Liposuzione e liposcultura, intervista al Dr. Antonio Capraro

Liposuzione e liposcultura, intervista al Dr. Antonio Capraro
Prima e dopo l'intervento di liposcultura.
Chirurgo Plastico ed Estetico, lavora tra Italia e Messico ed è affiliato all'università di Guadalajara, specializzato in particolare nella tecnica di liposcultura per il modellamento del corpo.
Creazione: 3 lug 2012 · Aggiornamento: 30 gen 2024

La liposuzione è indicata per eliminare la cellulite? Si può fare la liposuzione d'estate? L'adipe aspirato ritorna? A queste e ad altre domande ha risposto il Dr. Antonio Capraro, che ha fatto tesoro della sua esperienza come chirurgo plastico ed estetico in America Latina e ci ha aiutato a dissipare alcuni dubbi connessi a questo intervento.

La liposuzione può essere utile per eliminare la cellulite?

La liposuzione non corregge l'inestetismo della cellulite (la cosiddetta “buccia d'arancia") perché si forma a causa di un problema di circolazione. La liposuzione, o più precisamente la liposcultura, modella il corpo tramite l'aspirazione del tessuto adiposo nelle zone dove si accumula in eccesso e del suo reinserimento in quelle zone dove è presenta una carenza. Il risultato che si ottiene normalmente è molto soddisfacente e permette di creare delle vere e proprie sculture a livello corporeo. Questo perché si studia il corpo del paziente nella sua interezza e vengono corrette delle zone specifiche per ridonare armonia alla silhouette.

Ci si può sottoporre all'intervento di liposuzione in estate? Con quali accorgimenti?

Nei paesi sudamericani fa molto caldo per tutto l'anno ma le pazienti si comunque all’intervento di liposuzione quindi, se il caldo fosse una controindicazione all'intervento chirurgico non si dovrebbe operare nessuno! C'è da considerare che, a seguito dell'intervento, è necessario che le pazienti indossino per circa due mesi una specifica guaina compressiva e non possono esporsi al sole, inoltre questa guaina può risultare, con il caldo, un po’ fastidiosa da indossare e sopportare. Non esistono controindicazioni mediche nell'effettuare questo intervento durante il periodo estivo. In conclusione la liposcultura, eseguita da mani esperte è un intervento semplice e restituisce degli eccellenti risultati molto apprezzati dalle pazienti.

Prima della liposuzione è necessario seguire una dieta? E dopo?

In Italia la liposuzione è un intervento comunemente conservativo, in altri paesi la liposuzione è una procedura più invasiva e viene praticata anche per aiutare le pazienti a diminuire significativamente il peso corporeo. È infatti possibile ottenere una perdita di peso se si procede all’aspirazione del grasso tramite la liposuzione in tempi diversi; ad esempio prima si interviene sull'addome, dopo qualche mese sui fianchi. Nei casi di obesità o di eccessivo sovrappeso è possibile seguire, in accordo con il medico, una dieta appropriata pre e post intervento per mantenere il peso forma.

Si può fare la liposuzione in anestesia locale o solo totale?

Quando si vanno a trattare delle piccole zone (liposcultura lieve) si può procedere con anestesia locale e lieve sedazione (effettuata dall'anestesista, sempre presente per la sicurezza del paziente). Mentre, nel caso di trattamento di zone più estese e in casi più complessi, è consigliata la somministrazione di un’anestesia totale, sempre sotto stretta sorveglianza di un anestesista.

Descriviamo la metodica della liposuzione/liposcultura?

La liposuzione/liposcultura è un intervento chirurgico che consiste nell’aspirazione dell’adipe in zone corporee ben localizzate attraverso l’ausilio di speciali microcannule. Gli accessi che ci consentono di inserire le microcannule hanno un diametro di circa 3 millimetri, praticati strategicamente in corrispondenza delle pieghe naturali del corpo. Le sopracitate microcannule, sono connesse ad un macchinario che produce un’aspirazione sottovuoto e che consente di rimuovere il tessuto adiposo in eccedenza dalle zone desiderate.

L'adipe aspirato andrà a riformarsi?

Se si segue uno stile di vita sano ed una dieta bilanciata, i risultati di una liposuzione sono permanenti e duraturi nel tempo. Il miglior risultato ottenibile nel tempo dipende anche dalla tecnica utilizzata. Ci sono varie tecniche di liposuzione, io preferisco la tecnica lembo fine, in pratica con questa tecnica si aspira tutto il grasso (a differenza di quella superficiale invece, che lascia uno strato di grasso tra il muscolo e la cute) e si fa aderire la cute ai muscoli sottostanti senza lasciare del tessuto adiposo intermedio, ottenendo così una vera e propria scultura del corpo.

Le pazienti fumatrici a quali rischi vanno incontro? Quali precauzioni dovranno prendere?

Tutti i pazienti che fumano vanno incontro a più complicazioni mediche rispetto ai pazienti che non fumano. Se si programma di sottoporsi ad un intervento di liposuzione è nel proprio interesse astenersi dal fumo o diminuirlo in maniera considerevole.

Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.