Rimozione tatuaggio con Alma Lasers Neodimio-Yag Q Switch

Rimozione tatuaggio con Alma Lasers Neodimio-Yag Q Switch
Centro medico che raggruppa specialisti in Dermatologia, Chirurgia Plastica e Medicina Estetica, esperti nella diagnosi e nel trattamento delle patologie dermatologiche e degli inestetismi cutanei.
Creazione: 20 set 2018 · Aggiornamento: 20 set 2018

All'interno del Centro Medico I Mulini a Cagliari disponiamo delle tecnologie dell'Alma Lasers, per la rimozione tatuaggio abbiamo il laser Neodimio-Yag Q switchato appartiene all'ultima generazione dei laser Q-S; consente di emettere, a scelta, raggi di 4 diverse lunghezze d'onda, ciascuna specifica per la rimozione di un colore diverso. Il raggio di lunghezza d'onda 1064 nm (nanometri) è specifico per i colori nero, marrone e blu scuro, il raggio da 532 nm per i colori rosso, arancione e viola, il 585 per l'azzurro e il 650 per il verde e il giallo.

Esecuzione

  • Anestesia: locale mediante applicazione di crema anestetizzante sulla parte da trattare 30 minuti prima della seduta.
  • Durata: in funzione della superficie del tatuaggio da rimuovere: una superficie quadrata di 4 cm di lato richiede una decina di minuti.
  • Procedura: il laser Q-S non cancella il tatuaggio come la gomma cancella il segno di una matita. Sono necessarie diverse sedute distanziate di circa un mese. 

Il numero delle sedute dipende da diversi fattori:

    • Il tipo di tatuaggio: i tatuaggi professionali sono normalmente più difficili da rimuovere a causa della maggior profondità del pigmento e della sua elevata densità.
    • Il colore del tatuaggio: il verde e soprattutto il giallo, talora presenti nei tatuaggi multicolore, sono i colori più difficili da rimuovere.
    • L'età del tatuaggio: i tatuaggi più vecchi sono più facili da eliminare rispetto a quelli più recenti, perché il corpo ha già eliminato una parte del pigmento.
    • Non è prevedibile il numero di sedute necessarie e sufficienti a rimuovere un tatuaggio. Nei casi più facili esse variano da 2 a 4. In quelli più difficili fino ad 8 o 12 sedute.

    Periodo post-trattamento

    • Fastidio o bruciore nelle prime 24 ore.
    • Formazione di croste e bollicine sulla pelle trattata nei primi 3-10 giorni.
    • Applicazione di unguenti antibiotici sulla parte trattata fino alla guarigione (3-10 giorni).
    • Per 15 giorni: rossore della pelle.
    • Per 1 mese: evitare la diretta esposizione al sole ed alle temperature estreme della cute trattata.
    Dott. Brambilla Tommaso
    Massa, Massa-Carrara

    Risultati e durata

    Nel migliore dei casi, a completamento del ciclo di trattamento, potrà residuare, in corrispondenza del tatuaggio rimosso, una sorta di ombra chiamata "fantasma del tatuaggio".

    Essa potrà permanere alcuni anni o anche per sempre.

    Annuncio

    Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.