Ringiovanire? Si può!
Si possono riportare indietro le lancette dell'orologio? Certamente... a condizione di non rischiare effetti dannosi per la salute.
Ma come impedire tutto questo? Di seguito vi indichiamo le "regole" per non incorrere in errori e vi diamo qualche suggerimento in base al inestetismo da correggere.
Rivolgersi a medici esperti
Oggi esistono efficaci terapie di ringiovanimento ma, la regola più importante, è affidarsi a professionisti esperti e corretti.
Il paziente deve sapere che il risultato dipende dalla qualità e dalla sicurezza dei materiali utilizzati, dalle procedure adottate dall'operatore prima, durante e dopo la terapia. Il/la paziente deve pretendere la corretta informazione e dopo le terapie dovrà seguire i consigli del medico per ottimizzare il risultato. Prima di iniziare la terapia, il medico deve valutare: l'aspetto fisico, il fototipo della pelle, l'atonia cutanea, la capacità di rigenerazione delle cicatrici, la presenza di infiammazioni, di infezioni, ecc. Ed è necessario sempre il consenso informato. Il paziente deve sapere quali sono le terapie che non si possono fare in gravidanza o durante l'allattamento, se si è soggetti a cheloidi o ipertrofia cicatriziale, se la cute è lesa con infiammazioni o infezioni, se si hanno malattie autoimmuni. Inoltre, il paziente deve sempre informare il medico se in passato si è sottoposto a terapie iniettive di cui non conosce il contenuto. Troppo spesso i pazienti non sanno cosa è stato loro iniettato.
Un programma antirughe mirato
L'invecchiamento inizia tra i 25 e 30 anni: dipende dai fattori genetici individuali ma, nella società moderna, è accentuato da stili di vita errati. In prima linea sole in eccesso e, peggio ancora, lampade abbronzanti.
Per mantenere la pelle bella e giovane è importante è fondamentale curarla con costanza, stimolare il turnover ottimale con principi attivi che agiscono sui fibroblasti per mantenere rinnovati collagene ed elastina, ossigenare i tessuti, mantenere la naturale idratazione. Col passare del tempo la cute si assottiglia, diminuiscono le fibre elastiche, rallenta la sintesi del collagene, l'acido jaluronico diminuisce e la pelle si disidratata. Le terapie antietà con Acido Jaluronico, se ben utilizzate, ringiovaniscono notevolmente il volto. Ma è necessaria la corretta individuazione delle zone da trattare, per non cambiare la fisionomia e ringiovanire in maniera armoniosa e naturale. Basilare, inoltre, la corretta informazione sul tipo di prodotto utilizzato. Il paziente deve sempre firmare il consenso informato, ricevere la matrice della fiala utilizzata e osservare le indicazioni del medico per ottimizzare nel post-terapia il risultato. Per concludere, è indispensabile la sinergia tra il medico e la paziente.
Come correggere i danni dell'acne
L'acne non è soltanto una patologia giovanile: esistono inestetismi caratterizzati da punti neri, pori dilatati, cicatrici e imperfezioni a tutte le età. Inestetismi che rovinano la pelle e la qualità della vita. Per curarli e riparare la pelle esistono peeling diversi, efficaci e non invasivi: formule riequilibranti, apparecchiature leviganti e riparatrici. Terapie innovative e sicure che eliminano le cellule morte favorendo la loro sostituzione con cellule nuove che progressivamente cancellano gli inestetismi causati dall'acne. È importante informare che anche nell'immediato post-trattamento i pazienti avranno una normale vita di relazione, senza disagi.
Macchie sulla pelle
Le macchie compaiono per motivi diversi: genetici, ormonali, esposizione solare, trattamenti non corretti. Oggi si curano con sostanze antiossidanti: Vitamina A, E, C, Peptidi, Glutatione. Esistono molti tipi di peeling con formule mirate ed efficaci che possono anche essere usate in sinergia con Skin-Esfoliation a radiofrequenza o microdermoabrasione. I raggi UV e i radicali liberi sono sempre presenti e favoriscono la formazione delle macchie. È indispensabile proteggere la pelle sempre, con formule antiossidanti, filtri come biossido di titanio e ossido di zinco.
Programma Happy Skin
La pelle è l'organo più vasto del corpo umano. È l'organo che ci riveste ed è lo specchio della nostra salute. È un organo dinamico e complesso che agisce come barriera a doppio senso. Quando è sana e integra è anche bella. Curala in modo corretto e avrai anche una pelle felice!