PicoSure, l’ultima frontiera nell’eliminazione dei tatuaggi
PicoSure è un nuovo tipo di laser che promette l'eliminazione dei tatuaggi in maniera indolore e rapida rispetto ai sistemi utilizzati precedentemente.
Fra il 2009 e il 2013, in Italia, il numero delle imprese che propongono tatuaggi e piercing è quintuplicato: da 257 a 1217 secondo il Centro nazionale Ondico (Organismo notificato dispositivi e cosmetici) dell’Istituto superiore di sanità.
Mentre cresce la voglia di tatuaggi degli italiani, aumentano di pari passo le richieste di trattamenti di eliminazione dei tatuaggi. Le cause che portano il paziente a voler eliminare i suoi tatuaggi sono fondamentalmente due: il pentimento e motivi lavorativi. Questi ultimi sono la causa più frequente attualmente, dovuta alla reticenza delle imprese pubbliche e private ad assumere persone che hanno tatuaggi visibili.
Cos’è PicoSure?
Oggi l’eliminazione dei tatuaggi migliora grazie a PicoSure, un laser che emette energia a una lunghezza d’onda di 775 nanometri e con una caratteristica fondamentale che lo rende unico: poter colpire con impulsi estremamente corti, misurati in picosecondi, in maniera più rapida, indolore e precisa rispetto a tutti i sistemi esistenti fino a ora. PicoSure suppone un progresso significativo nella qualità di questo tipo di trattamenti, sia dell’eliminazione dei tatuaggi sia delle lesioni pigmentarie benigne. È una tecnologia estremamente avanzata che apre un grande ventaglio di possibilità per questo tipo di trattamenti.
Che vantaggi ha questo nuovo laser?
Grazie a questa rivoluzionaria tecnologia, l’eliminazione dei tatuaggi comporta un minor numero di sedute, è molto meno doloroso e si ha un minor effetto termico nel trattamento e un maggior effetto fotomeccanico. Inoltre, questo tipo di laser è utile su qualsiasi tipo di tatuaggio, anche su quelli che sono stati trattati anteriormente con scarsi risultati. PicoSure permette di eliminare tutti i tatuaggi su ogni tipo di pelle con una maggiore precisione. Un trattamento standard è composto da 6 a 10 sessioni, con periodi tra le sedute di più di un mese e mezzo all’inizio del trattamento. Alcuni tatuaggi non professionali si eliminano in molte meno sessioni, con una maggiore precisione e buoni risultati e in maniera meno aggressiva rispetto ai laser che si utilizzavano fino a ora.
PicoSure é il primo laser al mondo capace di emettere energia in picosecondi in maniera sicura ed efficace.
👩⚕️ Hai dei dubbi sul laser PicoSure? Prova a scrivere al nostro ambulatorio online e ricevi il parere dei nostri medici
Questa innovazione senza precedenti produce impulsi ultra corti in una unità di tempo pari ad un millesimo di miliardesimo di secondo, con una lunghezza d'onda 100 volte piú corta rispetto alla tecnologia tradizionale basata sui nanosecondi, permettendo cosí un'azione più rapida, indolore e precisa rispetto a tutti i sistemi esistenti fino a ora.
La tecnologia laser Qswitched tradizionale a nanosecondo si basa principalmente sull'azione fototermica, producendo calore nel pigmento e nel tessuto circostante colpito.
PicoSure, grazie alla sua tecnologia PressureWave, ovvero all'intenso impatto fotomeccanico che genera, provoca, invece, la frammentazione in particelle microscopische dell'obbiettivo da trattare, consentendo un'eliminazione piú facile di tali particelle da parte del nostro organismo in quanto piú facilmente assorbibili.
PicoSure rappresenta un progresso significativo nella qualità dei dispositivi estetici che consente ai medici di offrire migliori trattamenti. Questa tecnologia all'avanguardia ha ottenuto l'approvazione dall'FDA (agenzia statunitense per gli Alimenti e i Medicinali) per la rimozione dei tatuaggi e delle lesioni pigmentate, oltre che per la rimozione di cicatrici d'acne e rughe.
I benefici di questo nuovo laser
- Presenta risultati immediati: giá dalla prima seduta é possibile osservare risultati visibili
- Non é un intervento chirurgico e quindi non suppone alcun trauma per il paziente
- Rigenera la pelle senza lasciare nessuna cicatrice
- Non provoca nessun effetto collaterale: l'efficacia del laser non danneggia in alcun modo il tessuto circostante e non sono stati riportati finora effetti avversi durante o in seguito ai trattamenti (al termine della sessione peró la zona trattata puó presentarsi rossa e gonfia, ma il tutto scompare entro poche ore)
In particolare per quanto riguarda la rimozione dei tatuaggi PicoSure promette ottimi risultati in poco tempo su tutti i colori di inchiostro, anche su tatoo che sono stati trattati anteriormente con scarsi risultati. "Rompendo" la tinta in microparticelle con il metodo descritto sopra, consente di rimuovere un tatuaggio in meno sedute rispetto ai laser tradizionali, tanto che normalmente bastano dalle 2 alle 4 sessioni.
✍🏼 Hai rimosso un tatuaggio con PicoSure? Perché non ci racconti come è andata scrivendo la tua esperienza?
Per quanto riguarda, invece, i trattamenti inerenti le lesioni pigmentate, le cicatrici da acne e le rughe, la lente FOCUS micro-focalizzata con lenti diffrattive offre risultati rapidi con minimo disagio per il paziente. Gli strati piú profondi della pelle rispondono, infatti, rapidamente all'energia del laser stimolando la nuova produzione di collagene ed elastina.
Purtroppo, ad oggi PicoSure ha lo svantaggio di essere poco diffuso in Italia a causa del suo costo di acquisto e manutenzione estremamente elevato. Un altro neo é il costo della seduta, piú alto rispetto ai laser tradizionali, anche se la drastica riduzione del numero di sedute puó rendere il costo complessivo uguale o spesso inferiore rispetto alla precedente tecnologia.
Bibliografia
Centro Nazionale ONDICO: www.hepatitis.iss.it
Picosure Tattoo Removal: www.picosure.com