Posso tatuarmi prima di un intervento chirurgico?
I tatuaggi sono considerati da alcune persone come un modo in più per imbellire il corpo. È inteso come un'espressione artistica che può risultare davvero decorativa.
Questa moda non è attuale. Dalle origini dell'umanità le persone hanno sempre avuto un fascino per i tatuaggi; i primi dati scientifici che si hanno risalgono al 5.000 a.C. Ma il tatuaggio è anche una decorazione del corpo abbastanza controversa. Grazie alla sua caratteristica di essere permanente, devi essere cosciente di volerlo realizzare, dato che dovrai conviverci per un lunghissimo periodo. Se, per qualsiasi motivo, vuoi eliminarlo, devi sapere che si tratta di un processo non veloce e semplice come si desidera.
E come capita con tutti i trattamenti estetici, medici o no, è raccomandabile mettersi nelle mani di un esperto professionista, in questo caso del tatuatore che ti garantisce il risultato che desideri e ti assicura le condizioni igieniche e salutari indispensabili. Così ti assicurerai di non avere problemi di diverso tipo come infezioni, ulcere nel disegno, non ottenere il risultato del disegno desiderato, oltre al verificarsi di gravi problemi che colpiscono tutto l'organismo della persona.
L'eliminazione del tatuaggio, oggigiorno, è possibile grazie alla medicina estetica attraverso tecniche laser. Ma come tutti i procedimenti medici, comporta dei rischi. Inoltre,la completa eliminazione del tatuaggio non è così veloce come il paziente desidera. Di seguito, parleremo della delicata questione del tatuaggio, se è conveniente farlo prima di un intervento chirurgico o se esistono delle alternative all'inchiostro permanente.
Si può fare un tatuaggio prima di una chirurgia estetica?
Questa è una domanda molto frequente tra i pazienti che hanno deciso di sottoporsi a un intervento estetico. In linea di massima non dovrebbero esserci motivi per vietare il desiderio del paziente, ma gli esperti raccomandano non fare tatuaggi subito prima di un'operazione chirurgica. Non è nemmeno molto consigliabile realizzare qualsiasi altro trattamento cutaneo.
La ragione risiede nel possibile danno che può causare il tatuaggio o trattamento sulla pelle. Quando realizzi un tatuaggio (o un trattamento estetico), la tua pelle viene danneggiata e diventa più sensibile e reattiva. Di conseguenza, non ci sono le migliori condizioni per affrontare un intervento chirurgico. Inoltre, facendo il tatuaggio, corri il rischio di avere un'infezione nella zona del disegno, e se si verifica, l'intervento dovrà essere posticipato.
Devi considerare che per sottoporti a un intervento chirurgico, devi essere nella migliore forma possibile. Ciò implica che sia il tuo organismo, la tua pelle e naturalmente il tuo stato d'animo devono essere in piena forma. Questa è l'unica maniera di contribuire a un risultato di successo dell'operazione.
Posso tatuarmi dopo un intervento chirurgico?
Questa è un'altra delle domande frequenti da parte dei pazienti. Molti decidono di realizzare il tatuaggio dopo l'operazione in modo da ottenere un corpo ancora più spettacolare e sfoggiare cosi in maniera impeccabile il tatuaggio.
Gli esperti raccomandano di realizzare il tatuaggio una volta ristabiliti dall'intervento. Come sai, un'operazione chirurgica è un metodo invasivo e ha bisogno di tempo affinché il tuo organismo possa tornare in forma eccellente. Per questa ragione, è consigliabile aspettare di essere sicuro che la pelle sia capace di sopportare il danno che si realizza facendo il tatuaggio.
In generale, i dottori raccomandano riposo post operatorio un mese o due prima di ritornare alla vita normale. Ad ogni modo, sarà il medico a indicarti quando sia meglio fare il tatuaggio. Questo dipenderà dal tipo di intervento a cui ti sarai sottoposto.
Cosa ti raccomanda il medico in relazione al tatuaggio?
Le raccomandazioni basiche che ti darà ogni specialista medico circa il tatuaggio sono le seguenti:
- Essere sicuro sul voler farti un tatuaggio e sul disegno. Lo avrai impresso sulla pelle per un lungo periodo e, oggi, è possibile eliminarlo, ma non è un procedimento così facile e veloce come tatuarsi.
- Non è raccomandabile fare il tatuaggio su un neo o lentiggine.
- Nei giovani, non è consigliabile farlo nella zona lombare o intorno alla colonna vertebrale, dato che questo impedirà di iniettare anestesia locale nel caso sia necessario per un intervento medico.
L'alternativa al tatuaggio permanente: la micropigmentazione
Se non sei convinto di volerti fare un tatuaggio, hai a tua disposizione un'alternativa eccellente: la micropigmentazione. Questa è una tecnica medica che inietta micropigmenti sotto la pelle non in maniera permanente e si utilizza, soprattutto, per correggere imperfezioni, cicatrici, attenuare piccole rughe o per disegnare sopracciglia e labbra.
Tuttavia, grazie al successo dei risultati che offre, molte persone cominciano a usarla come metodo per tatuarsi, dato che offre il vantaggio di non portate il disegno sulla pelle per il resto della vita. In questo modo non dovrai ricorrere a laser per l'eliminazione del tatuaggio quando vorrai disfartene.
In ogni caso, devi sempre metterti nelle mani di un esperto, sia per tatuarti che per realizzare un trattamento di medicina estetica. Questo è l'unico modo per garantirti la sicurezza di un procedimento e ottenere i migliori risultati.
👉 Stai pensando di farti un tatuaggio peri o dopo un intervento chirurgico? Raccontaci tutti i dettagli nel nostro forum; la tua storia può aiutare altre persone.