Chirurgia post-bariatrica per eliminare la pelle in eccesso dopo la perdita di peso

Chirurgia post-bariatrica per eliminare la pelle in eccesso dopo la perdita di peso
Ilaria Lorio
Dopo gli studi in Giornalismo Digitale mi sono specializzata nella redazione di articoli su salute e medicina, dal 2014 scrivo su moda, bellezza e chirurgia plastica.
Creazione: 9 mag 2017 · Aggiornamento: 14 ago 2019
Contatta i centri Verificati che possono offrirti il trattamento.

Il sovrappeso non è incoraggiante per la salute e non risulta sempre semplice liberarsi dei chili di troppo. Nelle persone che soffrono di grave obesità o che hanno un eccesso di sovrappeso è spesso necessario doversi rivolgere alla chirurgia bariatrica in modo da ridurre le dimensioni dello stomaco e accelerare la perdita di peso, così da migliorare non solo la forma fisica del paziente ma anche il suo stato di salute nel complesso.

Quando si perde una grande quantità di chili di solito rimangono lembi di pelle dove prima si accumulava grasso, producendosi un certo grado di deformazione. Ed è allora che bisognerà programmarsi una chirurgia plastica post bariatrica.

Bisogna considerare che questo tipo di chirurgia è raccomandabile ma non obbligatoria dopo la riduzione dello stomaco. Tutto dipende dalle necessità del paziente e se è soddisfatto o meno con il suo corpo dopo la perdita di peso.

In cosa consiste questa chirurgia?

chirurgia bariatrica

Può realizzarsi su viso, braccia, seno, addome, schiena e muscoli. In alcuni pazienti si può operare solamente in certe parti del corpo specifiche, mentre in alcuni casi può essere necessario intervenire su tutte.

Ciò che si fa con questo intervento è eliminare la pelle in eccesso dopo la perdita di peso in modo che il fisico e l'estetica del paziente ne traggono maggior giovamento possibile, dato che dopo un calo ponderale importante i lembi cutanei hanno un volume che non combacia più con il peso della persona. Tuttavia, non c'è dubbio che il suo vantaggio principale sia rappresentato dal miglioramento della mobilità del paziente. Inoltre, permette anche di eliminare il rischio che si formino infezioni cutanee nelle pieghe della pelle.

Questo è un intervento complesso, perché una volta eliminata la pelle in eccesso il chirurgo deve richiudere numerosi vasi sanguigni. In base alla zona interessata, la ferita può essere più o meno grande, per cui il paziente deve prestare grande attenzione al fare la cura per evitare infezioni e ottenere che la ferita lasci la minor cicatrice possibile. È normale che quando si chiudono i vasi sanguigni i pazienti possano perdere molto sangue nel corso dell'intervento, proprio per questa ragione non è possibile intervenire su più di una zona in un'unica operazione.L'operazione si realizza con anestesia generale e solitamente ha una durata che può essere compresa tra un minimo di 30 minuti e un massimo di 5 ore, nei quali si richiede la collaborazione di diversi chirurghi specialisti.

Quando ci si può operare?

In genere si aspetta che il paziente abbia raggiunto un peso stabile e un buon indice di massa del corpo dopo aver eseguito un qualsiasi intervento bariatrico. È opportuno attendere come minimo 1 anno prima di effettuare questo tipo di operazioni estetiche per eliminare la pelle in eccesso. In caso sarà sempre il medico a stabilire se il paziente sia veramente pronto o meno per affrontare un intervento di questo tipo.

↪️ Articolo correlato: Quali tipi di chirurgia bariatrica esistono?

