Tutto ciò che devo sapere per rimuovere un tatuaggio
Anticamente si diceva che un tatuaggio era per tutta la vita, ma oggigiorno sappiamo che non è così. Attualmente, i trattamenti per eliminare tatuaggi sono molto più validi di qualche anno fa, e per questo motivo sono molte le persone che decidono di eliminare ciò che una volta si pensava di dover portare sul proprio corpo per sempre.
Ovviamente bisogna pensarci molto bene prima di mettersi nelle mani di un tatuatore; eliminare un tatuaggio non è un processo semplice tanto meno economico. Ma nonostante questo, le statistiche dimostrano che sei persone su dieci che si sono tatuate si pentono dopo circa 5 anni, una cifra abbastanza alta che indica che forse la decisione non era stata meditata sufficientemente a suo tempo.
Tuttavia, non tutti cancellano un tatuaggio per lo stesso motivo. Ci sono cause molto diverse:
- Il disegno si è consumato troppo con passare del tempo. Il sole, gli aumenti e le perdite di peso, la qualità dell'inchiostro... ogni fattore può far sì che, dopo alcuni anni, un bel disegno si sia trasformato in una massa d'inchiostro in cui non si distingue niente e che, inoltre, sia antiestetico.
- Per motivi di lavoro. Da giovani si possono fare tante pazzie, ma quando arriva il momento di cercare lavoro molti si rendono conto che avere un tatuaggio in una zona visibile del corpo forse non è stata una buona idea.
- Una rottura. Si, ancora c'è gente che si tatua il nome della sua metà sul corpo; quando l'amore finisce questo diventa un problema.
- Per ritoccare un disegno realizzato da un tatuatore non professionista. Questo è un motivo molto diffuso. Se il tatuaggio non è stato fatto da un esperto la cosa più probabile è che il risultato non sarà quello desiderato.
- Perché è passato di moda. Alcuni disegni sono alla moda, ma trascorso un certo periodo, diventano vecchi e obsoleti, per cui sfoggiarli già non risulta così attraente come all'inizio.
Come si eliminano i tatuaggi?
Oggigiorno la tecnica che da migliori risultati è il laser. Gli impulsi luminosi colpiscono le particelle di pigmento distruggendole e facendole scomporre in altre più piccole che vengono assimilate dal corpo un poco alla volta per poi essere eliminate attraverso il sistema linfatico. Dopo diverse sedute, il tatuaggio sparisce.
Il laser è un trattamento indolore e sicuro. Trasmette una sensazione di calore che può essere fastidiosa, per questo è possibile applicare una crema anestetica sulla zona. Inoltre, può essere applicato anche freddo mano mano che si applica il laser.
Ma la cosa più normale è che prima di passare per un procedimento di questo tipo sorgano tanti dubbi. In quest'articolo ti diremo tutto quello che devi sapere sulla rimozione dei tatuaggi.
Cosa devo sapere prima di sottopormi al laser
Ci sono persone che si pentono del tatuaggio fatto quasi subito, ma non si potrà utilizzare il laser fino a quando la ferita non sia totalmente curata. Gli esperti raccomandano di aspettare un minimo di sei mesi, e in questo periodo, di fare dei trattamenti necessari affinché il tatuaggio non si infetti e si curi bene.
Il trattamento è efficace?
Principalmente dipende dai colori utilizzati, poiché alcuni sono più facili da eliminare rispetto ad altri. Nonostante ciò, il tatuaggio si può eliminare nel 90% dei casi, una percentuale abbastanza elevata. Questo significa che si vedrà appena. Anche se molta gente pensa che il colore nero sia il peggiore da eliminare, la verità è che non è così. Il rosa, il bianco e il giallo sono i toni più resistenti alla luce pulsata ed eliminarli può essere molto difficile.
Per quanto riguarda il numero di sedute che occorrono per rimuovere il tatuaggio, questo dipenderà soprattutto dal colore e dalla sua dimensione, ma anche da altri fattori come il tipo di inchiostro utilizzato, il tono della pelle, il tempo trascorso e la profondità. Considerano tutti questi fattori, alcune persone hanno bisogno soltanto di 4 sedute mentre altre ne dovranno fare il doppio.
Ognuna di queste sedute di solito dura dai 15 ai 20 minuti. Nel caso di tatuaggi grandi o in cui l'inchiostro si trova a un livello molto profondo può essere necessario investire un po' di tempo in più per ogni seduta.
Quando si cominciano a notare i risultati?
Il trattamento con il laser è efficace dalla prima seduta, ma bisogna dare tempo al corpo di eliminare i pigmenti. La cosa normale è che in 20 o 25 giorni si comincino a notare i risultati.
Il laser non provocando ferite, non lascerà cicatrici, anche se si potrà notare rossore o infiammazione per alcuni giorni. Potrebbe comparire anche comparire una piccola crosta che sparirà con l'applicazione di medicinali e antinfiammatori per uso topico. Allo stesso modo è importante seguire i consigli del medico sulla cura della pelle affinché la zona si trovi nel miglior stato possibile. Il primo consiglio è di evitare l'esposizione diretta al sole per le due settimane successive a ogni seduta. Se non è possibile, bisognerà utilizzare una protezione ad alto fattore protettivo. Inoltre, è importante evitare di fare un bagno caldo sia il giorno del trattamento che quello successivo.
E se volessi tatuare un'altra cosa nella stessa zona? Posso?
Se si seguono i consigli dati dallo specialista che ha applicato il laser, la pelle resterà in perfette condizioni e si potrà fare un nuovo tatuaggio.
↪️Se hai dubbi o incertezze su questo trattamento può trovare tutte le informazioni nel nostro forum