Macchie della pelle: ad ogni macchia il suo trattamento
Perché appaiono le macchie? E’ solo una questione ormonale?
La melanina è quel pigmento prodotto da alcune cellule dell’epidermide (i melanociti) che dona alla pelle il colorito bruno tipico dell’abbronzatura. In alcune persone la melanina viene prodotta in eccesso e si accumula sulla pelle in modo disomogeneo, dando origine a diversi tipi di macchie scure. Il loro sviluppo è influenzato dagli estrogeni, dalla pillola, possono comparire in presenza di alcune patologie specifiche e insorgere durante il trattamento con alcuni integratori o farmaci sensibilizzanti. Queste macchie sono particolarmente “sensibili” al sole e l’esposizione prolungata, soprattutto d’estate, ne può aumentare il numero, la dimensione o l’intensità.
Cosa fare quando ci sono le macchie?
Rivolgersi ad uno specialista per una attenta valutazione e per i trattamenti più adeguati.
Quali tipologie di macchie possono essere eliminate e quali gli strumenti più effecaci per ciascuna di esse?
Cloasma o melasma. E’ un’alterazione cromatica della cute di colore bruno o marrone che colpisce soprattutto le donne. Di solito insorgono su fronte, zigomi e labbro superiore. E’ caratterizzato da un aumentato deposito di melanina a livello epidermico nello strato basale (melasma superficiale) o a livello dermico (melasma profondo). Tra le cause di questa iperproduzione melanica bisogna ricordare l’uso della pillola anticoncenzionale e, in generale, l’aumento di estrogeni e progesterone tipico della gravidanza (melasma gravidico). I melanociti, così stimolati da questo incremento ormonale, producono quantitativi maggiori di melanina quando la pelle viene esposta al sole.
Può elencare i principali tipi di macchie della pelle e i rispettivi metodi per l'eliminazione?
- Il melasma, in particolare quello dermico, può essere difficile da trattare. Le metodiche di trattamento sono molteplici: il laser e se è un fototipo chiaro, molto efficaci sono i peeling combinati. Importante è anche l’utilizzo di creme domiciliari ad azione schiarente.
- Lentigo senili o solari come dice la parola stessa, sono caratteristiche dell'età, e sono dovute principalmente ad una iperpigmentazione dello strato corneo ed in minima parte degli strati epidermici profondi. Tale iperpigmentazione è legata a prolungate esposizioni ai raggi ultravioletti del sole o delle lampade solari nel corso degli anni, all'ispessimento dell'epidermide ed alla ossidazione della cheratina. Le lentigo senili si presentano nelle zone più esposte alla luce del sole (quali viso, mani e décolleté), appaiono di colore bruno, isolate e con forma prevalentemente tondeggiante. Il laser e la luce pulsata rappresentano i trattamenti più efficaci. Come utili sono anche i peeling.
- Efelidi Sono piccole zone di iperpigmentazione di colore bruno, rotonde o ovali, a superficie piana non rilevate. Sono presenti principalmente nelle zone esposte alla luce, soprattutto quindi sul volto ma anche sul dorso delle braccia e décolleté. Le efelidi cambiano di intensità a seconda della stagione, diventano più evidenti d’estate, mentre si attenuano o arrivano quasi a scomparire d’inverno e perciò non devono essere confuse con le lentiggini, che non risentono dell’esposizione ai raggi UV. Non compaiono inoltre sulle mucose o sulla pelle non colpita dalla luce. È possibile rendere migliore l'aspetto delle efelidi applicando creme schiarenti e leggeri peeling. Le efelidi compaiono principalmente nelle persone con capelli rossi o biondi, e negli individui con fototipo I o II.
Qual è il periodo più adeguato per iniziare trattamento?
Lontano dall’esposizione solare e quando l’abbronzatura è andata via.
Si possono prevenire le macchie dovute all’invecchiamento?
Fondamentale è la fotoprotezione. Utilizzare un filtro di protezione adeguato sia per UVA che per UVB. Evitare l’esposizione nelle ore più calde della giornata. Usare cappelli e occhiali da sole.
Cosa fare per evitare la riapparizione dopo il trattamento?
Tenendo presente che alcune macchie a distanza di tempo possono ricomparire, anche in questo caso importante è la fotoprotezione e il trattamento domiciliare con agenti schiarenti può essere di aiuto.