Infiltrazioni di PRP: utilizzo, benefici, costi
Oggi parleremo di uno dei trattamenti più interessanti degli ultimi anni: le infiltrazioni di PRP. Tra i numerosi rimedi estetici queste infiltrazioni si propongono come rimedio alle più svariate esigenze e problematiche di cui, più avanti, vi mostreremo una dettagliata panoramica. Iniziamo però a scoprire qualcosa di più sui trattamenti estetici che utilizzano il PRP o il Plasma Ricco in Piastrine.
Le infiltrazioni di PRP nel panorama attuale
Negli ultimi anni in Italia, questo tipo di trattamento si è diffuso su larga scala, sia per quanto riguarda la risoluzione di problemi di calvizie che per quelli articolari andando a sostituire trattamenti più invasivi come possono essere gli interventi chirurgici. Il Ministero della Salute ha approvato solo di recente il ricorso a questo trattamento qui in Italia, mentre invece negli Stati Uniti il suo uso si è oramai affermato da anni. Ad oggi, in Italia sono sempre di più i medici che offrono questo tipo di soluzione e si tratta, senza ombra di dubbio, di un numero in costante aumento.
Che cos'è esattamente il PRP?
Il Plasma Ricco in Piastrine è una sostanza che, una volta iniettata, favorisce la guarigione di tessuti danneggiati. Il plasma è un componente del nostro sangue che contiene speciali "fattori" o proteine che aiutano il sangue a coagularsi e che contiene anche proteine che supportano la crescita cellulare. I ricercatori hanno prodotto PRP isolando il plasma dal sangue e concentrandolo. L'idea è che l'iniezione di PRP in tessuti danneggiati stimoli il corpo a far crescere nuove cellule sane e a promuovere così la guarigione.
Differenze tra le infiltrazioni di PRP e altri trattamenti
Spesso le infiltrazioni di PRP vengono messe a confronto con quelle di acido ialuronico, un altro trattamento molto diffuso e forse anche più conosciuto, che viene utilizzato sia per problematiche estetiche ma anche per sintomatologie dolorose. La differenza di base tra le due sostanze è che mentre il PRP agisce su base biologica e tende a modificare i tessuti eventualmente danneggiati, l'acido ialuronico funge più da antinfiammatorio e antidolorifico.
Quali sono i potenziali rischi ed effetti collaterali del PRP?
Poiché il PRP comporta l'iniezione di una sostanza nella pelle, ci sono potenziali effetti collaterali. Il PRP è autologo, il che significa che contiene sostanze che provengono direttamente dal proprio corpo. Ciò riduce i rischi di una reazione allergica che può verificarsi dall'iniezione di altri farmaci, come il cortisone o l'acido ialuronico. Tuttavia, vi sono rischi derivanti dall'iniezione stessa, tra cui:
- infezione
- lesioni nervose
- dolore al sito di iniezione
- danno tissutale
Dovresti discutere questi potenziali rischi con il tuo medico, così come è bene parlare con lo specialista anche degli eventuali passaggi che si devono intraprendere per minimizzare questi rischi.
Come si svolge un trattamento con plasma ricco
Ecco cosa aspettarsi da un tipico processo di iniezione di Plasma Ricco in Piastrine:
Un medico professionista traccerà un campione del tuo sangue. La quantità del campione dipende da dove verrà iniettato il plasma. Ad esempio, la quantità di sangue prelevata per effettuare una iniezione nel cuoio capelluto è di circa 20 millilitri. Per intenderci questa quantità equivale su per giù ad un cucchiaino.
Il sangue viene poi posto in una centrifuga. Si tratta di una macchina che gira molto rapidamente, causando la separazione dei componenti del sangue. Il processo di separazione dura circa 15 minuti.
Un tecnologo prende il plasma separato e lo prepara per l'iniezione nella zona interessata. I medici useranno strumenti come l'imaging o come gli ultrasuoni, per individuare aree specifiche per l'iniezione, come ad esempio nel caso il sito da sottoporre al trattamento sia il tendine.
