Plicatura gastrica per perdere peso?

Plicatura gastrica per perdere peso?
Ilaria Lorio
Dopo gli studi in Giornalismo Digitale mi sono specializzata nella redazione di articoli su salute e medicina, dal 2014 scrivo su moda, bellezza e chirurgia plastica.
Creazione: 18 set 2017 · Aggiornamento: 16 ago 2019
Contatta i centri Verificati che possono offrirti il trattamento.

Da alcuni la chirurgia bariatrica si sta arricchendo di tecniche sempre più nuove, impiegate dagli specialisti per mettere fine all'obesità e a tutte le sue conseguenze, un problema che colpisce soprattutto i Paesi sviluppati e che, oltre al sovrappeso, comporta l'insorgenza di altre malattie associate ad esso, come il diabete e l'ipertensione...

Quindi, eliminare i chili di troppo non è soltanto una questione estetica, ma anche e soprattutto una questione di salute. Per alcune persone la sola dieta, per quanto rigorosa non è sufficiente, e in questi casi un medico potrebbe consigliare al paziente alcuni metodi di chirurgia bariatrica che lo aiutino a perdere peso. Il bendaggio gastrico e la riduzione dello stomaco sono i due metodi più conosciuti, ma a questi si possono aggiungere anche altri metodi più recenti. Tra questi ultimi il più famoso è la plicatura gastrica, una tecnica bariatrica che ha origine nell'America del Sud, ma che adesso viene realizzata anche in alcuni centri del nostro Paese.

Cos'è la plicatura gastrica?

La plicatura gastrica è una tecnica chirurgica conosciuta in Colombia con il nome di Surset o fili gastrici ed è stata sviluppata dal chirurgo e gastroenterologo Carlos Elías Puccini, che la applica fin dal 2006 su pazienti con problemi di obesità e sovrappeso.

All'inizio la Società Colombiana di Chirurgia realizzò molti studi su tutto il processo di questo nuovo metodo. Di fatti, tra il mese di agosto del 2006 e l'agosto dell'anno successivo si operarono un centinaio di pazienti il cui intervento, post operatorio e convalescenza furono seguiti dalla stessa società colombiana, che continuò i controlli fino a dodici mesi dopo l'operazione. L'obiettivo era di studiare le possibili complicazioni, gli effetti collaterali e i rischi dell'intervento per valutare i risultati e l'efficacia del processo chirurgico e capire se potesse essere considerato come un trattamento valido per la riduzione del sovrappeso e dell'obesità.

In cosa consiste l'intervento?

obesità e plicatura gastrica

L'intervento chirurgico è di carattere ambulatoriale e si realizza per via endoscopica. Il chirurgo deve eseguire delle piccole incisioni di circa 0,5 cm sull'addome per poter accedere allo stomaco. In questo modo il medico realizzerà una plica o una specie di deposito chiuso sulla zona di maggior curvatura dello stomaco per mezzo di due pieghe con l'obiettivo di ridurre la sua capacità fino a un 80%. Con questo procedimento si otterrà che il paziente si sazi prima e quindi ingerirà minori quantità di cibo. Tutto ciò, accompagnato da una dieta sana ed equilibrata, favorisce la perdita di peso, diventando quindi una tecnica valida per curare l'obesità e il sovrappeso.

La plica si realizza impiegando fili gastrici, che mantengono stretta la doppia piega realizzata allo stomaco. Si tratta di un'azione reversibile, per cui se sorge qualche problema con i fili o con la plicatura, o se semplicemente si desidera toglierli, lo si può fare tranquillamente.

La durata dell'intervento oscilla tra i 30 e i 60 minuti. Al termine dell'operazione il paziente dovrà rimanere una settimana in malattia dato che il recupero esige riposo.

↪️ Articolo correlato: Chirurgia post-bariatrica per eliminare la pelle in eccesso dopo la perdita di peso

Dott. Giuseppe Maria Marinari
Senza opinioni
Milano, Milano
Medites
Palermo, Palermo

I vantaggi della plicatura gastrica

I vantaggi dell'uso dei fili gastrici per diminuire il sovrappeso sono i seguenti:

  • Come le altre tecniche chirurgiche per curare l'obesità, la plicatura gastrica è un metodo reversibile. I fili gastrici che vengono impiegati per la curvatura dello stomaco si possono ritirare in qualsiasi momento, sempre che il medico o il paziente lo reputino necessario.
  • È un intervento poco invasivo, infatti si realizza per via endoscopica (laparoscopia).
  • Presenta meno rischi rispetto ad altri metodi impiegati per lo stesso scopo e gli effetti secondari sono minori. Dato che non vengono impiegate graffe, esiste soltanto il rischio di sanguinamento o complicazioni simili ad altri processi.
  • Lo stomaco funziona con normalità e il processo digestivo si sviluppa in maniera corretta.
  • Non richiede di dover estirpare o tagliare parte dello stomaco per ridurre la sua capacità.
  • Secondo il suo inventore, è un metodo valido che può essere realizzato anche su pazienti minorenni.
  • Si tratta di un metodo veloce e sicuro, oltre che innovatore.
  • I fili gastrici non sono riassorbibili. In questo modo, come abbiamo già detto, possono essere ritirati in qualsiasi momento.
  • Di solito è un processo chirurgico di carattere ambulatoriale, ovvero che non richiede il ricovero del paziente, il quale potrà tornare a casa dopo alcune ore dall'intervento e continuare il suo post operatorio lì. Anche se questo dipende dal dottore, alcuni specialisti raccomandano un ricovero di 24 ore per controllare il post operatorio.
  • Evita l'accumularsi di grasso, con la riduzione della capacità dell'intestino l'alimento che si ingerisce si assorbe completamente.
  • Esteticamente le piccole cicatrici dovute alle incisioni realizzare durante l'operazione sono poco visibili.
  • Dal punto di vista economico è un trattamento poco costoso rispetto ad altri interventi chirurgici. In questo senso è un'opzione più accessibile per quelle persone con obesità e sovrappeso.

Ma, come per qualsiasi altro intervento, non ci sono soltanto vantaggi. La plicatura gastrica, infatti, potrebbe non essere efficace se il paziente continua a consumare grandi quantità di cibo. In questo caso, potrebbero anche aprirsi alcune delle pliche e i fili gastrici che le mantengono strette potrebbero togliersi, cosa che metterebbe fine agli obiettivi perseguiti da questa operazione bariatrica.

come perdere peso

La plicatura gastrica si può fare in Italia?

Si, attualmente, oltre che in Colombia, la plicatura gastrica si pratica anche in Italia. Esistono alcuni centri in diverse città che praticano questa operazione tra i metodi chirurgici destinati a ridurre l'obesità e il sovrappeso.

La plicatura gastrica è un'opzione molto valida per combattere l'obesità ed eliminare i chili di troppo che impediscono di avere una vita piena e che pregiudicano la nostra salute. Seguire una dieta adeguata e fare esercizio regolarmente è il miglior modo per sentirsi bene e curare la propria salute. Per alcune persone, però, questo non è sufficiente e hanno bisogno di passare per la sala operatoria. Ed è qui che le tecniche come la plicatura diventano protagoniste.

↪️ Vuoi sapere quali cliniche specializzate in chirurgia per l'obesità e trattamenti per ridurre il sovrappeso offrono questo tipo di intervento ai loro pazienti? Il nostro forum è il posto ideale per risolvere tutti i tuoi dubbi su questo metodo.

Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.