Perché dopo la gravidanza il seno diventa cadente?
Non c'è alcun dubbio: il latte materno è il miglior modo di alimentare i neonati durante i loro primi mesi di vita. Numerosi studi lo dimostrano, ma, nonostante questo ci sono molte donne che sono restie all'allattamento per paura che il seno diventi cadente e perda la sua tonicità.
È arrivato il momento di sfatare questo mito: il seno non diventa cadente a causa dell'allattamento, ma per la gravidanza. Quindi, che si opti o meno per l'allattamento materno si potrà avere lo stesso problema di caduta del seno.
Uno studio realizzato dalla Società Americana di Chirurghi Plastici ha messo in rilievo che le cause che colpiscono realmente la tonicità del seno, sono il trascorrere del tempo e il numero delle gravidanze, indipendentemente dal fatto che le donne abbiano optato o meno per l'allattamento materno.
Tuttavia, il mito dell'allattamento materno visto come causa del seno cadente continua ad essere molto diffuso, ma diversi professionisti della Medicina Estetica sono d'accordo nel dire che questo fenomeno si produce esclusivamente a causa della gravidanza.
In che modo la gravidanza danneggia il seno?
Uno dei primi sintomi della gravidanza è la maggiore sensibilità e volume del seno, che aumentano man mano che la gestazione avanza. Sono i cambi ormonali e di peso sperimentati durante la gravidanza i responsabili dell'aspetto più cadente del seno. E questo è normale, se consideriamo che dopo la gravidanza il seno deve ritornare alla sua taglia consueta, e questo può produrre pelle cadente.
Ma questo non è l'unico fattore che influisce. Ci sono donne che hanno avuto due o più gravidanze e non hanno notato il seno più cadente. Questo succede perché influiscono anche i fattori genetici, la qualità della pelle e l'uso di reggiseni della taglia adeguata adattati a ogni fase e momento della vita (gravidanza, allattamento, sportivo quando si pratica sport, eccetera).
Cure del seno durante e dopo la gravidanza
Un buon modo per evitare che gli effetti della gravidanza sul seno siano negativi è curare bene questa zona prima e dopo il parto. Per ottenere i migliori risultati, le cure devono cominciare nello stesso momento in cui la donna scopre di essere in dolce attesa.
La comparsa di smagliature si produce a causa della rottura delle fibre elastiche. Quelle donne che hanno già smagliature sul seno o in altre parti del corpo hanno più possibilità di sviluppare smagliature sul seno durante la gravidanza. Il miglior modo per prevenirle è idratare abbondantemente la pelle prima e dopo aver partorito.
Questa idratazione extra può essere anche una buona alleata per evitare il seno cadente. Il seno non ha alcun muscolo e non è fissato al torace, per cui anche la stessa legge di gravità può causare il danno. Per evitarlo, e per cercare di limitare le conseguenze, si possono seguire questi consigli:
- applicare una buona crema idratante dalla zona del seno fino al collo per evitare che la pelle e i muscoli si rilassino eccessivamente
- adattare il reggiseno man mano che il seno cambi di taglia. Meglio optare per dei modelli con bretelle ampie che mantengano il seno nella sua posizione naturale senza farlo muovere o comprimere
- bisogna avere un'attenzione speciale alla postura, mettendo la schiena dritta e seguendo l'allineamento naturale della colonna
Perdita di peso e caduta del seno
Per alcune donne recuperare la loro figura dopo la gravidanza diventa un autentico incubo. Bisogna considerare che il corpo ha sofferto durante la gravidanza e il parto a causa dei grandi cambi ormonali, cosa che può colpire la sua morfologia e il metabolismo.
Il recupero del peso precedente la gravidanza deve realizzarsi in modo graduale, combinando una dieta sana e completa, con tutti i nutrienti necessari per l'organismo, con la pratica di esercizio.
Dimagrire velocemente dopo il parto non soltanto può pregiudicare la salute, ma può essere causa di un seno molto più cadente. Il recupero della figura non può essere ottenuto in poche settimane.
Cosa di può fare in caso di seno cadente dopo la gravidanza?
Una volta terminato l'allattamento è normale che il seno sia più cadente rispetto a prima della gravidanza. Questo è il momento di pensare a un lavoro specifico da fare in questa zona.
Esistono tanti esercizi che permettono di fortificare e tonificare il seno. Per evitare danni e lesioni è sempre meglio farli seguendo i consigli di uno specialista in preparazione fisica.
Fare questi esercizi specifici insieme ad altri per tonificare il resto del corpo aiuta a recuperare la figura. Inoltre, è dimostrato che l'esercizio è uno dei migliori rimedi esistenti per curare la depressione post parto.
Nei casi più gravi, si può anche pensare a un intervento chirurgico. In alcune situazioni, la cosa normale è optare per un sollevamento del seno, che molte volte si combina con l'aumento del volume. Per poter sottoporsi a un intervento chirurgico è necessario che l'allattamento sia terminato.
Bisogna anche sapere che se la donna decide di inserire gli impianti per aumentare la sua taglia, le protesi non impediranno che possa allattare eventuali figli futuri.
Tuttavia, quando si tratta di entrare in una sala operatoria per migliorare l'aspetto del seno dopo una gravidanza, gli specialisti raccomandano di realizzare l'operazione soltanto dopo aver avuto già tutti i figli in programma.
↪️Sei in dolce attesa? Ti prendi cura del seno in qualche modo speciale? Raccontacelo qui