Tutto quello che hai bisogno di sapere sul sollevamento dei tessuti del collo
Il collo è una di quelle zone dove il passare del tempo e l'eccesso di grassi si fanno notare in maniera evidente. Le pieghe, le rughe e il grasso che tende ad accumularsi nella zona del doppio mento, contribuiscono ad aumentare l'età di una persona.
I trattamenti per il collo hanno avuto un incremento negli ultimi anni. Tra quelli più nuovi dobbiamo citare il sollevamento del collo o cervicoplastica, un intervento che vuole tendere i tessuti e la pelle di questa parte del corpo, conseguenza dell'età, che risultano antiestetici. Questa operazione ha l'obiettivo di eliminare le pieghe e il grasso che si deposita nella zona del doppio mento per farla apparire tesa e senza rughe.
Cos'è il doppio mento?
Il doppio mento si forma per l'accumularsi di grasso sottocutaneo sotto la zona del mento. È una conseguenza molto comune nelle persone obese. Anche invecchiando, è comune che appaia insieme al rilassamento cutaneo.
Oggi esistono molti trattamenti per eliminarlo, la maggior parte dei quali non richiede chirurgia. Nonostante questo, il sollevamento dei tessuti del collo è quello che da maggiori risultati, duraturi e definitivi. Con questo procedimento il grasso non ricompare, sempre che la persona non soffra un cambio brusco di peso.
In cosa consiste il sollevamento dei tessuti del collo?
Un chirurgo realizzerà un'incisione sotto il mento per aspirare l'eccesso di grasso attraverso una cannula sottile. Questo procedimento, conosciuto come liposuzione del collo, permette di eliminare il doppio mento e il grasso accumulato in questa zona. Dopo si procederà a ridurre le fasce e eliminare l'eccesso di grasso. Il chirurgo stenderà il muscolo affinché il collo possa rimanere teso e tonico. In alcuni casi, possono essere impiegati ultrasuoni per far acquistare un'apparenza più compatta.
L'operazione di solito dura tra 1 e 3 ore, ma tutto dipenderà dal grasso che il chirurgo dovrà estrarre, così come dall'eccesso di pelle che dovrà stendere. Si effettua con anestesia generale e, nella maggior parte dei casi, implica che il paziente venga ricoverato una notte presso la clinica.
Chi può sottoporsi a questa operazione chirurgica?
La cervicoplastica è indicata in casi di grasso del collo, cioè, in quei casi in cui il paziente abbia un accumulo adiposo sotto il mento. Può anche essere raccomandato quando esiste rilassamento ed eccesso di pelle dopo una forte perdita di peso.
Quali sono i vantaggi del sollevamento della cervicoplastica?
Il principale vantaggio è, ovviamente, un miglioramento dell'aspetto del collo. Questo mostrerà un aspetto ringiovanito, liscio, teso, e senza rughe. Allo stesso tempo, il sollevamento aumenterà l'autostima del paziente, dato che non avrà più l'antiestetico doppio mento che spesso si genera sotto la zona del mento.
Inoltre, questo intervento riesce ad eliminare la pelle rilassata in questa zona, molto associata all'età, ma anche ai cambiamenti del corpo dovuti a situazioni come una perdita di peso ad esempio.
Quali rischi comporta il sollevamento dei tessuti del collo?
È normale che, durante i primi giorni, inclusa la prima settimana, appaiano ematomi nella zona trattata. Allo stesso tempo, è normale che il collo sia gonfio.
Ma, come tutte le operazioni, comporta alcuni effetti secondari che vanno al di là dei fastidi più comuni. Tra questi, vale la pena evidenziare il rischio di infezione, cattiva cicatrizzazione o sanguinamento, comune a qualsiasi operazione. Nel peggiore dei casi, esiste il rischio di danneggiare i nervi ma se il professionista è qualificato e tiene un'ampia esperienza, è raro che accada.
Che tipo di attenzioni devo avere dopo l'operazione?
Il chirurgo raccomanderà riposo per 10-15 giorni affinché la pelle del collo si assesti, dopodiché potrà riprendere la sua vita gradualmente. Il paziente dovrà portare una protezione durante tutto il tempo indicato dal chirurgo.
Bisognerà evitare di realizzare movimenti bruschi e di esporsi al sole, soprattutto i primi mesi. Per questo, è consigliabile l'uso di protezione solare ogni volta che ci si esponga ai raggi ultravioletti. Se si praticano degli sport, si dovrà aspettare almeno 3 settimane dall'operazione per ricominciare con l'esercizio fisico.
Posso combinare il sollevamento dei tessuti del collo con altri trattamenti?
La cervicoplastica può essere realizzata in maniera individuale o insieme ad altri interventi, come uno stiramento facciale, una rinoplastica o una liposuzione del doppio mento, in cui solo si aspira il grasso del collo, senza stirare la pelle.
Esistono controindicazioni?
Certo, come in tutte le operazioni, la cervicoplastica è vietata alle donne incinte o che stanno allattando. Non si raccomanda nemmeno ai pazienti con problemi di coagulazione o che soffrano malattie cardiovascolari, diabete, ecc.
Cosa devo considerare prima di sottopormi a un sollevamento del collo?
Come per qualsiasi intervento chirurgico, è raccomandabile mettersi in contatto con un chirurgo estetico, che possa valutare il vostro caso e consigliarvi il miglior procedimento da seguire. Sarà lui a decidere se bisognerà soltanto eliminare il grasso per il quale effettuerà una liposuzione del collo o se dovrà stirare la pelle attraverso il sollevamento dei tessuti del collo oppure se dovrà combinare questa operazione con un altro trattamento come, per esempio, un lifting del viso affinché la pelle si mostri tesa, idratata e totalmente ringiovanita.
✒️ Hai il doppio mento? Vuoi conoscere persone che hanno fatto questo tipo di operazione? Partecipa nel nostro Forum e risolvi tutti i tuoi dubbi!✒️