4 modi per eliminare la pelle in eccesso
La pelle in eccesso è uno di quei problemi che spesso non ci fanno sentire a nostro agio. Può darsi magari che avevamo qualche chilo di troppo e che ci siamo tanto dedicati alla dieta eliminando e sacrificando alcuni dei nostri cibi preferiti per riuscire finalmente e a vederci in forma o che abbiamo effettuato un intervento di riduzione dello stomaco per perdere peso. Oppure, a causa di particolari eventi nella vita, come per esempio la gravidanza, la nostra pelle sembra aver perso elasticità, soprattutto nelle nostre zone critiche.
Cosa fare dunque se non ci si sente più a proprio agio a causa di questi inestetismi? Le motivazioni che possono portare alla formazione di pelle in eccesso sono numerose ma, fortunatamente, sono anche numerosi i rimedi per poter trattare questa problematica.
Non solo chirurgia
Se pensi che per eliminare la pelle in eccesso si debba per forza optare per la chirurgia estetica sappi che ti sbagli! Certo, la chirurgia estetica è uno dei rimedi più efficaci per eliminare la pelle in eccesso per sempre ma esistono anche altri interessanti ed efficaci rimedi non chirurgici che potresti decidere di provare prima di avvicinarti ad un trattamento più invasivo come quelli proposti dalla chirurgia estetica.
Vediamo dunque quali sono i 4 modi migliori per eliminare la pelle in eccesso.
Come eliminare la pelle in eccesso: tutti i migliori rimedi
Sollevare pesi e contrarre i muscoli.
Sai perché la pelle in eccesso ha la tendenza ad avere quell’apparenza flaccida e antiestetica? Perché ha perso tonicità e, durante momenti come il dimagrimento - ma tendenzialmente, quando avviene un qualsiasi cambiamento piuttosto drastico nel fisico - se non ci si prende cura della pelle come si dovrebbe la cute appare vuota e flaccida. Per far sì che la pelle diventi tonica e dall’aspetto sano e forte, una delle cose da sperimentare può essere quella di sollevare i pesi e contrarre i muscoli. Per sollevare i pesi non pensare per forza di doverti iscrivere in palestra e sottoporti ad estenuanti sessioni di allenamento per vedere risultati. Tutt’altro! Basta davvero poco per iniziare a lavorare sulla tua muscolatura e sulla sua rinnovata tonicità. Un esempio? Se non disponi dei classici pesi da palestra tipo i manubri, potresti utilizzare delle bottiglie d’acqua per fare qualche semplice e pratico esercizio per le tue braccia e per le spalle. Proprio sulle braccia tende a localizzarsi la pelle in eccesso! Se invece lavori tanto e magari trascorri tanto tempo seduta alla scrivania davanti al tuo computer, impara ad effettuare delle piccole contrazioni di glutei ed addome per andare ad esercitare senza stress anche queste zone critiche. In particolare l’addome è una parte molto colpita dalla formazione della pelle in eccesso.
Esercizio e stretching.
Fare esercizio è la chiave di volta è per avere un fisico più tonico, più bello e in salute. Non importa quale tipo di attività fisica ti piace svolgere! Non devi sacrificare le tue passioni ma, ad esempio, inserire nella tua routine di fitness alcune serie di esercizi specifici per le braccia e per la zona addominale come per esempio i crunches, i push ups o i mountain climbers ed esercizi simili per mettere in moto, non solo tutto il corpo, ma per rafforzare proprio queste zone specifiche. Praticare quanto più sport possibile e aggiungere del sano stretching prima e dopo il lavoro muscolare servirà a dare armonia al corpo e a snellire le zone attaccate dalla pelle in eccesso.
Massaggi.
La pelle in eccesso ha bisogno di ritrovare la sua elasticità, per questo motivo i massaggi possono essere ottimi alleati da inserire nella propria routine di riconquista di un corpo armonioso, tonico e realmente sano. I massaggi non solo tendono a preparare i muscoli ad assorbire tutto il lavoro fatto con pesi, stretching e fitness in generale ma inoltre, in caso di gonfiore causato da eventuale ritenzione idrica possono aiutare a favorire la diuresi e a snellire le braccia e l’addome. I massaggi, se praticati da un professionista e con l’impiego di particolari oli come quello alle mandorle, possono davvero aiutare non solo a ritrovare il tono della pelle ma anche a prevenire la formazione di ulteriori inestetismi come cellulite e smagliature.
