Introduzione
Il Dott.Federico D'Andrea, Medico chirurgo, specialista in Scienza dell'alimentazione e Dietetica, è attualmente Primario del reparto di dietetica e nutrizione clinica dell'azienda ospedaliera-universitaria "Maggiore della Carità di Novara " e dall'Ottobre 2012 riveste la carica di Presidente dell'ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di Novara.
Specializzazioni
Il Dott. Federico D'Andrea si occupa da oltre 30 anni di patologie correlate alla nutrizione quali diabete mellito, ipertensione arteriosa e malnutrizione oncologica.
Altra patologie correlate alla nutrizione sono l'obesità e il sovrappeso. Entrambe ormai riconosciute come fattori di rischio per le principali malattie croniche, quali malattie cardiovascolari, ictus, diabete, alcuni tumori come ad esempio endometriale, colorettale, renale, della colecisti e della mammella in post-menopausa, malattie della colecisti e osteoartriti. Altri problemi di salute associati a un eccesso all'obesità e al sovrappeso sono l'ipertensione, ipercolesterolemia, apnea notturna e problemi respiratori, asma, aumento del rischio chirurgico, complicanze in gravidanza, irsutismo e irregolarità mestruali.
Il Dott. D'andrea si occupa anche dell’insorgenza dell’obesità tra bambini e adolescenti, che esposti fin dall’età infantile insorgono in un problema grave legato anche a difficoltà respiratorie, problemi articolari, mobilità ridotta, ma anche disturbi dell'apparato digerente e di carattere psicologico. L'obesità in età infantile comporta anche un aumento del rischio di sviluppare precocemente fattori di rischio di natura cardiovascolare, diabete mellito, ipertensione arteriosa, malnutrizione oncologica ed altro ancora.
I servizi di dietetica e nutrizione offerti dal Dott. Federico D'Andrea sono le analisi dell'alimentazione, analisi della composizione corporea, analisi dei parametri di laboratorio, trattamento di patologie della nutrizione, dieta.
Sede
Il Dott. Federico D'Andrea esercita presso il suo studio medico privato che si trova a Novara.
Possibilità di videoconsulta:
Finanziamento o agevolazioni di pagamento:
Leggi di più Leggi meno
Leggi di più Leggi meno