Linerase: Il trattamento antietà con collagene eterologo tipo I per una pelle giovane e luminosa
La medicina estetica oggi dispone di diverse strategie per contrastare l’invecchiamento cutaneo. La cute è un organo vitale con alta capacità di rigenerazione. La nostra pelle subisce cambiamenti strutturali e funzionali con il passare degli anni che non possono essere considerati solo un problema estetico. I problemi della pelle condizionano molto la vita degli individui diventando spesso molto angoscianti psicologicamente e fisicamente. In questo articolo, la dott.ssa Kovalenko Svitlana ci racconta le applicazioni del trattamento iniettivo per la rigenerazione cutanea Linerase.
L'invecchiamento cutaneo: non solo un problema estetico
Le condizioni della pelle sono molto influenzate da fattori intrinsechi ed estrinsechi che accelerano i cambiamenti evolutivi della nostra cute nell’aspetto, nelle funzioni e nella struttura. La presenza delle rughe sottili, fini o profonde, l’alterazione della pigmentazione cutanea, le lentiggini, la secchezza e lassità cutanea, l’elastosi, le teleangectasie sono i segni cumulativi del foto- e crono-aging. Conoscere e capire i fisiologici processi dell’invecchiamento è necessario per sviluppare efficaci terapie antietà.
Il collagene è una proteina strutturale, fibrillare, più rappresentata nell’organismo umano e in particolar modo nella cute, nelle articolazioni e nelle ossa. Nel nostro organismo sono presenti più di 20 tipi di collagene, tra i quali i più importanti e fondamentali sono il collagene tipo I e tipo III. La nostra pelle è costituita da circa 90% di collagene tipo I, circa 10% del collagene tipo III.
Il derma fornisce il supporto strutturale della cute ed è costituito principalmente da Matrice extracellulare (ECM). La matrice extracellulare (ECM) contiene la maggior quantità del collagene tipo I, III e IV che crea una rete strutturale tridimensionale necessaria per mantenere la tensione meccanica della cute. Oltre al collagene l’ECM contiene altri tipi di proteine, proteoglicani e glicosaminoglicani.
A partire da 25 anni di età il nostro organismo perde in media circa 1% del collagene all’anno. Oggi sappiamo che fenomeni di foto- e crono-aging, e in particolar modo i raggi ultravioletti, accelerano la distruzione del collagene nell’organismo. Per riparare e rigenerare la cute danneggiata dai segni del tempo è necessario correggere, sostenere, rimodellare e stimolare, se necessario, la sintesi della matrice extracellulare per equilibrare l’omeostasi dermica.
Linerase: Il trattamento iniettivo per la rigenerazione cutanea
Le ricerche scientifiche degli ultimi decenni hanno riconosciuto gli iniettivi a base di collagene eterogeno tipo I come un approccio valido e vantaggioso per il trattamento di diversi tipi di malattie croniche. La biorivitalizzazione con collagene eterologo tipo 1 (Linerase) è un trattamento iniettivo, non invasivo che permette di rimodellare il viso e di ringiovanire la cute ed i tessuti sottocutanei. Il collagene eterologo tipo I (Linerase) presente sotto forma di polvere microionizzata da diluire in soluzione fisiologica ed anestetico viene successivamente introdotto attraverso un piccolissimo ago nel derma medio.
Le microiniezioni di Linerase stimolano i fibroblasti per sintetizzare nuovo collagene, elastina ed acido ialuronico, inoltre, inducono la riproduzione cellulare di origine mesenchimale e stimolano la loro attività. Inoltre il collagene eterologo tipo I iniettato a livello derma ricostruisce un ambiente fisiologico necessario per un buon funzionamento della matrice extracellulare. Il collagene eterologo tipo I svolge un ruolo importante nel mantenere la struttura tissutale partecipando attivamente ai numerosi processi molecolari e cellulari.
Linerase viene considerato un biorivitalizzante per la sua capacità di correggere le rughe sia fini che profonde, donando ai tessuti una maggiore luminosità, tonicità, turgore ed elasticità. Il collagene eterologo tipo I è un potente idratante naturale e anche un rigenerante del tessuto connettivale del derma perciò in grado di ripristinare e ristrutturare la cute del viso, collo, decollettè, mani e corpo.
Indicazioni e personalizzazione del trattamento con Linerase
Linerase è indicato in caso di differente grado di foto- e crono-aging, in caso di perdita dei volumi e dell’ovale del viso, in presenza di lassità cutanea, di cicatrici, di smagliature e di depressioni sul viso e sul corpo. Inoltre, Linerase aiuta a correggere lassità e rugosità anche della zona perioculare e perilabiale. Linerase è adatta per i trattamenti sia delle donne e sia degli uomini di tutte le età. Può essere utilizzato da solo o in combinazione con altri farmaci iniettivi o altre metodiche medico estetiche.
Il protocollo deve essere personalizzato. In presenza di rughe sottili e fini sono sufficienti due trattamenti distanziati tra di loro di 2 o 3 settimane, altrimenti in base alle condizioni della pelle il ciclo dei trattamenti comprende tra 4 - 6 trattamenti distanziati di 2 settimane. Per mantenere il risultato ottenuto, il trattamento di mantenimento può essere ripetuto o ogni 3 mesi in caso dell’aging di grado severo o altrimenti ogni 6-12 mesi. La somministrazione di Linerase sarà controindicata in caso di gravidanza, in presenza di un’infiammazione sia dell’area da trattare sia di malattie infiammatorie e infettive in atto o in presenza di malattie oncologiche e autoimmuni in atto.