Buongiorno. Sono una ragazza di 23 anni, con l’acne da ormai due anni con macchie persistenti. Ho provato una cura di 6 mesi con Epiduo gel 3% per circa 6 mesi e sembrava essersi attenuata. Successivamente, dopo l’estate, si è ripresentata. Mi è stata consigliata una cura a base di un detergente contenente Clorexidina, una crema chiamata Provita Aknè, una maschera da effettuare 3 volte a settimana con acido glicolico (Skin Repair) ed una crema emoliente da mettere la sera (Decortil C). La situazione è nettamente peggiorata senza alcun miglioramento (nonostante gli ormai due mesi di utilizzo dei prodotti). Mi chiedo a questo punto se la cura sia errata e se fosse meglio tornare a quella iniziale o provare con altri metodi? Inoltre vorrei sapere se l’Epiduo si possa combinare con l’acido salicilico? Grazie per un eventuale riscontro.
Gentilissima la cosa migliore è farsi visitare da un dermatologo. Attualmente mi sembra che stia pasticciando un po' con la terapia. Che, presumo, non sia prescritta da uno specialista. Cordialmente. Dottoressa Serafina Ghianda.
Salve le consiglio di farsi seguire da un professionista, personalmente tratto l'acne con il laser Co2, faccio disinfettare la cute con l'acqua ossigenata, Alimentazione Etica, niente derivati animali e latticini cosmesi delicata, e molta pazienza i risultati sono ottimi.
Cordialmente Dottoressa Maria Franca Marceddu
Salve, sicuramente una alimentazione etica, la aiuterà per risolvere l'acne, elimini tutti i derivati animali, sa che gli animali vengono allevati negli allevamenti intensivi con una grande quantità di farmaci. È stata dimostrata una stretta correlazione tra alimentazione e salute, in questo caso della pelle, poi sicuramente molto laser Co2 per drenare tutte le cisti e la cosmesi deve essere molto delicata.
Segua le indicazioni di un bravo dermatologo
Gentile paziente,
presumendo che sia seguita da un dermatologo, deve affrontare la causa che è alla base dell'acne. Solo con la collaborazione di un endocrinologo riuscirà a migliorare il problema
occorre una visita con eco ginecologica
saluti
nicola catania
bisogna capire le cause endocrinologiche: si rivolga ad uno specialista. dr.Peroni Ranchet
L’acne è una malattia complessa su base ormonale quindi va seguita da un dermatologo con la collaborazione di un ginecologo/endocrinologo che le prescriverà esami mirati in vari momenti del ciclo, studio della glicemia e insulinemia e studio ecografico delle ovaie. Dopo di ciò le prescriverà una cura che il dermatologo completerà con le cure cutanee. Mettere una crema dopo l’altra senza consultare gli specialisti giusti comporta sempre un peggioramento. L’acne non è una cosa solo estetica
se la cura è stata prescritta da un dermatologo si rivolga a lui, anche se dubito perché un dermatologo saprebbe che l'acido glicolico peggiore l'acne.
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.