I metodi migliori per stimolare il collagene della tua pelle

I metodi migliori per stimolare il collagene della tua pelle
Monica Aubert

Ho una laurea in Giornalismo e un Master in Comunicazione e pubbliche relazioni, amo scrivere e comunicare con gli altri. Oggi scrivo contenuti e articoli su Multiestetica.

Creazione: 10 dic 2020 · Aggiornamento: 16 apr 2021
Contatta i centri Verificati che possono offrirti il trattamento.

Hai sicuramente sentito la parola collagene un po' ovunque negli ultimi tempi. Infatti si parla di collagene in innumerevoli pubblicità, creme, trattamenti cosmetici, ecc. Ma sai davvero cos'è e quali benefici apporta alla nostra pelle? Sai come stimolare il collagene e la sua produzione naturale? Qui di seguito, ti spieghiamo tutto quello che riguarda questo elemento fondamentale della nostra pelle, essenziale non solo per il derma ma anche per il corpo umano.

Quando si parla di pelle, il collagene ha una funzione fondamentale che è quella di aiutarci a farla apparire più bella, più soda e più levigata. La cattiva notizia è che a partire dall'età di 25 anni il collagene inizia a diminuire e quindi possono iniziare a comparire i segni del suo degrado, come sopracciglia cadenti, linee sottili o avvallamenti in aree come le guance. Queste proteine ​​naturali che la pelle perde per sua natura, infatti, contribuiscono a rendere il viso più invecchiato e stanco con il passare degli anni. 

Le creme al collagene, pertanto, permettono di idratare la pelle, ma non sono in grado di aumentare quello che già abbiamo (o che ci rimane), poiché la molecola di questo tipo di prodotto non permette di penetrare anche negli strati più profondi, a differenza invece dei trattamenti iniettivi o biostimolanti. Ovviamente, anche le creme possono aiutare a prevenire la perdita di acqua transepidermica, essenziale anche per la salute della pelle, ma non riescono ad aumentare il collagene in modo duraturo.

Attualmente esistono diversi trattamenti di Medicina Estetica che aiutano la produzione di collagene ed elastina con procedure minimamente invasive e dai risultati solitamente di lunga durata, visibili già entro pochi giorni dal trattamento o apprezzabili al massimo in poche settimane dalla sua esecuzione.

Trattamenti laser

I laser, come del resto anche l'IPL (o luce pulsata), sono generalmente molto utili quando la pelle presenta macchie, cicatrici o pori dilatati. Con questo trattamento viene stimolata la produzione di collagene, poiché nella pelle si creano microscopici fori che provocano una bruciatura controllata in modo che la pelle venga spinta a rigenerarsi. In circa 12 settimane si verifica la neocollagenesi, cioè la formazione di nuovo collagene.

aumentare collagene pelle

Il peeling chimico è uno dei trattamenti più conosciuti per stimolare il nuovo collagene.

Peeling chimici

Con questo trattamento - che viene adattato in modo diverso per ogni paziente a seconda delle sue specifiche esigenze - si crea un’esfoliazione della pelle per mezzo di sostanze chimiche, le quali provocano la riparazione del derma creando appunto nuovo collagene. Grazie al peeling puoi ringiovanire il viso, migliorare l'acne e la pelle grassa, chiudere i pori dilatati, migliorare macchie e cicatrici e anche ridurre le rughe più sottili.

Fisiomed Italia
Senza opinioni
Trieste, Trieste
Trieste, Trieste
Dott.ssa Mari Scarcella
Senza opinioni
Messina, Messina

Fili tensori

Fili di tensionamento, come il Silhouette Soft, hanno una doppia azione in quanto, da un lato, riposizionano il tessuto sospeso della pelle e, dall'altro, stimolano la produzione di collagene perso durante il naturale processo di invecchiamento. Queste suture riassorbibili con coni bidirezionali sono indicate soprattutto per il trattamento di aree come le sopracciglia, gli zigomi e il terzo medio del viso, la linea della mascella, il collo, i solchi naso-labiali e le linee della marionetta.

↪️ Articolo correlato: Fili di sospensione e biostimolazione

Filler dermici

Grazie ai filler dermici possiamo migliorare rughe e pieghe ma anche, possiamo anche stimolare la produzione di nuovo collagene per trattare le cause dell'invecchiamento del derma. Filler come Ellansé, riescono a donare un aspetto giovanile e naturale con effetti graduali e di lunga durata (da 1 a 4 anni) grazie alla sua composizione unica e brevettata che contiene il 70% di gel a base di carbossicellulosa (CMC) e il 30% di microsfere in Policaprolattone (PCL).

Un altro buon esempio è Perfectha, un filler bioriassorbibile a base di acido ialuronico, un ingrediente naturale della pelle, che corregge i contorni e i volumi del viso. Questo prodotto può essere utilizzato su linee periorbitali, linee periorali, linee della fronte, rughe periorali e i suoi risultati possono durare fino a 18 mesi.

Entrambi i trattamenti sono rapidi e non invasivi e consentono subito il ritorno a una vita normale dopo il loro completamento.

filler e collagene

I filler dermici stimolano il collagenere e rimpiono i volumi

PRP

Questa tecnica sfrutta i fattori di crescita del plasma ricco di piastrine. Queste sostanze aiutano a creare nuovi vasi sanguigni nell'area infiltrata in modo che arrivino più nutrienti e aumenti la creazione di cellule e fibre come il collagene e l'elastina. Questo trattamento è solitamente utile per migliorare macchie, cicatrici e linee sottili.

Trattamenti di bellezza in casa

A casa puoi anche seguire alcune buone abitudini da includere nella tua routine per migliorare il collagene e prevenire l'invecchiamento, utilizzando quotidianamente prodotti a base, per esempio, di acido ialuronico, collagene, vitamina C e retinolo. In questo modo si accentueranno i risultati dei trattamenti estetici che effettuerai.

Vitamina C e Retinolo

La vitamina C gioca un ruolo fondamentale nella produzione di collagene poiché agisce all'interno delle cellule con aminoacidi, aggiungendo idrogeno e ossigeno per stimolare la produzione di collagene.

Il retinolo, da parte sua, ha principi attivi anti-fotoinvecchiamento e anti-rughe che stimolano la sintesi del collagene.

👉 Articolo correlato: Retinolo, benefici e alternative

Protezione solare

Un passaggio fondamentale nella nostra routine quotidiana per evitare l'invecchiamento della pelle è l'uso della protezione solare, poiché i raggi UVB e UVA accelerano la perdita di collagene e accentuano gli effetti del passaggio degli anni sulla pelle, sia con la comparsa di rughe che di macchie.

Una buona dieta

Anche il cibo che mangiamo gioca un ruolo essenziale, poiché il collagene ha bisogno di altre proteine ​​per essere creato. Mangiare proteine ​​magre di origine animale come pollo, pesce o tacchino e di origine vegetale come cereali e verdure aiuterà la tua pelle e anche le tue ossa.

↪️ E tu, conoscevi tutti i benefici del collagene? Hai intenzione di sottoporti a un trattamento per migliorarlo? Raccontaci tutti i dettagli nel nostro forum

Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.