Trucchi per denti più bianchi

Trucchi per denti più bianchi
Ilaria Lorio
Dopo gli studi in Giornalismo Digitale mi sono specializzata nella redazione di articoli su salute e medicina, dal 2014 scrivo su moda, bellezza e chirurgia plastica.
Creazione: 24 ago 2018 · Aggiornamento: 13 gen 2021
Contatta i centri Verificati che possono offrirti il trattamento.

Sapevate che quasi il 18% delle persone non mostra il proprio sorriso quando vengono immortalati in una foto? Beh, molti agiscono così perché imbarazzati dai propri denti, dalla loro apparenza non sana e dal fatto che, spesso e volentieri, questi sono fortemente ingialliti... scopriamo quindi tutti i trucchi per denti bianchi e perfetti!

Avere bei denti è molto importante nella nostra società contemporanea - da qui il numero crescente di persone che usano strisce bianche e pasta sbiancante come parte della loro cura orale a casa o che ricorrono a trattamenti sbiancanti professionali. I denti sono una delle prime caratteristiche che le altre persone notano di noi e rappresentano un segno di salute e bellezza. Quando vogliamo dare una prima buona impressione, la maggior parte di noi teme che gli altri notino prima di tutto i denti un po' storti, rovinati o scoloriti, e che questi possano trasmettere una sensazione negativa.

Oltre all'evidente problema estetico, i denti ingialliti possono anche mostrarci la presenza di un problema ben più grave: le gengive potrebbero non trovarsi in salute o lo smalto potrebbe essere danneggiato a causa di una scarsa igiene dentale. Cercare di sbiancare i denti a casa e da soli non aiuta a proteggerli da carie o malattie. I denti bianchi, insomma, sono senza dubbio belli da sfoggiare, ma aiutano anche a mantenere un buon monitoraggio della propria salute orale in prospettiva futura.

Consigli per denti più bianchi

Perché i denti diventano gialli?

Chi non vuole avere un bel sorriso con denti bianchi e scintillanti! Ma qual è il modo migliore per sbiancare i tuoi denti? Quasi inevitabilmente i denti si macchiano, diventano gialli, leggermente beige o addirittura marroni. Le macchie che compaiono non solo sulla superficie bianca dei denti (smalto), ma anche che su quella più profonda all'interno della stessa struttura dei denti. 

Sotto lo strato dello smalto si può trovare una sostanza di colore marrone chiaro (dentina), che quando lo smalto si assottiglia può diventare più visibile - un evento molto frequente negli adulti. Questo e altri effetti dell'erosione dentale sono scatenati dalla perdita progressiva e cronica del tessuto dentale duro, che è attaccato chimicamente alla superficie del dente.

Da qui, però, nasce un'altra domanda: perché lo smalto si assottiglia? Alcune delle cause sono dovute a invecchiamento, predisposizione genetica e alimentazione, tutti fattori che contribuiscono a peggiorare questa erosione e che alterano la naturale colorazione dei denti. Molte delle abitudini poco sane che a volte possiamo adottare - come mangiare cibi troppo zuccherati o non lavare accuratamente i denti dopo ogni pasto - aumentano anche il rischio di malattie gengivali. Mentre non è realistico aspettarsi che i denti rimangano lucidi e molto bianchi in età avanzata, molti fattori che accelerano il tasso di decolorazione dei denti possono essere evitati. 

Queste sono le cause principali del perché i denti diventano gialli:

  • assumete troppo caffè o
  • fumare
  • invecchiamento
  • seguire una dieta povera e poco varia
  • consumare troppi alimenti trasformati ad alto contenuto di acidi (bevande analcoliche o zuccherate, caramelle, alcuni tipi di frutta e integratori possono attaccare lo smalto)
  • bocca secca (la saliva infatti protegge lo smalto)
  • respirare dalla bocca bloccando i passaggi nasali (questo riduce la quantità di saliva)
  • uso frequente di antibiotici
  • eccesso di di fluoro (soprattutto se si inizia ad assumerlo da bambini)
  • fattori genetici

