50 anni e non dimostrarli!!

50 anni e non dimostrarli!!
Ilaria Lorio
Dopo gli studi in Giornalismo Digitale mi sono specializzata nella redazione di articoli su salute e medicina, dal 2014 scrivo su moda, bellezza e chirurgia plastica.
Creazione: 31 ago 2015 · Aggiornamento: 27 ago 2019
Contatta i centri Verificati che possono offrirti il trattamento.

Con l'arrivo dei 50 anni molte persone notano un peggioramento del proprio aspetto fisico. Tuttavia, non bisogna darsi per vinti. Con alcuni accorgimenti si può restare in forma anche dopo i cinquant'anni.

Consigli per l'alimentazione dopo i 50 anni

Con l'arrivo dei 50 anni, il fisico subisce dei cambiamenti rapidi che portano a una maggiore concentrazione di adipe in alcune zone del corpo (soprattutto nella parte superiore) e un cedimento delle strutture cutanee. Uno dei fattori che permette di mantenersi in forma è l'alimentazione. Ecco alcuni consigli per una dieta sana ed equilibrata anche a 50 anni:

cura del viso
  • Ridurre l'assunzione di cibi zuccherati e lievitati per evitare il gonfiore addominale;
  • Preferire pasta e riso integrali o alimenti come la quinoa e il kamut;
  • Mangiare alimenti con alto contenuto di fibre che aiutano la regolarità intestinale;
  • Preferire cotture sane come quella al vapore (apporta meno calorie e mantiene intatte le proprietà degli alimenti) o al forno e ridurre le fritture per poter mantenere il peso forma;
  • Mangiare frutta e verdura anche come spuntino mattutino o merenda, prediligendo i prodotti di stagione;
  • Ridurre il consumo di sodio, sostituendo in parte il sale con le spezie ed erbe aromatiche in modo da mantenere regolare la pressione arteriosa, evitare malattie cardiovascolari e la ritenzione idrica;
  • Bere molta acqua, preferendola a bevande zuccherate o gassate;
  • Consumare legumi, carni bianche e pesce ricco di Omega 3 come il salmone o le sardine;
  • Seguire una dieta variata e non saltare pasti.

Esercizio fisico per stare in forma

Per mantenersi in forma non può mancare l'attività fisica. Ai 50 anni è possibile svolgere qualsiasi tipo di esercizio a patto di essere in buona salute e di chiedere consiglio al medico. Oltre ad attività aerobiche come lo spinning o la corsa, si possono scegliere sport più 'soft' come pilates o acquagym. Se vi manca il tempo potete scegliere di fare lunghe camminate a passo veloce e fare movimento appena possibile, come salire le scale a piedi o ballare.

Centro Odontoiatria Integrata
Bernareggio, Monza e Brianza
Savona, Savona

Prendersi cura del viso

Una delle parti del corpo che per prima mostra l'avanzare dell'età è il viso. La diminuzione del collagene, la mimica facciale e l'esposizione al sole sono tra i fattori che più causano i segni sul viso man mano che si va avanti con l'età. In commercio esistono numerosi tipi di creme e serum per ridurre i segni del tempo e mantenere una pelle più giovane. L'importante è essere costanti e riparare sempre la pelle dal sole, utilizzando un filtro solare. E per effetti più visibili, ricorrere a qualche trattamento di ringiovanimento!

↪️ Articolo correlato: Un trattamento di ringiovanimento viso per ogni donna

La medicina estetica per il viso

I trattamenti proposti dalla medicina estetica non vengono utilizzati solamente come rimedio ma anche come prevenzione dalle persone più giovani. Una delle zone del corpo che più mostra l'invecchiamento è il viso. Rughe, macchie e pelle flaccida sono solo alcuni degli inestetismi da combattere attraverso la medicina estetica. Si possono, infatti, ottenere buoni risultati soprattutto se la pelle del viso non è già molto deteriorata.

filler rughe

Ecco due dei migliori trattamenti per ringiovanire il viso proposti dalla medicina estetica:

  • Acido ialuronico. Questa sostanza è presente naturalmente nel nostro corpo ma, con il passare del tempo, diminuisce, causando la perdita di elasticità e l'invecchiamento della pelle. L'acido ialuronico, infatti, serve a riparare le ferite e a rinnovare la cute. I trattamenti proposti dalla medicina estetica si basano sull'utilizzo di filler attraverso cui l'acido viene inserito nella pelle, stimolando la produzione di collagene e rallentando il processo d'invecchiamento. I risultati sono estremamente naturali ma hanno una durata limitata. A seconda dello stile di vita del paziente, i risultati dei filler possono durare fino a un anno.
  • Luce pulsata. Questa tecnica viene utilizzata anche per eliminare le macchie presenti sulla pelle del viso che spesso compaiono a causa di un'errata esposizione al sole o di fattori genetici. La luce pulsata può eliminare questo fastidioso inestetismo attraverso una o più sedute. Nei giorni successivi al trattamento le macchie tenderanno a scurirsi e si formeranno delle crosticine. In questa fase è indispensabile seguire i consigli del medico su quali prodotti idratanti utilizzare per il viso. In seguito alla fase di esfoliazione sarà possibile riprendere la propria quotidianità senza nessun tipo di controindicazione.

È indispensabile rivolgersi a uno specialista prima di sottoporsi a uno di questi trattamenti, in modo tale da poter scegliere la tecnica più adatta per eliminare o ridurre gli inestetismi presenti sul viso.

👉 Scopri di più su come si può stimolare il ringiovanimento cutaneo: quali sono i trattamenti, come si eseguono e quali risultati offrono!

Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.