Centella asiatica, olio di mandorla e burro di karité contro le smagliature
Scientificamente definite "striae distensae" le smagliature appaiono come depressioni atrofiche della cute di colore rossastro o bianco, spesso localizzate su cosce e zona lombosacrale nei maschi e su cosce, natiche e seno nelle donne.
Di solito sono i repentini cambiamenti di peso a farle comparire, o l'accrescimento rapido che avviene durante la pubertà; alterazioni dell'equilibrio ormonale, come l'ipercortisolismo endogeno o indotto da farmaci possono aumentarne l'insorgenza, che infatti è tipica anche durante la gravidanza, non solo per la tensione meccanica a cui è sottoposta la pelle durante la crescita del ventre materno.
Il decorso delle smagliature è caratterizzato da due fasi: in quella iniziale le strie si presentano di colore rossastro/violetto e possono associarsi ad un fastidioso prurito; dopo un certo lasso di tempo si trasformano in vere e proprie depressioni atrofiche della cute e assumono un colore biancastro, molto somigliante a quello di una cicatrice. Giunte a questo stadio le lesioni sono più difficili da trattare.
Ci sono diverse teorie che spiegano le ragioni per cui si formano le smagliature, si tratta di interpretazioni che si completano e non si escludono a vicenda, includendo fattori genetici (che porterebbero alla riduzione negli individui predisposti di importanti proteine dermiche), stati infiammatori che libererebbero le tossine responsabili del danno tissutale, fattori meccanici di stiramento della cute, in grado di provocare la lacerazione a livello del derma.
La prevenzione è la prima arma da mettere in campo, con l'utilizzo costante di oli naturali o prodotti cosmetici di ultima generazione in grado di assicurare l'idratazione ottimale della pelle e favorire il mantenimento della giusta elasticità.
Esistono trattamenti specifici e innovativi, come ad esempio Kelo-stretch™ , che svolgono azione sinergica su tutte le cause di insorgenza delle strie cutanee, stimolando i fibroblasti alla produzione di nuovo collagene per ripristinare la densità e l'elasticità della pelle. La crema Kelo-stretch™ basa la sua formula su un' elevata concentrazione di estratto puro di Centella Asiatica, di origine del tutto naturale, abbinata a olio di mandorla e burro di karité, dalle apprezzatissime proprietà nutrienti e idratanti. Queste caratteristiche lo rendono estremamente indicato per l'uso in gravidanza e durante l'allattamento.
Se ci si trova invece in una fase in cui la smagliatura è già insorta, è indispensabile fare ricorso a trattamenti più drastici, in grado per fortuna di garantire ottimi miglioramenti nell'aspetto della cute, se non di determinare la risoluzione completa del problema.
I trattamenti vanno iniziati prima possibile, nella fase precoce in cui la stria appare rossastra, per ottenere risultati più soddisfacenti.
Uno dei rimedi più validi è sicuramente il trattamento laser, basato sulla stimolazione della reazione naturale di rigenerazione della cute, che avviene con la produzione di nuovo collagene ed elastina da parte dei fibroblasti. L'uso quotidiano a domicilio di appositi prodotti topici, come creme a base di acido glicolico e tretinoina, oppure acido ascorbico, rappresentano un complemento che può aumentare notevolmente la possibilità di successo.
Altre opzioni terapeutiche che si fondano sul medesimo principio di autoriparazione cutanea sono la radiofrequenza, la carbossiterapia e la mesoterapia, effettuata con sostanze bioristrutturanti della matrice dermica, di solito complessi a base di acido ialuronico, vitamine, oligoelementi e aminoacidi, ma anche fattori di crescita piastrinici.
L'utilizzo di protocolli combinati e personalizzati assicura come sempre la massima efficacia dei trattamenti, è bene perciò affidarsi a medici esperti, in grado di offrire le soluzioni più complete e innovative.
Clicca qui per avere l'elenco dei medici che trattano le smagliature cutanee