Liposuzione o liposcultura: qual è la differenza?
Quante volte ci imbattiamo nei termini liposuzione e liposcultura e pensiamo che si tratti di un unico trattamento di chirurgia estetica?
Sebbene spesso anche sui siti specializzati vengano accomunate, la liposuzione e la liposcultura sono in realtà due parti complementari di un intervento di riduzione del grasso e del rimodellamento del corpo e delle zone critiche, ma allo stesso tempo queste hanno delle sottili e peculiari differenze.
Liposuzione e liposcultura: sono sinonimi?
La liposuzione e la liposcultura sono due procedure chirurgiche che mirano entrambe all'eliminazione delle adiposità localizzate e quindi al rimodellamento della silhouette. Le due parole sono sì sinonimi, ma spesso in realtà vengono utilizzate per indicare due interventi di chirurgia estetica che presentano alcune differenze.
Cos'è la liposuzione?
Si tratta di un intervento di chirurgia estetica che è stato progettato per ridurre e rimodellare aree specifiche del corpo riducendo e rimuovendo i depositi di grasso in eccesso. Un chirurgo estetico esperto può migliorare i contorni e le proporzioni del corpo di un paziente attraverso la liposuzione o lipoaspirazione. Le zone del corpo su cui più spesso si interviene con la liposuzione sono: cosce, fianchi, glutei, addome, braccia e gambe (ma anche collo e mento).
📌 Articolo correlato: La lipoaspirazione nel dettaglio
Cos'è la liposcultura?
La liposcultura, è una chirurgia estetica più avanzata rispetto alla liposuzione. La liposcultura è progettata per eseguire una modellatura del corpo più precisa attraverso la rimozione e il rimodellamento dei depositi di grasso. È usata per migliorare la definizione dei muscoli e rimuovere il grasso dalle aree più problematiche e spesso può essere anche associata al lipofilling per permettere appunto di scolpire il corpo più nel dettaglio.
In che modo la liposuzione e la liposcultura sono diverse?
- La liposcultura si riferisce in genere al rimodellamento di grandi quantità di grasso.
- La liposcultura viene in genere utilizzata per ottenere risultati di modellamento del corpo di forte impatto, in questo modo la liposcultura fornisce risultati precisi.
- La liposcultura non viene generalmente utilizzata per risultati di grande perdita di peso.
- La liposcultura include l'abbinamento di liposuzione (aspirazione) e lipofilling (innesto di grasso autologo).
- La liposuzione è tipicamente utilizzata su pazienti con maggiori quantità di grasso in eccesso.
Come sono cambiate la liposuzione e la liposcultura per diventare meno invasive e più sicure?
Le procedure moderne di liposuzione e liposcultura sono state studiate per aspirare e rimuovere il tessuto adiposo proteggendo e preservando però i tessuti circostanti, come vasi sanguigni e nervi, in modo da poter realizzare l'intervento in completa sicurezza. Per la liposcultura e altri moderni processi di rimozione del grasso la procedura è costituita da un processo che avviene in diverse fasi.
Il primo stadio prevede l'infiltrazione dello strato adiposo con una soluzione salina, il secondo stadio prevede spesso l'applicazione di ultrasuoni o laser che facilitano l'intervento e consentono al chirurgo di ottenere risultati sempre più precisi. Questo processo comporta la liquefazione e l'emulsione del grasso prima di essere aspirato.
I risultati qui sono più accurati e offrono una conservazione più delicata dei nervi e dei vasi sanguigni che attraversano lo strato di tessuto adiposo. Inoltre, il dolore e il disagio post-operatorio tendono ad essere minori con metodi moderni rispetto alla liposuzione tradizionale. Nel complesso, anche il ritorno alle normali attività è più veloce.
La liposcultura mini-invasiva e tumescente
La Wet Lipo lift è uno dei trattamenti innovativi e più utilizzati negli ultimi anni e che segna il definitivo cambio di rotta della liposcultura che oggi consente un recupero più rapido e un minor rischio di effetti collaterali post-operatori. Si tratta di un procedimento di lipoaspirazione tumescente. La differenza con la liposuzione tradizionale è che, se prima l’operazione veniva effettuata a secco semplicemente aspirando il grasso da eliminare, adesso vi è la congiunta combinazione di prelievo di grasso e rilascio di particolari soluzioni farmacologiche che aiutano a favorire una rapida guarigione, ma che servono anche a idratare e proteggere da eventuali tumescenze e fastidi post-operatori.
Rispetto alla normale liposuzione, tendenzialmente più invasiva e che punta a coprire vasti strati di pelle e ampie parti del corpo, con questa nuova tecnica si possono trattare anche piccoli strati di pelle e inestetismi come quelli della cellulite localizzata su alcune parti del corpo come per esempio ginocchia, braccia o doppio mento. Questa localizzazione del trattamento va unita al fatto che, le uniche cicatrici che si avranno dopo l'operazione, saranno minuscole e corrisponderanno solo ai punti in cui sono state inserite le cannule. In questo modo da liposuzione diventa meno invasiva e risulta più adatta anche per chi ha piccoli accumuli localizzati che vorrebbe trattare chirurgicamente.
Se hai dubbi o curiosità sulla liposuzione o su quale potrebbe essere il trattamento di chirurgia estetica più adatto a te, ti invitiamo a partecipare al forum sulla liposuzione. Qui potrai confrontarti con persone che, come te, ne vogliono sapere di più non solo sulle procedure ma anche sui risultati e le informazioni per trovare un chirurgo.
Alcuni link utili su questo argomento:
- https://sies.net/chirurgia-estetica-corpo/glutei-e-cosce-2/liposcultura-metodo-cellulo-release-e-lifting.html
- https://docplayer.it/15957704-Simoe-societa-italiana-medici-chirurghi-e-operatori-dell-estetica-informa-addio-alla-liposcultura-oggi-il-grasso-si-elimina-senza-chirurgia.html
- http://www.rivistainforma.it/liposcultura-o-liposuzione-quale-la-differenza/