Perché la vaserlipo è più vantaggiosa della liposcultura classica

Perché la vaserlipo è più vantaggiosa della liposcultura classica
4 sedi di Caserta, Frosinone, Napoli...
Il Dott. Umberto Tozzi è un medico specialista in Chirurgia Maxillo-Facciale e in Medicina Estetica. Fondatore del centro polispecialistico Clinique Visage di Caserta.
Creazione: 5 lug 2022 · Aggiornamento: 5 lug 2022

La liposuzione Vaser o Vaser-Lipo è una liposuzione avanzata, avanzata perché rispetto alla liposcultura classica utilizza la tecnologia a ultrasuoni per emulsionare, sciogliere e scomporre le cellule adipose mediante l’utilizzo di micro-cannule.

Ma facciamo prima un piccolo excursus storico, le prime Liposuzioni prevedevano un’asportazione sconsiderata di grasso, usando delle cannule particolarmente grandi, pertanto questo creava spesso tantissime irregolarità oltre ad avere un’alta percentuale di complicanze, come emboli o grossi squilibri elettrolitici dovuti alla rottura delle cellule. Per fortuna successivamente si è iniziato a parlare di Liposcultura, che oltre ad usare cannule più piccole ed aspirare su un piano più superficiale, ha cambiato proprio il concetto di intendere la liposuzione classica, facendo attenzione alla selezione del paziente e andando a “scolpire” quelle zone de quei cuscinetti difficili da modellare. In questo modo si riducono le complicanze e si hanno anche risultati migliori.

L’ultima novità in tale ambito invece è la Vaserlipo, che risulta poco invasiva rispetto alla tradizionale liposuzione dal momento che non danneggia i vasi sanguigni, i tessuti connettivi e soprattutto non intacca i nervi, rendendo il post-operatorio più veloce. Il grandissimo vantaggio però, è lasciare intatto il tessuto connettivo, ovvero i setti fibrosi che fanno da supporto ai tessuti…per dare un’immagine migliore e far capire il concetto, immaginate un alveare pieno di miele, quello che fa la vaserlipo è svuotare l’alveare del miele lasciando integra la struttura stessa dell’alveare, questo permette oltre a un recupero veloce, anche un maggior tono della pelle dopo l’intervento.

Le potenziali zone che possono essere trattate sono: addome e fianchi, cosce nella parte anteriore e nella zona culottes, glutei, interno braccia, collo, bordo mandibolare, zona perioculare, schiena, petto (casi di ginecomastia), caviglie e polpacci.

Vaserlipo collo
Vaserlipo collo

Come funziona l’intervento?

Prima si esegue un’anestesia locale mediante una cannula molto piccola (1,5 millimetri o al massimo 2). Poi è inserita una sonda molto sottile che disgrega il tessuto adiposo mediante il rilascio di onde sonore/ ultrasuoni. Le cellule adipose vengono poi emulsionate e rimosse dalla zona trattata grazie ad una delicata aspirazione, non modificando il tessuto circostante. Questa tecnica si esegue in regime ambulatoriale, in anestesia locale e con, o senza, una piccola sedazione cosciente se il paziente lo richiede.

Il tempo di recupero previsto varia in base alle zone trattate e alla quantità di grasso rimosso. I pazienti possono svolgere attività quotidiane già dal giorno successivo all’intervento. L’attività sportiva, invece può essere svolta già 3 giorni post-intervento.

I vantaggi della liposuzione con tecnica vaser sono quindi innumerevoli, si lavora a 37 °c (lavorando a freddo permette di non distruggere i tessuti), le onde sonore (ultrasuoni) fanno separare il grasso senza rompere la membrana dell’adipocita, quindi le cellule rimangono sane, aspetto importantissimo nel caso in cui si associa anche il lipofilling, cioè iniettare il grasso aspirato. Le cannule sono molto sottili (2mm). Assenza di dolore, ematomi e cedimento dei tessuti (Possibilità di ecchimosi che rapidamente scompariranno). Adatto anche per pazienti di qualsiasi età…anche oltre i 70 anni, proprio perché poco invasiva e molto sicura. Risultati visibili da subito. Recupero molto veloce. Alta definizione, ovvero capacità di scolpire la zona interessata con molta precisione rispetto alle tecniche tradizionali, in particolare per la zona addominale.

Vaser lipo prima e dopo
Vaser lipo prima e dopo

I risultati sono permanenti?

Se si mantiene un peso standard si...solitamente prima o dopo aver fatto tale tipo di intervento consiglio al paziente di seguire un regime alimentare corretto ed evitare forti variazioni di peso. Stesso in sede la paziente può essere seguita da una nutrizionista, pertanto il paziente non viene mai abbandonato.

A chi la consiglia?

Chiunque è un buon candidato purché ovviamente il paziente abbia un peso stazionario. Ovviamente pazienti che hanno molti chili in eccesso avrebbero pochi vantaggi da questa tecnica, che serve in particolare per definire alcune zone corporee e non per perdere peso. Diversamente per esempio, un paziente con un addome particolarmente grande o con molta pelle in eccesso dovrebbe eseguire l'addominoplastica, lo stesso discorso vale per l’interno coscia o per le braccia.

Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.