turgido rispetto a quello che è possibile ottenere con le protesi artificiali.

Non essendo una protesi o un inserto esterno che viene introdotto all'interno del torace, il risultato post aumento del seno con lipofilling non avrà le stesse dimensioni e lo stesso volume e non sarà uguale al tatto, rispetto ad un risultato post mastoplastica additiva con l’utilizzo di protesi.

Infatti uno degli obiettivi principali, quando si decide di utilizzare per l’aumento del seno innesti completamente naturali e iniezioni, è quello di ottenere un risultato il più possibile vicino al realistico, cercando di riprodurre quella spontaneità “naturale” della crescita del seno femminile.

Con il lipofilling il volume del seno può aumentare fino a una misura in più. Non è possibile ottenere da questo trattamento un aumento troppo brusco delle dimensioni del seno. Solo la chirurgia tradizionale grazie alla mastoplastica additiva con protesi è in grado di ottenere dimensioni del seno che superano di gran lunga l’aumento di una sola misura.

risultato lipofilling seno

Lipofilling per l'aumento del seno, prima e dopo l'intervento. Foto: Dr. Roberto Amore

Addio al silicone e all'anestesia generale

Uno dei più grandi vantaggi dell’uso combinato di lipofilling e cellule staminali per l'aumento delle dimensioni del seno, è che viene sostituito completamente l'utilizzo del silicone o comunque delle protesi artificiali. Quindi, a differenza di quello che accadeva con gli interventi di mastoplastica additiva più tradizionali, il rischio di rigetto viene fortemente ridotto.

Ma l'accettazione del proprio tessuto adiposo da parte del corpo non è il solo vantaggio di questa tecnica rivoluzionaria. Applicata in altre aree, come ad esempio il viso, grazie alle proprietà rigenerative delle cellule staminali, l’uso del lipofilling combinato con le cellule staminali porta ad avere dei risultati favolosi con una pelle del viso che appare rinnovata, luminosa e meno flaccida.

Un altro vantaggio è rappresentato dal fatto che nel caso del lipofilling con cellule staminali non c'è bisogno di sottoporre ad anestesia generale il paziente. L'uso dell'anestesia locale, infatti, con questa tecnica risulta più che sufficiente per garantire la sicurezza del paziente e un intervento indolore.

Precauzioni e controindicazioni:

La presenza di grasso nella mammella può rendere difficile la visualizzazione di analisi come la mammografia. È bene tenerlo in considerazione, specialmente se vi è predisposizione o familiarità per il cancro al seno. A volte, dopo il trattamento per l’aumento del seno con lipofilling e cellule staminali, possono formarsi delle calcificazioni che, attraverso la mammografia, vengono scambiate per possibili carcinomi.

Il grasso iniettato con la tecnica del lipofilling tende ad essere riassorbito dal corpo, anche se l'azione rigeneratrice delle cellule staminali trattiene questo riassorbimento grazie all’effetto che determinano di ricrescita delle cellule.

I costi del lipofilling al seno

La medicina rigenerativa applicata all'estetica è un settore in continua evoluzione e, al momento, i costi sono più alti rispetto alle tradizionali tecniche di chirurgia plastica al seno: il costo degli interventi per l’aumento del seno con lipofilling e cellule staminali varia da € 5.000,00 a € 14.000,00.

💬 Sei indeciso su quale sia la soluzione più giusta per te? Dai un’occhiata al forum

Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.