Il Lipedema: una sfida nascosta nella lotta al peso corporeo

Il Lipedema: una sfida nascosta nella lotta al peso corporeo
Specialista in Chirurgia Generale, membro della World Society of Cosmetic Surgery ed ex presidente della SCEI, ha insegnato le tecniche della Chirurgia Estetica nell'ambito di diversi master.
Creazione: 2 set 2024 · Aggiornamento: 3 set 2024

Sempre più spesso ci si ritrova ad intervenire su pazienti in particolare donne che risultano resistenti alla riduzione calorica, ne sono un clamoroso esempio alcune pazienti che nonostante si siano sottoposte ad intervento bariatrico ottengono una riduzione solo del 5-10% del grasso corporeo, rispetto ad una perdita di peso molto più evidente. In questi casi come in tanti altri è importante chiedersi il perché la riduzione calorica, se pur sotto controllo di specialisti risulta inefficace.

Cause del lipedema

Le cause spesso sono multi fattoriali, ma vanno escluse le cause più comuni. Prima di tutto lo stile di vita e poi una attenta analisi delle patologie. In particolare sono da analizzare le cause ormonali, che vanno dall’alterazione dell’asse ormonale tiroideo, dell’asse ormonale riproduttivo, come anche predisposizione al diabete, patologie renali e patologie epatiche. Se queste ed altre cause sono escluse dovrà essere presa in considerazione una patologia che sta diventando sempre più conosciuta e quindi più diagnosticata: il Lipedema.

Caratteristiche del lipedema

In genere nelle donne ha un’incidenza di circa il 10% e che cominciano ad osservare un aumento di grasso non spiegabile rispetto all’intake calorico e al dispendio energetico ottenuto attraverso diverse forme di attività fisica. Man mano che il grasso si accumula, sia per moltiplicazione delle cellule adipose sia per aumento della grandezza, in base ad una predisposizione genetica, questo va incontro a sclerosi, ovvero il tessuto si indurisce e diventa sempre meno vitale, ciò spiega perché in pazienti con lipedema non si assiste a grandi risultati con la riduzione calorica. La conseguenza è davvero poco piacevole sia da un punto di vista emotivo ma molto di più da un punto di vista funzionale. I pazienti affetti da lipedema sono pazienti spesso sofferenti. Il lipedema si localizza in particolare sugli arti, preferenzialmente inferiori ma non è raro osservarla anche su quelli superiori, ed a volte sull’addome con il classico aspetto ondulato e con caratteristici noduli alla palpazione.

Segni caratteristici del lipedema

  • Aspetto nodulare che inizialmente può essere confuso con cellulite
  • Dolorabilità alla palpazione
  • Facilità agli ematomi causato da una fragilità vascolare
  • Sono escluse mani e piedi che diventa segno distintivo da altre patologie come l’obesità
  • Riduzione della mobilità per la presenza di tessuto fibrotico vicino le articolazioni (nei casi più gravi)
  • L’aumento del tessuto adiposo fibrotico è accompagnato da un notevole indebolimento del sistema linfatico con aumento dei liquidi extra cellulari che ristagnano ed aumentano i radicali liberi e l’infiammazione che si autoalimenta.
Prima / Dopo
Prima / Dopo

Trattamenti per lipedema

È una patologia cronica degenerativa che può essere solo rallentata, con miglioramenti sia estetici che di funzionalità ma non può essere fermata. È importante stabilire un programma che coinvolga trattamenti dieta e attività sportiva e terapia elastocompressiva. Una diagnosi rapida e l’approccio multidisciplinare permettono a tutti di vivere questo disagio in maniera più consapevole e serena

Vengono proposti programmi intensivi e molto personalizzati grazie alle numerose tecnologie e all’approccio multidisciplinare che vanno dai trattamenti manuali a trattamenti come Endosphere teherapy, carbossiterapia, ossigeno-ozono terapia. Schemi dietoterapici specifici antinfiammatori saranno fondamentali per uno stile di vita migliore. Queste terapie definite conservative sono necessarie per migliorare la qualità di vita ma anche nel caso si decida di ricorrere al trattamento chirurgico di liposuzione. La tecnica maggiormente raccomandata è la liposuzione WAL che preserva i vasi linfatici, La liposuzione WAL (Water-Assisted Liposuction) è una tecnica di liposuzione che utilizza l’acqua per facilitare la rimozione del grasso corporeo. A differenza delle tecniche tradizionali, la liposuzione WAL impiega un getto d’acqua pressurizzato per disgregare delicatamente le cellule adipose, rendendo più facile l’aspirazione del grasso con la cannula

La liposuzione resta un trattamento che dà un notevole miglioramento, in particolare sulla funzionalità eliminando quel fastidio di oppressione continuo e senza tregua degli arti che soffrono come compressi sempre da una morsa. La liposuzione può alleviare questo fastidio migliorando la qualità di vita.

Non sempre è possibile sottoporsi ad un unico intervento ma spesso sono necessari più interventi. Il risultato dell’intervento può essere ulteriormente migliorato grazie alla tecnologia al plasma Renuvion, subito dopo la lipoaspirazione, il trattamento con sonda Renuvion riduce la fibrosi e migliora la lassità cutanea. Dopo l’intervento chirurgico resta fondamentale lo stile di vita, la compressione e i trattamenti. Tutte azioni che renderanno l’intervento più duraturo nel tempo. Follow up a 10 anni mostrano stabilità dei risultati. Diagnosi precisa e precoce e azioni che comportino uno stile di vita adeguato sono i fattori indispensabili per uno stile di vita di buon livello

Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.