Come sfoggiare delle mani giovani
Molte persone si preoccupano di fermare il tempo che passa occupandosi delle rughe e della flaccidità del viso, ma cosa succede alle mani?
Di solito, acquistiamo creme e altri prodotti cosmetici per dissimulare le rughe, ci sottoponiamo a diversi trattamenti per stirare la pelle e per sfoggiare un viso più giovane, liscio e idratato, dimenticandoci di una zona molto importante del corpo, che invecchia allo stesso modo o di più rispetto al viso: le mani.
Oltre al viso, le mani costituiscono una prova evidente del trascorrere del tempo nelle persone. Come il viso, sono esposte alle condizioni climatiche e al sole. E come se non bastasse, l'utilizzo di prodotti abrasivi o la realizzazione di alcune faccende domestiche, per esempio, rendono più secca e irritata la pelle di questa zona del corpo, che oltretutto è molto sottile. Allo stesso modo, l'uso di saponi non specifici per mani e l'abuso di acqua calda alternano l'epidermide e contribuiscono a rendere più sensibile la pelle e quindi a rovinarla.
Il risultato è chiaro: mani secche, con rughe e macchie che mettono ancora più in risultato l'età, anche se cerchiamo di nasconderla.
C'è un altro problema da considerare: la pelle delle mani è molto più sottile rispetto a quella del resto del corpo, ragion per cui si notano ancor di più le vene e le ossa. Con il passare degli anni, questa condizione diventa ancora più percepibile, le vene possono addirittura essere in rilievo e la pelle diventa così sottile da rendere le ossa molto più evidenti.
Per questo motivo, se vogliamo fermare l'invecchiamento cutaneo e ringiovanire la pelle per dimostrare meno anni, non dobbiamo dimenticarci di curare le mani.
Trattamenti più famosi per ringiovanire le mani
Le cliniche e i centri di Medicina Estetica mettono a disposizione dei loro pazienti una serie di trattamenti specializzati per questa pelle così delicata e sensibile. I più conosciuti e quelli che danno migliori risultati sono i seguenti:
- Laser CO2. L'uso di laser come trattamenti anti-age è molto diffuso. Nel caso della pelle delle mani, il medico applicherà il laser sulla superficie della pelle per riattivare la produzione di collagene, sostanza che si occupa di idratare la cute, apportare elasticità e di ridurre le rughe. Inoltre, il laser è molto utilizzato per le sue proprietà come trattamento anti-macchie. Per questo motivo il laser CO2 riduce anche la presenza di macchie della pelle delle mani. Questo trattamento agisce quindi anche più in profondità. Dopo averlo realizzato bisogna proteggere le mani dal sole, infatti gli specialisti consigliano di non farlo durante l'estate.
- Luce pulsata. La luce pulsata è un altro metodo anti-macchie molto conosciuto. Così come il laser Co2, si può realizzare soltanto durante quei mesi in cui l'incidenza del sole sulla pelle delle mani è più bassa, altrimenti si corre il rischio di iperpigmentazione.
- Plasma ricco in piastrine (PRP). Il plasma riattiva la produzione cellulare in modo molto importante. Per questo motivo è molto usato in trattamenti destinati a combattere la caduta dei capelli, ma può essere anche usato come metodo anti-age per la pelle delle mani. Le infiltrazioni di plasma dello stesso paziente possono essere un trattamento molto efficace per riattivare la rigenerazione cellulare della cute e contribuire alla produzione di collagene.
- Mesoterapia. Altro metodo molto conosciuto per i buoni risultati che si ottengono. Le iniezioni di vitamine e di altri medicinali aiutano a ridurre la flaccidità cutanea e la secchezza. Quindi potrebbe essere un trattamento interessante se oltre a eliminare le rughe vogliamo che la pelle delle mani sia meno secca e più viva.
- Acido ialuronico. Se la pelle presenta molte rughe, possiamo ricorrere all'acido ialuronico per riempire i solchi lasciati dall'età. Il trattamento è molto simile a quello realizzato al viso e gli effetti hanno la stessa durata, tra i 4 e 6 mesi.
Come possiamo ritardare il passare degli anni?
Così come succede alla pelle del viso, a casa possiamo seguire una serie di abitudini per dare alla pelle delle mani tutta l'attenzione che si merita. Per curarle e ritardare l'invecchiamento cutaneo dobbiamo prestare attenzione alle seguenti due questioni:
Secchezza. È molto importante mantenere la pelle delle mani idratata affinché non diventi secca e raggrinzita. Per idratarla possiamo ricorrere a diversi prodotti cosmetici ed estetici. Tra i più comuni, menzioniamo quelli che contengono karité, glicerina, collagene, olio di macadamia, acido ialuronico, ginseng, ecc. Questi ingredienti hanno molte proprietà benefiche per la pelle delle mani:
- proteggono dal vento e dal freddo
- sono idratanti, cioè, trattengono acqua, per cui regolano l'idratazione della pelle
- riparano le screpolature
- ammorbidiscono e nutrono la pelle
- evitano la desquamazione cutanea tipica delle pelli molto secche
Macchie. L'incidenza del sole è importante. Per questo motivo, insieme alla secchezza, le macchie sono, forse, uno dei problemi più importanti delle mani. Logicamente, la comparsa delle macchie si aggrava con il passare del tempo. Per proteggerle e ridurre il problema dei raggi solari che possono generare dobbiamo utilizzare crema solare ad alto fattore protettivo anche in questa parte del corpo. Non bisogna soltanto proteggere le spalle, le braccia, la scollatura o il viso dal sole. Anche le mani soffrono. Per questo dobbiamo abituarci a mettere crema solare anche su di loro.
Dedicare alla pelle delle mani la stessa attenzione che dedichiamo a quella del viso è importante affinché questa parte del corpo non accusi il passare del tempo e mostri segni d'invecchiamento. Ecco perché bisogna idratarla quotidianamente e proteggerla dai raggi del sole, in modo da aiutare a ritardare la comparsa di macchie e di rughe.