Dott. Giuseppe Maria Marinari
Senza opinioni
Milano, Milano
Medites
Palermo, Palermo
Dott. Massimiliano Fiorillo
Mariano Comense, Como

Preparazione pre operatoria

Questo è un intervento complicato ed è fondamentale che il paziente che si sottopone a queste procedure si trovi in uno stato ottimale. Innazitutto bisogna valutare lo stato biochimico del paziente e analizzare le sue abitudini alimentari, per capire come procedere e se c'è bisogno di qualche tipo di integratore. Dopo si pianifica l'operazione chirurgia realizzando prove come TAC o elettrocardiogramma. Di solito tutte le procedure precenti la chirurgia vengono preparate con circa 40 giorni d'anticipo rispetto al giorno previsto per l'operazione.

Com'è il post operatorio?

Trattandosi di un intervento chirurgico complesso spesso si consiglia che, dopo l'intervento, il paziente venga ricoverato per almeno 2 giorni. Le ferite residue, talvolta, possono provocare fastidi e dolori, che possono essere calmati con l'uso degli analgesici specifici prescritti dal proprio chirurgo.

Se il paziente nota qualche tipo di dolore o fastidio che non rientra tra i possibili sintomi indicati dal chirurgo o dal medico, o se avverte malessere o febbre, deve asolutamente rivolgersi al medico senza esitazioni. Poco a poco e rispettando sempre tutte le indicazioni fornite dal proprio medico, il paziente potrà gradualmente tornare alla sua routine normale e potrà riprendere le normali attività.

Se necessario, qualche giorno dopo l'intervento il paziente può recarsi dal medico per rimuovere i punti, anche se molto spesso si preferisce utilizzare i punti riassorbibili.

Rimarranno cicatrici?

Trattandosi di grandi tagli sulla pelle, è normale che rimangano delle cicatrici, ma il paziente può riuscire a dare loro un aspetto migliore se segue le indicazioni date dal suo medico e se eviterà di far prendere alle zone interessate il sole in maniera diretta durante i primi mesi.

chirurgia post bariatrica

Lo sport può evitare questa operazione?

Ai pazienti che hanno subito un intervento bariatrico viene sempre consigliato di cominciare a fare dello sport in maniera moderata una volta ripresi dall'operazione.

Lo sport e gli esercizi contribuiscono a far sviluppare la massa muscolare, ma comunque se si perdono molti chili la pelle continuerà a svuotarsi e perdere tonicità. Tuttavia, fare esercizio può aiutare a fare in modo che l'organismo stia nelle migliori condizioni per fare fronte alla chirurgia estetica dopo la bariatrica.

Questa operazione aiuta a risolvere l'insoddisfazione verso il proprio corpo?

Solitamente dopo essersi sottoposti a questo intervento e dopo essersi ripresi i pazienti si sentono molto più soddisfatti con il proprio aspetto fisico, ma in casi gravi di insoddisfazione del proprio corpo, l'intervento potrebbe non essere sufficiente per far sì che il paziente si senta bene.

In questi casi al paziente si consiglia di seguire una terapia di supporto psicologico, che possa aiutarlo ad accettare il nuovo corpo. Può succedere che chi ha perso una grande quantità di peso continui a percepirsi come una persona obesa quando si trova davanti allo specchio e non riesca quindi ad apprezzare la portata dei risultati raggiunti. Quando si verificano queste situazione, oltre al supporto di un medico specialista, è importante che anche le persone vicine dimostrino il loro sostegno. Così, poco a poco, comincerà a vedere e accettare la sua nuova immagine.

Queste operazioni sono definitive?

La riduzione dello stomaco, così come l'intervento di eliminazione della pelle in eccesso, sono interventi che permettono di ottenere ottimi risultati, ma è fondamentale che il paziente segua sempre e diligentemente la dieta prescritta dal proprio medico e che non riprenda le sue vecchie abitudini alimentari per evitare di recuperare i chili persi dopo l'operazione.

☀️ Se cerchi consigli su come affrontare il problema della pelle in eccesso post-dimagrimento entra nel nostro forum e condividi i tuoi dubbi con chi ha già attraversato questo periodo e affrontato un intervento post-bariatrico.

Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.