Radiofrequenza corporale per eliminare flaccidezza e cellulite
È inevitabile prendere alcuni chili in più in diverse occasioni, e succede alla gran parte delle persone. Anche se curiamo molto la nostra alimentazione, facendo in modo che sia il più sano possibile, fare ogni tipo di esercizio fisico e avere abitudini quotidiane salutari, avere un corpo snello e perfetto non è sempre facile da ottenere. Ma, sopratutto, quest'obiettivo si complica con l'avanzare dell'età.
Con gli anni l'organismo perde efficacia e questo si traduce, oltre che in peso, nella comparsa e l'avanzare dell'invecchiamento: è inevitabile che il nostro aspetto riveli gli anni che abbiamo. Uno dei problemi estetici associati all'età, e che di solito preoccupa di più le donne, è la flaccidezza. Prima non c'era modo di risolvere il problema; invece, adesso, esistono terapie che sono davvero risolutive.
La radiofrequenza è una delle terapie più efficaci di cui dispone la medicina estetica per combattere questo problema. I risultati positivi che osservano i pazienti dimostrano e garantiscono la sua efficacia. Analizziamo con qualche dettaglio in più in cosa consiste il trattamento di radiofrequenza.
Conoscere il problema: cosa sono la flaccidezza e la cellulite?
La flaccidezza è la perdita di compattezza della pelle e si produce quando diminuiscono e si debilitano i tessuti che sostengono il nostro organismo. Con il trascorrere degli anni, le proteine di collagene ed elastina diminuiscono e perdono la loro efficacia nel momento in cui dovrebbero aderire alle fibre muscolari, le quali risultano debilitate, cosa che fa aumentare la sensazione apparente di flaccidezza. In questo modo, la mancanza di compattezza fa sì che la pelle diventi più sottile e sensibile, con un aspetto cadente e, di conseguenza, più invecchiato. La flaccidezza può comparire in qualsiasi parte del corpo, anche se è più visibile sul viso e sulla zona addominale.
La cellulite è una malattia metabolica dell'organismo che si caratterizza per i cambi funzionali del tessuto connettivo, disturbi della circolazione e ipertrofia delle cellule adipose. L'accumulo di grasso genera la formazione di noduli che si trasformeranno in quella che è conosciuta come buccia d'arancia. In definitiva, la cellulite, oltre a essere un problema di salute, finisce con creare un problema estetico, dato che l'aspetto della pelle sulla zona colpita non è compatto o tonico.
Cos'è e come funziona la radiofrequenza?
La radiofrequenza è una tecnica che utilizza radiazioni elettromagnetiche per generare calore e applicarlo sui diversi strati di pelle. L'energia della radiofrequenza lavora a livelli più profondi della pelle e lascia intatta la zona epidermica (lo strato superficiale della pelle). Per semplificare, si può dire che il calore va dall'interno verso l'esterno, cioè, l'energia si produce nella zona più profonda per irradiarsi verso la superficie.
L'applicazione della radiofrequenza sulla pelle e sui tessuti comporta una serie di conseguenze positive sull'organismo che favorisce l'eliminazione della cellulite e migliora la flaccidezza:
- Il drenaggio linfatico. Così si eliminano liquidi e tossine del corpo.
- L'aumento di circolazione nella zona trattata. L'apporto di ossigeno permette di migliorare il metabolismo del tessuto grasso e come conseguenza, l'aspetto della pelle migliora in maniera considerevole.
- La formazione di nuovo collagene. Si creano nuove fibre di collagene che favoriscono la compattezza dei tessuti.
- La migrazione di fibroblasti. Il danno controllato causato dal calore ha come conseguenza una risposta infiammatoria. Questo provoca la migrazione dei fibroblasti, che rafforzerà la struttura del collagene nella zona trattata.
Questa tecnica si è cominciata a utilizzare nel campo della chirurgia, ma i progressi tecnologici hanno permesso di creare apparati che possono utilizzarsi come trattamenti di estetica a livello clinico. Quindi, la radiofrequenza è una tecnica ideale per tutte quelle persone che vogliono eliminare flaccidezza e cellulite e non vogliono sottoporsi a un intervento chirurgico.
