Dermatiti, tutte le cause e i rimedi
La dermatite è un termine generale che descrive un'infiammazione della pelle. La dermatite può avere molte cause e si verifica in molte forme. Di solito comporta la comparsa sulla pelle di un'eruzione pruriginosa, gonfia e arrossata e può manifestarsi in modo diverso e tende a verificarsi in diverse parti del corpo.
La pelle affetta da dermatite può presentare vesciche, trasudare, sviluppare una crosta o sfaldarsi. Esempi di dermatiti includono eczema, forfora ed eruzioni cutanee causate, a volte, dal contatto con una qualsiasi sostanza irritante, anche in piccole quantità.
La dermatite è una condizione comune che non è contagiosa, ma può farti sentire a disagio e impacciato. Una combinazione di passaggi di auto-cura e farmaci può aiutare a curare la dermatite.
I tipi più comuni di dermatiti e quali zone del corpo colpiscono
Le principali tipologie di dermatite sono 3, vediamo in cosa si distinguono e come riconoscerle:
- Dermatite atopica. Detta anche eczema. Di solito compare durante l'infanzia. Questa eruzione cutanea pruriginosa si verifica più comunemente dove la pelle si flette (nella parte anteriore del collo, dietro le ginocchia e nei gomiti). Quando la pelle si graffia può fuoriuscire fluido e crosta. Le persone con dermatite atopica possono sperimentare miglioramenti e quindi riacutizzazioni.
- Dermatite da contatto. Questa eruzione si verifica su aree del corpo che sono venute a contatto con sostanze irritanti o che provocano una reazione allergica (saponi, oli essenziali, alcune piante etc). L'eruzione cutanea rossa può bruciare, pungere o prudere. Possono svilupparsi anche irritazioni simili a vesciche.
- Dermatite seborroica. Questa forma di dermatite è associata a chiazze squamose, pelle rossa e forfora. Colpisce, generalmente, le aree del corpo dove la pelle è più grassa, soprattutto viso, cuoio capelluto, torace e schiena. A volte assume una forma cronica con un'alternanza di periodi riacutizzazioni o remissivi.
Le cause della dermatite
Fattori come allergie, predisposizione genetica o esposizione ad agenti irritanti possono essere causa di diverse tipologie di dermatiti.
La dermatite atopica, per esempio, sembra che sia correlata a una combinazione di fattori, tra i quali pelle secca, variazioni geniche, disfunzioni del sistema immunitario, condizioni ambientali e batteri.
La dermatite da contatto, invece, come suggerisce il nome deriva appunto dal contatto diretto con elementi irritanti o allergeni: edera velenosa, leghe metalliche contenenti il nichel, detergenti, cosmetici e profumi e anche alcuni conservanti presenti spesso in lozioni e creme.
La dermatite seborroica, infine, può essere innescata da un lievito o fungo presente nelle secrezioni seborroiche della pelle.
Fattori di rischio
Una serie di fattori può aumentare il rischio di sviluppare determinati tipi di dermatite:
- Età: può comparire a qualsiasi età, ma in particolare la dermatite atopica inizia spesso già nella prima infanzia.
- Asma e allergie: le persone predisposte ad allergie, raffreddore o asma hanno maggiori probabilità di sviluppare la dermatite atopica.
- Ambiente di lavoro: le persone che per lavoro vengono spesso a contatto con alcuni tipi di solventi, metalli o prodotti per l'igiene possono incorrere in un maggior rischio di soffrire di dermatite (soprattutto quella da contatto).
- Condizioni di salute: si può avere un rischio maggiore di dermatite seborroica se si soffre di patologie come HIV, morbo di Parkinson o insufficienza cardiaca congestizia.
Trattamenti farmacologici per le dermatiti
Il trattamento per la dermatite varia a seconda della causa e della condizione specifica di ciascuna persona. Oltre ai consigli sullo stile di vita e sui rimedi casalinghi riportati di seguito, la maggior parte dei piani terapeutici per la dermatite include uno o più dei seguenti sistemi:
- creme cortisoniche
- inibitori della calcineurina (creme o lozioni che agiscono sul sistema immunitario)
- fototerapia (si espone l'area interessata a luce naturale o artificiale con dispositivi che regolano l'erogazione)
↪️ Potrebbe interessarti anche questo articolo: Funghi della pelle, cause e cure
Cambiamenti dello stile di vita e rimedi casalinghi
Questi rimedi possono aiutarti a gestire la dermatite:
- Prodotti anti-infiammatori e anti-prurito. La crema idrocortisone da banco o la lozione a base di calamina possono alleviare temporaneamente l'infiammazione e il prurito. Gli antistaminici orali, come la difenidramina, possono essere utili se il prurito è grave. La difenidramina può causare sonnolenza e rallentamento del flusso urinario.
- Impacchi. Applicare impacchi freschi e umidi può aiutare a lenire la pelle e alleviare prurito e bruciori.
- Bagno caldo. Quando si prepara l'acqua per un bagno caldo si può aggiungere farina d'avena colloidale (una farina d'avena finemente macinata che è fatta appositamente per la vasca da bagno). Dopo 5 o 10 minuti di immersione, bisogna asciugare la pelle e applicare una crema idratante.
- Evita di grattarti. È utile coprire la zona pruriginosa con una medicazione se non si riesce a evitare di grattarla, tagliare le unghie e indossare i guanti di notte per evitare di grattarsi e irritare ulteriormente la pelle.
- Usa vestiti di cotone. L'abbigliamento in cotone con trama liscia può aiutare a evitare di irritare la pelle e di ostacolare la sua traspirazione.
- Usa detersivi delicati. Poiché i vestiti, lenzuola e asciugamani toccano la pelle, è importante scegliere prodotti per la biancheria delicati e inodore che non contengano sostanze potenzialmente allergeniche.
- Idrata la pelle. L'uso regolare di creme e lozioni idratanti può ridurre la gravità della dermatite atopica. Per le forme più lievi, la crema idratante può essere la principale forma di trattamento.
- Evita lo stress. I fattori di stress emotivo possono aiutare alcuni tipi di dermatiti a divampare. Tecniche come il rilassamento o il biofeedback possono aiutare a rilassarsi e gestire meglio ansia e stress.
Rivolgersi sempre al medico
Prima di provare qualsiasi rimedio casalingo per lenire il problema, è fondamentale rivolgersi sempre a un medico specialista: non è consigliabile infatti provare rimedi fai da te senza aver prima ricevuto il parere e la diagnosi di un esperto! E soprattutto non bisogna mai assumere terapie farmacologiche di nessun tipo se non si è ricevuta l'adeguata prescrizione di un medico.
Consultare il medico fin dall'inizio e non solo quando i sintomi sembrano peggiorare è sicuramente sempre la scelta più adatta, soprattutto per riuscire ad avere una diagnosi precisa del tipo di dermatite e trovare così la giusta soluzione e cura per il proprio caso specifico.
👩⚕️ Ricorda: per qualsiasi dubbio chiedi al medico, invia le tue domande nel consultorio on line o contatta un professionista per una visita.