Una volta finito questo processo di preparazione, il medico inietterà il PRP nella zona interessata.
👨⚕️ Hai deciso di effettuare un trattamento con PRP? Se non conosci nessuno, consulta la lista dei dottori, filtra per provincia e trova il professionista più vicino a te!
I costi del PRP
Per quanto riguarda i costi relativi a questo tipo di trattamento tendenzialmente tutto si basa sul tipo di problematica su cui si va ad agire, sulla densità del gel piastrinico ma anche sull'estensione della zona da trattare. I costi comunque si aggirano dai 500 ai 1000 euro. Ovviamente il prezzo del trattamento con il Plasma Ricco in Piastrine dipende molto anche dai tipi di servizi e dalle potenziali procedure preoperatorie del medico a cui ci si affida.
A che cosa serve il PRP?
I ricercatori stanno provando le iniezioni di PRP attraverso una serie di applicazioni, tra queste troviamo:
- Combattere la perdita dei capelli. I medici hanno iniettato PRP nel cuoio capelluto per promuovere la crescita dei capelli e prevenire la caduta e il diradamento degli stessi. Secondo una ricerca del 2014, le iniezioni di PRP sono risultate efficaci nel trattamento dell'alopecia androgenetica, che è anche conosciuta come calvizie maschile.
- Uso in ortopedia. I tendini, fasce di tessuto spesse che collegano i muscoli alle ossa, di solito sono lenti a guarire dopo un infortunio. I medici hanno utilizzato iniezioni di PRP per trattare problemi tendinei cronici, come il gomito del tennista, l’infiammazione del tendine di Achille o il dolore al tendine rotuleo del ginocchio.
- Lesioni acute. Le iniezioni di PRP vengono usate dai medici anche per il trattamento di lesioni sportive acute, come quelle ai muscoli del bicipite femorale quando è tirato e per le distorsioni del ginocchio.
- Riparazione post-chirurgica. A volte le infiltrazioni di Plasma Ricco in Piastrine vengono effettuate dopo un intervento chirurgico per riparare, per esempio, un tendine lacerato (come un tendine della cuffia dei rotatori nella spalla) o legamenti (come il legamento crociato anteriore o ACL).
- Ringiovanimento. Grazie all'azione di rigenerazione cellulare, il PRP viene ampiamente utilizzato come trattamento di ringiovanimento, realizzando la biogenerazione cutanea in quanto agisce rimodellando, rimpolpando e donando nuovo colore ai tessuti spenti e provati dai segni del tempo.
Le infiltrazioni di PRP dunque sembrano essere un trattamento versatile ma anche mirato e potenzialmente di successo. Ovviamente, per avere i risultati sperati bisognerà affidarsi ad uno specialista del settore che vi saprà illustrare al meglio tutte le procedure specifiche, le dinamiche, le tempistiche e anche i costi relativi al vostro caso particolare.
Il parere dell'esperto, così come la sua esperienza sul campo, sono fondamentali sia in fase preoperatoria sia durante il trattamento stesso: è stato dimostrato infatti che se le infiltrazioni non vengono effettuate in modo metodico e mirato nella zona in cui vi è una predisposizione cellulare alla crescita, alla cicatrizzazione e così alla guarigione, queste potrebbero persino rivelarsi dei semplici antinfiammatori. Insomma, affidarsi ad un esperto è la cosa fondamentale per intraprendere questo tipo di percorso nei meandri della medicina rigenerativa.
↪️ Forse può interessarti anche l’articolo “Tutti i trattamenti per combattere la calvizie”, leggilo qui!
Referenze bibliografiche:
https://www.istitutoesteticoitaliano. it/interventi-uomo/prp-plasma-ricco-piastrine/
https://poliambulatorisangaetano. it/poliambulatorio/news/infiltrazioni-prp-articolari/