Liposuzione ultrasonica: scopriamo di cosa si tratta
Il Dott. Salvatore Scandura è uno specialista in Chirurgia Plastica, Estetica e Ricostruttiva, esperto nell’esecuzione di trattamenti e interventi per viso e corpo. Si occupa anche di Medicina Estetica e Chirurgia Morfodinamica e in questa intervista ci spiega tutti i dettagli su una delle tecniche più innovative per la liposuzione.
Bentrovato Dott. Scandura, l’argomento di oggi è la liposuzione ultrasonica, una tecnica che probabilmente non tutti i lettori conoscono a fondo e che ad alcuni suonerà nuova. Iniziamo dalla prima domanda che sorge quasi spontanea: è una tecnica chirurgica o non chirurgica?
La liposuzione ultrasonica è una tecnica chirurgica che si avvale di onde ultrasoniche per la rottura ed emulsificazione del grasso. Essa è famosa per essere di gran lunga meno invasiva rispetto a tutte le altre tecniche permettendo di aspirare una maggiore quantità di grasso. É una tecnica che è stata messa a punto dal Dottor Scandura negli ultimi 20 anni, in cui si sono evolute le diverse generazioni di macchinari fino ad arrivare a quella odierna.
Cosa significa liposuzione ultrasonica?
Per liposuzione ultrasonica si intende una tecnica che si avvale di un procedimento in cui, previa infiltrazione locale di tumescenza, si utilizza una sonda in titanio completamente piena, senza fori di aspirazione, che serve a sciogliere il grasso e la cellulite degli adipociti con minor trauma rispetto alle tecniche classiche, in cui gli adipociti vengono totalmente strappati. Inoltre gli ultrasuoni emessi dalla parte distale della canula, districano e allargano la struttura fibrotica e le aderenze dei tessuti, che concorrono a causare la classica cellulite fibrotica (a bottone da materassaio).
Come si svolge l’intervento di liposuzione a ultrasuoni?
L'intervento di svolge in sala operatoria per la totale sicurezza del paziente, in anestesia locale e sedazione. Bisogna diffidare da chi promuove questo intervento in ambulatorio, anche se attrezzato.
Quali sono i vantaggi degli ultrasuoni rispetto alla liposuzione più tradizionale?
I vantaggi sono: la minore traumaticità, in quanto il grasso viene sciolto prima di essere aspirato; minore trauma su sistema vascolare e linfatico, conservata integrità del sistema connettivale che preserva i cedimenti della pelle in particolar modo nelle flaccidità, come invece accade nella tecnica di liposuzione tradizionale. In mani esperte, la quantità di grasso sciolto e aspirato, può superare di gran lunga quello aspirato con la tecnica tradizionale (2/3 volte di più). Un ulteriore vantaggio è un effetto lifting della pelle con rassodamento della stessa su nuovo volume e forma ricavati.
La durata dell’operazione è la stessa?
La durata dell'intervento è variabile: a parità di tempo, rispetto alla liposuzione tradizionale, i risultati sono di gran lunga superiori.
La liposuzione ultrasonica permette di ridurre le complicazioni dell’intervento?
Sì, permette di ridurre i rischi di almeno il 50/70% rispetto alla liposuzione tradizionale in quanto, non strappando i tessuti, il sistema vascolare e il sistema linfatico, non crea problematiche chirurgiche con una conseguente guarigione molto più veloce.
E rispetto al post operatorio quali benefici apporta?
Per quanto riguarda il post operatorio, riscontriamo una minore traumaticità, un miglior risultato e una maggiore compliance del paziente.
Quanto tempo sarà necessario riposare dopo la liposuzione a ultrasuoni?
Dal giorno successivo all'intervento e nei giorni a seguire si possono gradualmente riprendere le regolari attività quotidiane. Ovviamente la totale guarigione avviene nell'arco di settimane. È consigliata da subito la mobilizzazione e non la sedentarietà.
In termini di risultati ci sono differenze?
Sì, i risultati sono differenti. La differenza dipende sempre, oltre che dalla tecnologia delle macchine, dall'utilizzo delle stesse, quindi dalla preparazione del chirurgo e da un buon progetto iniziale. Come tutte le tecniche , la componente umana è fondamentale.
Questa tecnica può essere utilizzata per qualsiasi parte del corpo?
Sì, può essere utilizzata su tutte le parti del corpo che presentano adiposità localizzata e diffusa.
Qual è il profilo del paziente per il quale è più consigliata questa tecnica?
Non esiste paziente perfetto, tutte quelle persone che presentano adiposità localizzate o diffuse e cellulite, di qualsiasi ordine ed età.
Quali potrebbero essere dei buoni consigli per affrontare l’intervento al meglio?
I consigli sono quelli di non perdere peso, stare tranquilli conducendo una vita normale, riducendo stress e fumo, se fumatori.