Il trattamento di radiofrequenza è molto semplice da realizzare. Dopo aver studiato e segnato le zone da trattare, il professionista applica un olio sulla pelle e, dopo, colloca la testina adeguata in tutte le zone da trattare. L'energia elettromagnetica agirà in base al movimento della testina sul corpo del paziente.
La durata di ogni seduta dipenderà dalla quantità di pelle da trattare. Per esempio, le braccia di solito impiegano 30 minuti circa, tuttavia per la zona dei fianchi è possibile impiegare tra i 45 e i 60 minuti. Dopo aver realizzato la seduta, si applica un gel rinfrescante sulla zona. Il numero di sedute cambierà in base a ogni paziente. In generale, si stimano tra le 4 e le 6 sedute per la zona facciale, e tra le 6 e le 10 sedute per le zone corporali.
Tipologie di radiofrequenza
Esistono due tipi di radiofrequenza e, di solito, gli apparati dispongono di due testine per poter applicare entrambe le tipologie di energia sul paziente.
- Bipolare: provoca un riscaldamento superficiale della pelle
- Unipolare: provoca un riscaldamento sulla zona più profonda della pelle, cosa che permette di agire sul tessuto adiposo.
Risultati della radiofrequenza
In definitiva, l'effetto immediato della radiofrequenza è la formazione del nuovo collagene. Ciò che si vuole ottenere con questo trattamento è una ristrutturazione del collagene più profondo, eliminando le fibre invecchiate e sostituendole per quelle nuove rigenerate. In questo modo, i tessuti diventano più elastici e, come risultato, l'aspetto della pelle migliora in gran misura riuscendo così a fare avere una pelle molto più ringiovanita.
I risultati visibili saranno più o meno veloci a seconda del paziente; questo lo determinerà lo stato del collagene della persona. In generale, i risultati definitivi si notano tra i due e i quattro mesi dopo aver terminato il trattamento.
Cure ed effetti secondari della radiofrequenza
La radiofrequenza è un trattamento innocuo e indolore, l'unica cosa che si avverte è il calore. Tuttavia, quei pazienti con cellulite dolorosa si possono notare alcuni dolori quando la testina passa sul corpo.
Il paziente può fare una vita normale in qualsiasi momento. Ma dovrà avere delle attenzioni speciali come non prendere il sole ed evitare i raggi UVA durante le prime 48 ore dopo la seduta. È raccomandabile bere molta acqua dopo una sessione per favorire l'eliminazione di liquidi e tossine che si generano dopo la radiofrequenza.
Gli effetti secondari che possono presentarsi sono abbastanza inoffensivi. Uno di questi è l'arrossamento della pelle, ma possono apparire anche edemi dopo la seduta che non devono preoccupare perché sono effetti transitori. Possono anche apparire piccoli ematomi nei pazienti con fragilità capillare, anche se questo è poco frequente.
Tuttavia, nonostante sia un trattamento innocuo, non può praticasi su tutte le persone. Devono evitarlo:
- Donne incinte o durante l'allattamento
- Persone con alterazioni di coagulazione
- Pazienti con cancro
- Persone che hanno protesi metalliche o altri tipi di apparati al cuore.
- Pazienti con cardiopatie gravi.
- Le persone con sovrappeso devono astenersi.
- E non è raccomandabile se si è appena realizzato un trattamento di collagene.
Se cerchi un rimedio efficace per curare la flaccidezza e la cellulite, la radiofrequenza può aiutarti a combatterla. Dici addio a un aspetto invecchiato e poco estetico della tua pelle e sfoggia una figura slanciata e bella. Se non conosci a nessun professionista che realizzi trattamenti di radiofrequenza, mettiti in contatto con noi e ti aiuteremo a trovare il più vicino.
↪️T'interessa la radiofrequenza? Quale zona del corpo ti piacerebbe migliorare? Raccontaci tutti i dettagli qui!