Perché smettere di fumare prima di un intervento estetico?
Da diversi anni medici e scientifici ci ripetono che il fumo è nocivo per la salute... ma quali sono gli effetti di questa cattiva abitudine su intervento di chirurgia estetica? Andiamo ad approfondirli punto per punto!
È davvero difficile trovare la motivazione per rinunciare a questa cattiva abitudine una volta per tutte, oppure, ci hai provato ma sei vittima di una ricaduta. Sappiamo che non è facile! Un abitudine come questa è così interiorizzata che ormai fa parte della tua vita quotidiana ed è associata a diversi momenti della giornata come il tempo libero o il caffè. Noi di Guidaestetica vogliamo ricordarti che la lista dei benefici, invece, è molto più lunga! E comprende un minor rischio di contrarre diverse malattie come il cancro, problemi cardiaci o anche morte prematura.
Se sei un fumatore/trice e ti sottoporrai ad un intervento di chirurgia estetica, hai ricevuto questa richiesta proprio dal tuo chirurgo...ma non preoccuparti! Dopo aver letto questo articolo avrai tutti gli strumenti a portata di mano per smettere prima e dopo l'intervento, e si spera per sempre. Come mai il chirurgo ci avanza questa richiesta, perché è così importante? In prima linea il fumo può essere la causa di molte complicazioni durante l'intervento, così come l'evoluzione delle cicatrici post-operatorie. Pertanto, smettere di fumare è necessario per tutti gli interventi di chirurgia estetica, che si tratti di rinoplastica, addominoplastica o di mastoplastica.
Quando dovresti smettere di fumare?
È consigliabile smettere di fumare almeno 4 settimane prima dell'operazione. Basta tener presente che se si elimina questa abitudine completamente 6 o 8 settimane prima dell'operazione e durante il postoperatorio, i rischi sono pari a zero e la guarigione sarà uguale a quella di un non fumatore. Per coloro che non riescono a smettere, si potrebbe raccomandare una terapia di sostituzione della nicotina (NRT) così da aiutare a superare l'astinenza dal fumo tramite cerotti, gomme da masticare e spray nasali.
Quali sono i rischi, se non si smette di fumare?
I rischi potrebbero essere molti:
- Il tabacco priva il cuore di ossigeno.
- Può facilitare la formazione di coaguli di sangue.
- Potrebbe causare difficoltà respiratorie dopo l'intervento.
- La nicotina, inoltre, aumenta il rischio di infezione.
- Aumenta il rischio di complicazioni polmonari, come la polmonite e il collasso del polmone.
- La guarigione della ferita può necessitare più tempo del previsto.
Fumo e anestesia: che problemi potrebbe causare?
È dimostrato che un fumatore ha maggiori rischi in termini di anestesia, dal momento che il fumo aumenta il rischio di reazioni cardiovascolari e respiratorie. Se fumi, potresti avere fino a 10 volte più monossido di carbonio nel sangue rispetto ai non fumatori. Il monossido di carbonio potrebbe alterare il ritmo dei battiti cardiaci e complicare l'operazione.
Guarigione e risultato dell'intervento
La nicotina e il monossido di carbonio possono ridurre o bloccare completamente il flusso sanguigno, il che può portare a una cattiva guarigione o un tempi di guarigione prolungati, cicatrici molto più evidenti e un maggior rischio di infezioni. Per cui mantenere un flusso sanguigno adeguato, sia se si intervenga sul viso che sul corpo, è molto importante anche per il risultato generale dell'operazione. Aiuta a garantire che il recupero sia rapido ed efficiente, e in generale fa si che l'intervento abbia un risultato ottimale.
👉 Leggi anche: Come prepararsi a un intervento chirurgico?
Cosa puoi fare per smettere di fumare
Smettere di fumare non è facile, anche se pensiamo a tutti i vantaggi che potremmo trarne, la dipendenza può essere più forte di qualsiasi motivo o scopo. Per aiutarti in questo processo, si può cercare aiuto attraverso diverse agenzie e professionisti della salute. Per raggiungere quest'obiettivo con successo e che duri nel tempo, può essere necessario un follow-up personalizzato e, per alcune persone, un sostegno psicologico.
Di seguito, elenchiamo diverse associazioni e organizzazioni con risorse e informazioni utili per aiutarti a raggiungerlo:
- AIRC - Fondazione Italiana per la Ricerca sul Cancro
- Istituto Superiore di Sanità - Telefono verde contro il fumo
- LILT - Lega Italiana per la lotta contro i tumori
- SITAB - Società Italiana di Tabaccologia
Inoltre è sempre utile avere un app che ci aiuti in questo percorso, ti consigliamo:
Quali sono i benefici?
Smettere di fumare ha diversi benefici per la tua salute, di seguito alcuni esempi:
- Recupererai una maggior percezione del gusto e degli odori.
- La tua pelle sarà più luminosa: il fumo accelera l'invecchiamento della pelle e di conseguenza la formazione di rughe, di fatti la pelle di un non fumatore riceve più ossigeno e nutrienti.
- Migliorerai la salute generale della bocca e denti bianchi!
- Migliorerai la tua capacità polmonare, respirando meglio ed eliminando quasi del tutto la tosse.
- Migliorerai la circolazione sanguigna, sarà molto più facile fare sport.
- Avrai un sistema immunologico più forte e meno stress.
- Smettere di fumare aiuta anche sotto le coperte, ti aiuterà a migliorare la fertilità.
Infine, ma non meno importante, parliamo del fumo passivo. Il fumo mette a rischio voi ma anche i vostri cari. Inalare il fumo di altre persone aumenta il rischio di cancro ai polmoni, così come le malattie cardiache e l'ictus. Inoltre, nelle persone più giovani, raddoppia il rischio di malattie polmonari come polmonite, infezioni dell'orecchio, respiro sibilante e asma. Ricorda sempre che smettere di fumare è importante per te, ma anche per i tuoi cari. Farai a breve un intervento e vuoi smettere di fumare? Condividi la tua storia! Scrivi un post nel nostro forum, sarai in compagnia di altri utenti che come te stanno attraversando lo stesso processo!