Trattamenti non invasivi di Medicina Estetica.
Infine, prima di pensare alla chirurgia, si possono provare alcuni trattamenti medico-estetici per niente invasivi che permettono di ridurre la lassità della pelle e di recuperare tonicità ed elasticità. Tra questi i due metodi più efficaci contro la pelle in eccesso sono i fili riassorbibili e la radiofrequenza.
- Fili riassorbibili: si tratta di veri e propri fili utilizzati per stendere la pelle svuotata ed eliminare la rugosità creata dalla perdita del tessuto adiposo. Non a caso vengono chiamati anche fili tensori o di sospensione, mentre la procedura viene spesso definita lifting non chirurgico. Generalmente è sufficiente un'unica sessione per il loro inserimento, che si effettua senza bisogno di anestesia, ricoveri o incisioni profonde. I tempi di recupero sono quindi immediati e gli effetti durano per circa 1 anno, al termine del quale potrebbe essere necessario rieffettuare il trattamento.
- Radiofrequenza: è un trattamento totalmente non invasivo che si effettua tramite un macchinario dotato di manipoli che vengono passati sulla pelle nelle zone dove è presente l'inestetismo che si desidera trattare. La sua tecnologia consente di stimolare i fibroblasit la produzione di collagene, rendendo la pelle più tonica, soda ed elastica. Una sessione dura circa 30 minuti e normalmente servono minimo 6 sessioni per notare i risultati positivi del trattamento. Questo sistema è adatto soprattutto ai casi più lievi, oppure può essere eseguito durante la fase di dimagrimento per aiutare la pelle a rimanere tesa e non subire un eccessivo svuotamento.
Chirurgia e lifting del corpo
Quando tutto il resto non ha funzionato, si può quindi pensare alla chirurgia estetica, che offre numerose opzioni tra le quali è possibile scegliere a seconda, soprattutto, della zona in cui la presenza di pelle in eccesso è maggiormente localizzata.
Un lifting del corpo è una combinazione di procedure per rimuovere la pelle in eccesso e può interessare tutto il corpo o solo la parte superiore o inferiore.
- La brachioplastica, ad esempio, stringe, compatta e riduce la pelle sotto il braccio che crea un aspetto di "ala di pipistrello". Il recupero del braccio può essere lungo e provocherà una cicatrice dall'ascella al gomito, quindi è importante considerare se la cicatrice merita un miglioramento del contorno. Per i migliori risultati, una brachioplastica viene spesso eseguita in concomitanza con la liposuzione.
- Un addominoplastica, invece, rimuove la pelle dello stomaco in eccesso e stringe la parete addominale. Si può fare un'ombelicoplastica per spostare l'ombelico in una posizione naturale. Se non è necessario stringere la parete addominale, può essere eseguita una panniculectomia per rimuovere l'eccesso di pelle e grasso dall'addome senza stringere i muscoli sottostanti.
↪️ Articolo correlato: Brachioplastica o lifting per braccia perfette
Rimozione pelle in eccesso con la mutua
In alcuni casi la rimozione della pelle in eccesso è mutuabile. In quali casi? Solitamente quando il paziente ha una valida ragione medica, ossia quando la pelle in eccesso è il risultato di infezioni e problemi dermatologici, oppure in caso di dimagrimento eccessivo dopo un intervento di chirurgia bariatrica ma anche in seguito ad un piano nutrizionale realizzato da un professionista. I casi in cui l’addominoplastica è mutuabile sono solitamente quelli con pazienti a rischio. Un paziente è a rischio quando la quantità di pelle in eccesso è piuttosto elevata e quando, la pelle in eccesso, risulta essere una forte complicazione e un pericolo alla salute del paziente.
↪️ Per approfondire questo argomento leggi anche questo articolo: La chirurgia bariatrica è mutuabile?