Pressoterapia e massaggi drenanti per una gravidanza leggera
La gestazione è una delle tappe più belle della vita di una donna ma, insieme al desiderio di vedere il nuovo componente della famiglia, compaiono dei fastidi che tendono ad aggravarsi con il trascorrere dei mesi.
Anche se il corpo della donna è perfettamente preparato per una gravidanza, i cambiamenti che si producono possono essere così forti che in alcune occasioni, sopportarli può diventare davvero complicato.
Oggigiorno una gravidanza non è un motivo sufficiente affinché il corpo si rovini. Per questo, le donne incinte hanno a loro disposizione tantissimi trattamenti non invasivi per aiutarsi a vedersi e a sentirsi bene. Sono trattamenti che aiutano a mantenere il proprio corpo durante la gravidanza, nel miglior stato possibile e, una volta nato il bambino, servono affinché il recupero sia molto più veloce.
Tenere sotto controllo i sintomi della gravidanza
La comparsa durante la gravidanza di smagliature, di cellulite e anche di gonfiore, con la conseguente ritenzione idrica, è del tutto normale, ma non bisogna rassegnarsi a questo stato di cose. Attualmente esistono trattamenti che possono ridurre i fastidi e fare in modo che le smagliature e la cellulite si riducano al minimo anche durante la gravidanza.
Pressoterapia in gravidanza
Questa tecnica si basa sulla compressione e decompressione, che si realizza con pressione di aria attraverso dei pantaloni divisi in diverse celle. Con la pressoterapia si ottiene stimolazione della circolazione, eliminando l'eccesso di liquido presente nelle estremità inferiori del corpo.
La pressoterapia è una delle migliori tecniche che esistono per riattivare la circolazione ed eliminare la ritenzione dei liquidi; è qualcosa che migliora in modo notevole lo stato delle donne in dolce attesa. Bisogna però considerare che nelle donne in stato interessante il trattamento di pressoterapia non si applica al completo, ma unicamente fino alla zona inguinale, evitando la zona dell'addome per non causare nessun danno al feto.
Drenaggio linfatico manuale in gravidanza
Con il drenaggio linfatico manuale ciò che si fa è la realizzazione di leggere pressioni sui punti del corpo attraverso cui passa la linfa; così si stimola l'eliminazione di liquidi e la sensazione di gambe stanche sparisce.
Si tratta di un massaggio indolore, molto delicato, che si occupa di portare il liquido accumulato verso le zone linfatiche per la sua evaporazione.
Combinazione dei due trattamenti
Gli specialisti consigliano che sulle donne in stato interessante, si combinino entrambi i trattamenti, la pressoterapia e il drenaggio linfatico manuale, con lo scopo di diminuire i depositi di grasso, la ritenzione dei liquidi e i fastidi associati a questo periodo biologico. È importante però precisare che sono trattamenti che non devono essere effettuati prima del secondo trimestre di gestazione.
Sono soluzioni totalmente sicure sia per il bebè che per la madre, sempre se vengono applicate da professionisti del settore, che garantiscono alla fine della seduta, una situazione favorevole grazia ad una sensazione di leggerezza diffusa e di comfort in generale.
Casi in cui i trattamenti non devono essere realizzati
La pressoterapia e il drenaggio linfatico contribuiscono ad alleviare i fastidi tipici della gravidanza, ma non sono indicati per tutte le donne in dolce attesa. Abbiamo già visto che non è consigliato realizzare questi trattamenti durante il primo trimestre ma inoltre, bisogna considerare che sono soluzioni che non possono essere eseguite su donne con diabete gestionale, che abbiano tossiemia o pre-eclampsia, o che abbiano la pressione alta, ipertensione o problemi ai reni o alla vescica.
📌 Forse può interessarti anche l’articolo: “I trattamenti da evitare in gravidanza”, leggilo qui!
Trattamenti medici estetici e gravidanza
I cambiamenti ormonali in una donna incinta sono forti. Per questo motivo è importante che durante la gravidanza la futura mamma continui a vedersi e a sentirsi bene con sé stessa. I trattamenti medico-estetici possono aiutare a ottenere l'aspetto voluto, ma bisogna sapere che durante la gravidanza ce ne sono alcuni vietati e altri che, anche se non è ancora provato che possano interferire con la gravidanza, non sono consigliati.
Per questo, durante i nove mesi di gravidanza, è bene evitare di sottoporsi a trattamenti medico - estetici che prevedono infiltrazioni di acido ialuronico o effettuare sedute di depilazione con il laser. Inoltre, nelle gravidanze ad alto rischio, la cosa in assoluto più corretta è che la donna non si sottoponga a nessun tipo di trattamento estetico.
Ad ogni modo, bisogna anche stare attente ai cosmetici che si utilizzano abitualmente. Non c’è il divieto di utilizzo ma è bene evitare le creme depigmentanti e gli smalti prodotti al di fuori dall'Unione Europea.
Stile di vita sano, la migliore soluzione
Non c'è alcun dubbio, la migliore opzione per le donne in dolce attesa che vogliono vedersi e sentirsi bene durante la gravidanza, senza la paura di creare alcun danno al proprio piccolo, è avere uno stile di vita sano. Questo non migliora soltanto la gestazione, ma aiuta anche il recupero dopo il parto.
In materia di alimentazione, bisogna dare spazio a prodotti sani ed evitare il consumo eccessivo di fritture, dei grassi saturi e dei dolci. Inoltre, bisogna idratarsi adeguatamente, evitando bibite gassate e scegliendo invece sempre l'acqua.
Dormire è fondamentale, affinché la gravidanza prosegua con normalità. Man mano che la gestazione avanza conciliare il sonno diventa sempre più difficile, ma la situazione che apporta più benefici resta quella di dormire almeno 8 ore al giorno.
Lo sport non può mancare. Nelle donne incinte che non hanno mai fatto esercizio prima, basta camminare in maniera costante, al ritmo che il corpo permette a seconda del momento. Nelle donne sportive, certe pratiche si possono realizzare anche durante la gravidanza, ma bisogna sempre consultarsi con lo specialista, dato che non tutte le gravidanze sono uguali.
Non bisogna dimenticare che durante la gravidanza anche l'abbigliamento è importante. Scegliere indumenti ampi aiuta la donna a sentirsi più comoda e favorisce la circolazione sanguigna, riducendo la comparsa di vene varicose.
Per i momenti in cui le gambe si trasformano in un autentico supplizio, le docce con acqua fredda e piccoli massaggi con movimenti circolari ascendenti, sono il miglior rimedio casalingo che si possa trovare.
Seguire uno stile di vita sano e godersi il momento sono delle opzioni perfette che possono avere le gestanti per portare avanti una gravidanza mantenendo la migliore forma possibile.
↪️ Sei in dolce attesa? Cosa ne pensi di questi consigli? Raccontacelo nel nostro forum e condividi questa tappa così speciale con altre future mamme!