Funghi della pelle: cause e cure
Oggi parliamo dei funghi della pelle, problematica tanto fastidiosa quanto purtroppo largamente diffusa e che merita un'attenzione particolare: infatti, riconoscere per tempo un'infezione da funghi e trattarla nel modo giusto, è il primo passo per riuscire a contrastarla ma anche a prevenirla per evitare così che si diffonda o che arrivi a peggiorare.
Cosa sono le micosi della pelle
Le infezioni fungine della pelle sono causate da diversi tipi di funghi e possono essere un colpevole comune di prurito della pelle. I funghi della pelle della pelle invadono e crescono nella cheratina morta, una proteina che costituisce l'epidermide, i capelli e le unghie. I diversi tipi di infezioni fungine sono suddivisi in gruppi in base al tipo di fungo coinvolto.
Come si presentano i funghi della pelle
I sintomi di una infezione della pelle fungina dipendono dal tipo di fungo che lo ha causato e dove si trova. Le eruzioni fungine a volte possono essere confuse con altre patologie cutanee, come la psoriasi e l'eczema. Le infezioni fungine come la micosi della pelle possono causare una varietà di diverse eruzioni cutanee. Alcuni sono rossi, squamosi e pruriginosi. Altri possono produrre una scala fine, simile alla pelle seccaIl fungo può interessare una sola area o diverse aree del tuo corpo. Se si soffre e si è colpiti da un'infezione fungina del cuoio capelluto, si può perdere qualche capello. I primi sintomi di un'infezione provocata da funghi della pelle è il prurito insieme alla presenza di cerchi e chiazze bianche o rosse. A seconda del tipo di batterio fungino l'infezione può cambiare e prendere sfumature e caratteristiche diverse. In genere bisogna rivolgersi al dermatologo per assicurarsi che si tratti proprio di un infezione fungina, ma in alcuni casi meno gravi si può anche gestire con medicinali da banco, seguendo comunque i consigli del farmacista, ma in caso di peggiormaneti o mancati progressi allora è fondamentale rivolgersi subito a uno specialista.
Quali parti del corpo vengono colpite dalla micosi?
I funghi della pelle colpiscono maggiormente testa, mani, piedi, unghie ma anche il cuoio capelluto e le parti intime. Tendenzialmente le zone vengono colpite nei periodi caldi o nei luoghi umidi i quali favoriscono la proliferazione batterica dei funghi. In alcuni casi, da una piccola parte colpita, il problema può espandersi e peggiorare. Per questo è necessaria una tempestiva diagnosi e un tempestivo ricorso ai trattamenti medici antimicotici per bloccare l'infezione.
Cosa fare in caso di infezioni cutanee fuengine
In presenza di questo tipo di infezioni bisogna assicurarsi innanzitutto di mantenere la zona interessata sempre pulita e asciutta, quindi dopo aver fatto la doccia o il bagno, si deve asciugare accuratamente la pelle, specialmente nelle pieghe dove possono rimanere residui d'acqua. È possibile diffondere alcuni tipi di infezioni fungine ad altre persone. È importante proprio per questo motivo lavare i vestiti, le lenzuola e gli asciugamani spesso per sbarazzarsi del fungo in quanto potrebbe essere contagioso.
Un altro accorgimento utile è quello di indossare abiti larghi in cotone o un materiale traspirante progettato per tenere lontana l'umidità dalla pelle.
Di solito è necessario utilizzare un trattamento antimicotico da assumere sia in compresse o da applicare direttamente sulla pelle. Questi sono noti come trattamenti topici. Ci sono una varietà di trattamenti disponibili sotto forma di creme, lozioni, vernici, shampoo, pessari e polveri medicali. Alcuni di questi sono disponibili al banco da un farmacista, quindi non è sempre necessario consultare il medico per ottenere una prescrizione. Leggere sempre l'opuscolo informativo del paziente fornito con il medicinale per vedere come applicarlo nel modo giusto e per quanto tempo.
Se l'eruzione cutanea copre una vasta area della pelle o colpisce le unghie o il cuoio capelluto, potrebbe essere necessario prendere delle compresse. Il medico può prescrivere anche alcune pillole antimicotiche se il trattamento topico non ha funzionato. A volte le compresse possono causare effetti collaterali, come irritare ulteriormente la pelle, per questa ragione di deve consultare sempre il medico prima di iniziare una cura.
A volte i sintomi possono tornare, anche se sembrano essersi attenuati. È importante continuare a utilizzare il trattamento fino a due settimane dopo la scomparsa dei sintomi. Potrebbe essere necessario prendere alcuni trattamenti antimicotici per 2-8 settimane, o fino a un anno e mezzo per le infezioni più gravi.
Le cause delle infezioni fungine della pelle
Le probabilità che si verifichi un'infezione della pelle da funghi aumentano se si rientra in queste categorie:
- essere sovrappeso
- non asciugare completamente la pelle dopo il bagno o la doccia
- entrare in contatto con una persona o un animale con un'infezione della pelle fungina
- toccare oggetti contaminati, come vestiti, asciugamani e lenzuola
- camminare a piedi nudi nella doccia e nelle aree della piscina
- indossare indumenti stretti che non consentono al sudore di evaporare
- avere il diabete
- aver assunto antibiotici
- gravidanza
- avere un sistema immunitario indebolito
Prevenzione e accorgimenti post trattamento antimicotico
Ci sono dei passi da fare per ridurre il rischio di contrarre un'infezione fungina e interrompere la diffusione dell'infezione. Ecco alcuni suggerimenti:
- asciugare bene la pelle dopo aver fatto il bagno o la doccia
- lavare regolarmente vestiti e le lenzuola per rimuovere eventuali funghi
- indossare infradito o scarpe di plastica pulite nelle aree comuni, come docce, saune e piscine
- indossare abiti larghi in cotone o tessuti traspiranti
- non condividere asciugamani, spazzole per capelli o pettini poiché potrebbero trasportare funghi
- alternare le scarpe ogni due o tre giorni per dare loro il tempo di asciugarsi
- in caso di diabete, tenere sotto controllo il livello di zucchero nel sangue
Anche se gli accorgimenti da prendere per trattare un'infezione fungina e non contagiarla ad amici e parenti possono sembrare tanti, comunque non si deve evitare la socialità e la compagnia, si può tranquillamente andare al lavoro o andare a scuola senza sentirsi a disagio. L'importante è ricordare di prestare particolare attenzione all'igiene per evitare di evetuali diffusioni.