La vitiligine fa tendenza
Se soffri di Vitiligine non devi preoccuparti! I canoni di bellezza stanno cambiando ed esistono numerose alternative come trucchi speciali, che permettono vivere in totale normalità.
Così come cambiano i tempi e i parametri di bellezza, cambiano anche le tendenze. È quello che è successo alla marca di vestiti Desigual che ha scelto come propria testimonial la modella Chantelle Winnie, canadese, 20 anni e con vitiligine, la malattia cutanea che si caratteriza per la diffusione di macchie bianche su viso e corpo.
La modella soffre della patologia dall'età dei quattro anni, passando duri momenti a scuola tra le offese e i gli scherzi dei compagnetti. Inoltre, per anni fu rifiutata da diverse agenzie di mode in cui si presentava, finché la ex modella Tyra Banks la scoprì e la portò al famoso programma America's Next Top Model, dove iniziò la sua carriera professionale.
Così come Chantelle, sono molte le persone che soffrono certe forme di discriminazione per avere la vitiligine. Non si conosce la causa di questa malattia cronica che colpisce tra un 0,5% e un 1% della popolazione mondiale. L'età più frequente in cui si manifesta è tra i 10 e i 30 anni e in solo il 10% dei casi il pazienti riesce a ripristinare la pigmentazione della propria pelle e tornare al proprio colore naturale.
Tra i vari trattamenti diffusi si trova l'utilizzo di creme a base di cortisone e la fototerapia con raggi UVB a banda stretta, che offrono buoni risultati, anche se esiste il rischio che durante il tempo si perdano tali effetti e la pelle torni a depigmentarsi.
Il trucco, un'eccellente soluzione
Il trucco è diventato un'arma eccellente per migliorare l'autostima e un gran appoggio emotivo per pazienti con vitiligine ed altre malattie che colpiscono la pelle come melasma, bruciature, cicatrici, dermatiti atopiche, ecc.
La fondazione di ricerca Biosanitaria di Madrid e l'azienda La Roche Posay hanno lavorato nella creazione di prodotti di eccellente qualità per chi presenti tali problemi cutanei. Anche l'azienda di cosmetici Vichy ha messo sul mercato una propria linea di prodotti che sta portando risultati eccellenti.
Gli specialisti raccomandano pulire la pelle ed idratarla prima di applicare qualsiasi prodotto (in questo modo si protegge la pelle e il trucco si fissa più a lungo). Inoltre, è importante utilizzare cosmetici di qualità ed autorizzati da laboratori dermatologici, assicurandoci così che non ci saranno effetti collaterali e gli stessi pigmenti durano molto di più.
Un'opzione molto interessante è la micropigmentazione che si utilizza come tecnica di camuffamento e si realizza mediante l'applicazione di pigmenti articiali che vengono inseriti attraverso un piccolo ago per via sottocutanea, un'alternativa molto efficace.
L'importante è che ogni parte del processo sia realizzata e seguita da professionisti. per assicurare ai pazienti di godere dei massimi benefici dei trattamenti.