Lo sapevate che i denti giallognoli sono più sani?
A tutti piacerebbe mostrare un sorriso smagliante con denti bianchi e senza macchie. Tuttavia, anche se esistono trattamenti di sbiancamento dentale efficaci per ottenere un sorriso da star, in natura non esistono denti completamente bianchi.
Il colore dei denti è personale, un po' come il colore della pelle, ognuno ha il suo. Ció dipende da diversi fattori: innanzitutto, é determinato da fattori genetici e, in secondo luogo, si definisce in base al colore della dentina e allo spessore e alla qualitá dello smalto, che riveste lo strato piú esterno del dente.
Lo smalto non possiede un colore proprio, è traslucido, mentre la dentina ha un colore giallognolo, a seconda del suo spessore e della sua qualitá. E' quest'ultima a determinare il colore del dente.
Al contrario di quanto si possa pensare, i denti leggermente giallognoli sono i piú sani. I denti sani e forti, infatti, non sono naturalmente bianchi come perle, ma presentano piuttosto un colore bianco tendente all'azzurro traslucido, che consente al colore giallognolo della dentina di riflettersi attraverso lo smalto, rendendo cosí i denti naturalmente sani un pó giallognoli.
Se i denti sono eccessivamente gialli, allora molto probabilmente si sta abusando di sostanze come tabacco o caffè o si è affetti da qualche disturbo del metabolismo. In questi casi si puo' ricorrere a un trattamento di sbiancamento dei denti, ma é preferibile farlo dopo aver consultato un odontoiatra giacché i trattamenti possono debilitare i denti in maniera permanente.
Anche l'eccessiva pulizia può essere la causa della comparsa di denti più gialli rispetto al normale: le setole dure di uno spazzolino da denti cosí come un dentifricio troppo aggressivo, possono consumare lo smalto.
Anche la cura dentale con il fluoro andrebbe fatta con parsimonia, in quanto il suo eccessivo uso danneggerebbe la lucentezza naturale dei denti con la possibiltá di originare la cosidetta fluorosi. L' eccessiva assunzione di fluoro attraverso acqua addizionata di fluoruro, dentifrici e colluttori produce denti screziati, invece di un colore uniforme.
Normalmente, la maggior parte dei problemi che si hanno con lo smalto dei denti, come la comparsa di un tono troppo giallo, sono il risultato di un'eccessiva assunzione di caffè o tè, ma soprattutto si debe generalmente al consumo di tabacco. Anche se, va detto che persino certi farmaci o antibiotici possono alterare il colore dei denti.
La comparsa di macchie bianche o strisce può avere origine in qualche problema che si è creato durante la fase di sviluppo della dentatura. Quando si formano i denti, durante la gestazione e i primi quattro anni di vita, dentina e smalto si sviluppano quasi totalmente grazie al flusso di cristalli di calcio e fosforo che trasporta il sangue. Se si verifica un'abbondanza o una carenza di questi cristalli, ne risentirá anche il colore dei denti.
Quindi, in conclusione, il colore dei denti la dice lunga sulle nostre abitudini o difetti, ma generalmente non è un modo affidabile per valutare il grado di igiene.