Quanti anni hai? Le cure della pelle per ogni età

Quanti anni hai? Le cure della pelle per ogni età
Ilaria Lorio
Dopo gli studi in Giornalismo Digitale mi sono specializzata nella redazione di articoli su salute e medicina, dal 2014 scrivo su moda, bellezza e chirurgia plastica.
Creazione: 16 giu 2014 · Aggiornamento: 5 giu 2019
Contatta i centri Verificati che possono offrirti il trattamento.

Le rughe sono il cruccio di tutte le donne che iniziano a mostrare i segni dell'età sul viso. La pelle del viso è molto delicata, ha bisogno di molta pulizia e idratazione. A seconda dell'età, la pelle va curata in modo diverso. Tuttavia ci sono aspetti fondamentali che restano invariati dai 20 ai 50 anni.

In particolare, secondo uno studio condotto da Filorga - laboratorio francese specializzato nello sviluppo della medicina e della chirurgia estetica - l'invecchiamento è la principale preoccupazione estetica delle donne tra i 30 e i 65 anni e le rughe in particolare sono il primo fattore su cui desiderano intervenire.

Si sa che col passare del tempo, la pelle inizia a perdere collagene ed elastina e diventa piú suscettibile a disidratazione, formazione di cellulite e perdita di elasticità. Ció si deve a fattori esterni come l'esposizione prolungata ai raggi del sole, il fumo, la mancanza di attività fisica e le scelte in termini di stile di vita, ma è dovuto anche a fattori interni che comprendono la genetica, la dieta, la diminuzione dell'attività cellulare, i depositi di grasso, la circolazione sanguigna compromessa, etc. In definitiva, possiamo dire che l'invecchiamento è una combinazione sia della nostra biologia sia dell’ambiente che ci circonda.

Le 3 regole per prevenire le rughe

  • Igiene: è fondamentale pulire il viso 1 o 2 volte al giorno (mattina e sera) con saponi neutri che non danneggino la pelle. Servirà a eliminare lo sporco degli agenti esterni e lasciare che i pori respirino.
  • Idratazione: bisogna idratare la pelle a qualunque età, adattandoci sempre al nostro tipo di pelle.
  • Bere molta acqua: l'idratazione non dev'essere solo estera ma anche interna. Si raccomanda di bere un litro e mezzo di acqua al giorno per evitare la disidratazione.

Quanti tipi di rughe ci sono?

Con la perdita di elasticità e la diminuzione di idratazione nascono le prime rughe, ma vi siete mai chiesti quanti tipi di rughe ci sono? In effetti se vi fermate a pensare, vi accorgerete che le rughe non sono tutte uguali… Vediamo insieme come si possono classificare e che trattamento possiamo adottare a seconda del tipo di ruga.

  • Rughe profonde: sono quelle che si formano a causa della perdita di volume. Come si trattano? Con l'acido ialuronico, una sostanza naturale presente nel nostro organismo che peró con il passare degli anni diminuisce. Grazie a delle iniezioni di acido ialuronico la pelle recupera vitalitá, riempiendo le rughe dall'interno.
  • Rughe di stanchezza: il tempo rallenta la rigenerazione cellulare e l'epidermide perde la sua tonicità, diventando sempre piú sottile. Come si trattano? Con la biorivitalizzazione, ovvero un trattamento anti-età che si basa su iniezioni di principi nutritivi biocompatibili e che vengono riassorbiti dal corpo. Serve per rimettere in funzione la parte più vitale della pelle e favorire il recupero di tono, compattezza e idratazione, le tre caratteristiche delle pelli più giovani.
  • Rughe d'espressione: sono quelle causate dal movimento incessante dei muscoli del viso, che ci permette di assumere diverse espressioni mentre si parla, si piange, si ride ecc… Come si trattano? Con la tossina botulinica, una tossina che ha un effetto paralizzante a livello muscolare
  • Rughe superficiali: sono causate dalle aggressioni esterne che intaccano con delle micro fratture l'epidermide. Come si trattano? Con il peeling, un trattamento soft che consiste nell'applicazione di una soluzione esfoliante che, eliminando lo strato più superficiale della pelle, assottiglia e ristruttura il piano cutaneo.
Dott.ssa Laura Arduin
Lendinara, Rovigo

Cura della pelle durante l'adolescenza

2489.jpg

Tra i 12 e i 16-18 anni, con la pubertà, il nostro corpo produce una grande quantità di ormoni, tutto cambia e appare l'acne. A seconda del tipo di pelle noteremo più o meno foruncoli sul viso. Per questo bisogna fare attenzione ad alcuni aspetti.