👉 Articolo correlato: Pro e contro dello sbiancamento denti laser

Come sbiancare i denti: rimedi casalinghi

Il perossido di idrogeno è una sostanza antibatterica e può servire come detergente orale perché mantiene la bocca libera da germi e batteri, per questo può essere utilizzata per eseguire sciacqui orali usando una metà di acqua e una di perossido di idrogeno oppure si può mescolare con una piccola quantità di bicarbonato di sodio per una pasta che rimuove la placca dai denti. Alcune ricerche hanno evidenziato che il perossido di idrogeno aiuta a mantenere l'alito fresco e ad eliminare i batteri nocivi, grazie alla sua azione di antisettico e antibatterico naturale. Inoltre, è in grado di fornire una protezione naturale anche contro alcune patologie gengivali (gengivite, parodontite etc). 

Anche l'olio di cocco può essere utilizzato per pulire i denti. Proprio quando pensavi di aver sentito tutto quando si trattava di olio di cocco, arriva la notizia che l'estratto di olio di cocco può servire anche come sbiancante naturale per i denti. Alcune persone affermano che i loro denti diventino più bianchi e in generale più sani applicando l'olio di cocco dopo averli lavati. Per applicare l'olio, metti semplicemente un cucchiaio di olio di cocco e tienilo tra i denti da 5 a 20 minuti, o applica alcune gocce sullo spazzolino. 

Ti serve un motivo in più per utilizzare l'olio di cocco come rimedio per sbiancare naturalmente i denti? L'olio di cocco ha proprietà antimicrobiche, quindi è ottimo anche per proteggere e pulire le gengive.

Trucchi per avere un sorriso smagliante e denti bianchi
Centro Odontoiatria Integrata
Bernareggio, Monza e Brianza
Dott.ssa Viviana Casagrande
Somma Lombardo, Varese

Rimedi odontoiatrici per sbiancare i denti

La ricerca ha dimostrato che i prodotti per sbiancare i denti possono danneggiare i denti rimuovendo troppo smalto. Strisce sbiancanti convenzionali e altri prodotti sbiancanti contengono un gel con il perossido di carbammide attivo, che si scompone in perossido di idrogeno e un prodotto di scarto chiamato urea. L'applicazione costante di strisce sbiancanti ha dimostrato di causare l'erosione dello smalto nel tempo e anche di promuovere la sensibilità dei denti, soprattutto quando si mangiano liquidi caldi o freddi o cibi acidi. Per questo motivo è altamente consigliato rivolgersi ad uno specialista in Odontoiatria. Quali sono i rimedi odontoiatrici per sbiancare i denti che il medico specialista potrebbe suggerire? Scopriamoli subito!

  • Pulizia dei denti. Non importa quanto frequentemente lavi i denti, purtroppo ci sono degli spazi che non riuscirai a raggiungere solo con lo spazzolino! Si sa inoltre che, una mancata pulizia anche tra gli spazi dei denti può creare la placca batterica. Con la pulizia dentale professionale si ottiene non solo una dentatura più pulita in profondità, ma permette anche di prevenire problemi futuri come carie, placca e gengiviti.
  • Sbiancamento dentale. È uno dei rimedi più mirati per risolvere questo problema estetico attraverso un rimedio odontoiatrico professionale. Lo sbiancamento può essere chimico o meccanico: quelli chimici si basano sull'azione molecolare per eliminare il colore scuro; i metodi meccanici vedono impiegati prodotti come le paste abrasive che agiscono sulla superficie dentale.
  • Faccette dentali. È un rimedio odontoiatrico realizzato per migliorare il sorriso e avere una dentatura più bella da vedere. Di cosa si tratta? Le faccette dentali sono protesi in ceramica che vanno applicate sulla superficie esterna dei denti che mostrano difetti, come una forma da correggere, uno scolorimento evidente, ecc.

Esistono quindi numerosi rimedi sia fai da te che professionali per poter sbiancare i propri denti e tornare a sorridere. Chiedere sempre un parere di un esperto è però fondamentale per sapere esattamente quale sia il tipo di rimedio più indicato per prevenire l'ingiallimento dei denti ma anche per mantenerli sani e forti.

🦷 Clicca qui per conoscere tutti i dettagli sullo sbiancamento dentale!

Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.

Articoli correlati