La chirurgia bariatrica è mutuabile?

La chirurgia bariatrica è mutuabile?
Ilaria Lorio
Dopo gli studi in Giornalismo Digitale mi sono specializzata nella redazione di articoli su salute e medicina, dal 2014 scrivo su moda, bellezza e chirurgia plastica.
Creazione: 14 giu 2016 · Aggiornamento: 10 nov 2020
Contatta i centri Verificati che possono offrirti il trattamento.

Secondo l'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) se non si interviene rapidamente in futuro questo fenomeno potrá trasformarsi in un'epidemia vera e propria e a livello globale. In Italia fino a pochi decenni fa, il problema dell'obesità era quasi inesistente, ma negli ultimi 20 anni si sta assistendo ad un forte aumento del fenomeno.

L'obesità in Italia

In particolare si stima che nel nostro Paese sono circa 6.000.000, il 10% della popolazione, le persone con obesità. Molto spesso questa malattia cronica implica lo sviluppo di ulteriori patologie, come per esempio il diabete di tipo 2, iperuricemia fino alla gotta, riduzione della capacitá respiratoria, ipertensione arteriosa, infarto del miocardio, ictus (solo per citarne alcune), senza considerare che il rischio di cancro per i pazienti obesi aumenta rispetto ai pazienti normopeso. É quindi una patologia che oltre a comportare gravi rischi sulla salute di chi ne è affetto, rappresenta un costo sociale enorme per il nostro sistema sanitario pubblico.

ca4702aa-beab-11e9-83d1-0050568b3871.jpg

Prevenire l'obesità

Una sana alimentazione e l'attivitá fisica regolare sono gli strumenti per prevenire l'obesità. Inoltre, non bisogna dimenticare il disagio psicologico, che non è da sottovalutare, dato che é frequente la tendenza a nascondersi e a non esporsi tra gli obesi, una ragione in più per prevenire l'insorgere di questo problema. 

Esistono anche alcuni farmaci che servono ad alleggerire il senso di fame o a rallentare l'assorbimento dei grassi. Quando però l'obesità diventa un problema cronico e l'approccio conservativo (cioé l'insieme di dieta, farmaci, esercizio fisico, psicoterapia) fallisce, la chirurgia cosiddetta bariatrica rappresenta la cura che consente di ottenere risultati duraturi nel tempo.

Dott. Giuseppe Maria Marinari
Senza opinioni
Milano, Milano
Medites
Palermo, Palermo
Dott. Massimiliano Fiorillo
Mariano Comense, Como

Come funziona l’iter chirurgico?

L'iter bariatrico comincia con una prima visita che si svolge con colloquio iniziale condotto dal chirurgo che appartiene all'equipe operatoria, con lo scopo di individuare se il soggetto rientra nei criteri della chirurgia bariatrica.

Ma in realtá l'intervento chirurgico è l'ultima tappa di un lungo percorso che vede il coinvolgimento di vari specialisti (dietista, psicologo, gastroenterologo, etc.) dedicati al problema dell'obesità e di cui il paziente obeso è il primo protagonista.

Come detto prima, qualora, l'approccio conservativo fallisse, si ricorrerebbe ad un intervento di tipo bariatrico con l'obiettivo di modificare la struttura dell'apparato digestivo in modo da ridurre l'afflusso o la capacità di assorbire gli alimenti. Gli interventi più gettonati al momento, che hanno dimostrato la loro efficacia nel ridurre efficacemente l'obesità, anche grave, sono il bendaggio gastrico, il by-pass gastrico, la sleeve gastrectomy o gastrectomia verticale, il palloncino intragastrico e la diversione bilio-pancreatica.

↪️ Potrebbe interessarti anche questo articolo: Quanti tipi di obesità ci sono?

I centri di chirurgia bariatrica

In Italia, esistono poco meno di un centinaio di centri specializzati nel trattamento dell'obesità, di cui solo la metá eseguono le procedure di chirurgia bariatrica. La maggior parte di queste strutture si trova nel nord Italia, nonostante si tratti di un fenomeno che ha una maggiore diffusione nel sud.

Tali interventi possono essere eseguiti in regime convenzionato con il SSN. Infatti la chirurgia dell'obesità non ha nulla a che vedere con la chirurgia estetica, in quanto il suo scopo non è quello di rendere il paziente più bello, ma quello di renderlo più sano con il fine di curare o prevenire le complicazioni mediche dovute all'obesità stessa.

A seconda del centro specializzato in chirurgia bariatrica, gli accertamenti preoperatori, il ricovero e l'intervento bariatrico sono totalmente a carico del SSN.

Va detto peró che i tempi di attesa per i candidati alla chirurgia bariatrica sono lunghi e bisogna considerare minimo 8-10 mesi prima di essere operati, a seconda della regione e della lista d'attesa del centro accreditato.

risultati dopo chirurgia bariatrica

👉 Se hai sofferto di obesità o se ancora combatti con i chili di troppo, entra nel nostro forum, e condividi consigli, dubbi e timori con chi sta affrontando la stessa situazione

Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.