  1. Attenzione al trucco. Non significa che non puoi usare trucchi, però cerca di scegliere quelli che si adattano alla tua pelle. Per esempio se è grassa utilizza quelli “oil-free" (senza oli). Inoltre ricordati di struccarti sempre prima di andare a dormire così la tua pelle respirerà meglio.
  2. Non toccare brufoli e punti neri. È difficile non cadere in tentazione, però ricorda che è preferibile andare da uno specialista periodicamente per la pulizia del viso, altrimenti possono restare segni sulla pelle.
  3. Proteggiti dal sole. Anche se non sono visibili ora, il sole può provocare macchie sulla pelle. È importante proteggersi bene per evitare l'invecchiamento prematuro e le macchie. Esistono, infatti, trucchi con protezione solare.

Prevenire le rughe a 20 anni

La pelle a 20 anni è molto giovane però non bisogna trascurarla. È importante iniziare alcuni trattamenti per prevenire l'invecchiamento prematuro e creare le abitudini per il futuro.

  1. Contorno occhi. Specialmente quelli che hanno un effetto rinfrescante e anti-occhiaie ti aiuteranno ad attenuare le borse sotto gli occhi.
  2. Puoi iniziare a utilizzare i sieri. Se la tua pelle ha bisogno di un'idratazione extra puoi utilizzare un siero. Questo è il momento perfetto per cominciare.
  3. Creme anti-età. A partire dei 25 anni si raccomanda di iniziare a usare creme antirughe come prevenzione. Dipende molto dal tipo di pelle e dalla genetica della persona, però in generale tra i 22 e i 28 anni è importante iniziare a preparare la pelle.

Prevenire le rughe a 30 anni

È imprescindibile curare bene la pelle con piccoli gesti quotidiani che non occupano molto tempo e qualche trattamento non invasivo.

  1. Creme e sieri antietà con retinolo, una forma di vitamina A. Bisogna conoscere la differenza tra creme anti-età e antirughe. Le creme anti-età ritardano il passare del tempo ed evitano l'invecchiamento prematuro della pelle, specialmente del viso e del collo, e le antirughe servono ad ammorbidire e riempire le rughe della pelle.
  2. Prodotti antiossidanti. Introduci alimenti antiossidanti alla dieta, compresi i cosmetici che contengono citrici, carote, ecc. La vitamina C, lo zinco e la luteina aiutano l’organismo e le cellule a preservarsi al meglio.

Prevenire e attenuare le rughe a 40 anni

  1. Cosmetici antirughe. È importante che contengano vitamina B5, specialmente le creme idratanti, perché apporta elasticità e anche vitamine C ed E che rendono tonici i tessuti della pelle.
  2. Elevazione delle sopracciglia. Esistono sia trattamenti mini invasivi che chirurgici (per esempio la blefaroplastica). La scelta dipende dall'aspetto di partenza delle palpebre e delle sopracciglia e dai consigli di un medico specialista.
  3. Riempimenti facciali. Esistono molti tipi, però l'obiettivo è sempre lo stesso: ridurre le linee d'espressione e le rughe del viso. Consulta un medico specialista per sapere qual è il trattamento che fa al caso tuo.
233268.jpg

Prevenire e trattare le rughe a 50 anni

  1. Trattamenti riaffermanti. Questo tipo di trattamenti non sono invasivi e aiutano a mantenere il viso tonico e luminoso per più tempo.
  2. Fili tensori. I fili si posizionano sotto la pelle, ottenendo un viso più tonico e liscio. È un trattamento minimamente invasivo e che procura buoni risultati.
Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.