Acne da 5 anni, non ne posso più di spendere soldi inutilmente

Angelavttr
12 gen 2021 · Ultima risposta: 25 gen 2021

Gentili dottori, sono una ragazza di 25 anni, con ovaio multifollicare, con valori ormonali nella norma. Da 5 anni soffro di acne su guance, spalle e zona mandibolare. Curata inizialmente con creme antibiotiche topiche, peeling all'acido salicilico e glicolico, ma senza mai ottenere uno stop del processo infiammatorio. Successivamente, dietro prescrizione della dermatologa, ho assunto Tetralysal per 3 mesi e l'acne era finalmente sparita. Poi ho sospeso e riassimilato in un secondo momento, senza però ottenere i benefici che aveva dato nei primi 3 mesi. Adesso mi ritrovo punto e da capo. Brufoli, macchie e cicatrici e addirittura l'acne sembra più aggressiva sulle spalle. La dermatologa adesso mi ha proposto di fare due sedute di terapia fotodinamica, ma ho letto su internet che in molti casi l'acne è recidiva e penso che sia inutile fare questa terapia, visto che in passato ho ottenuto beneficio solo con il Tetralysal che adesso, non funziona più. Cosa ne pensate? Grazie in anticipo, cordiali saluti. Angela

Annuncio

Risposte (11)

Tutte le risposte a questa domanda sono di dottori reali

Buongiorno sig.ra Angela,
i nostri centri in Svizzera e Italia utilizzano da alcuni anni la terapia fotodinamica come trattamento principale per la cura dell'acne.
Se vede anche nei nostri profili social, potrà trovare diversi trattamenti con foto prima e dopo veramente molto soddisfacenti.
Cordiali saluti.
Assistenza Clienti LaClinique of Switzerland

5 sedi di Locarno, Lugano, Milano...

Salve!Sempre la stessa storia!Una volta appurato da un ginecologo che trattasi della sindrome da ovaio policistico,bisogna curarlo in maniera assidua e con terapia ormonale,ripetendo ecografie ovariche ogni tre mesi.Contestualmente vengono effettuate terapie locali con peeling specifici e terapie domiciliari appropriate al caso,ricorrendo ciclicamente all'uso di antibiotici topici o per os ,se necessario!!

Gentile paziente,
nel suo caso bisogna affrontare non solo i sintomi, ma anche la causa dell'acne.
La sua situazione potrà risolversi solamente con la collaborazione di ginecologo/endocrinologo e dermatologo/medico estetico. Finchè non agirete sulla causa, tutti i trattamenti avranno beneficio limitato.
Cordiali saluti

Poiché l'acne è una malattia della ghiandola sebacea, sotto stimolo ormonale, endocrinologo e dermatologo sono i medici di riferimento.

Gentile paziente,
solo dalla collaborazione endocrinologo/dermatologo riuscirà a risolvere il problema

Deve affidarsi ad un dermatologo e seguirne le indicazioni

6 sedi di Lucca, Napoli, Pistoia...

l'acne è di origine ormonale, deve curare la causa non le manifestazioni locali, dipende dall'ovaio micropolicistico
saluti
nicola catania

2 sedi di Bergamo, Brescia...

Buongiorno, la terapia fotodinamica è molto utile , dà dei buoni risultati ma va fatta a cicli. Inoltre, fino ad ora ha curato l’effetto e non la causa che è l’ovaio policistico per il quale va semplicemente assunta la pillola. Si deve affidare dunque alla ginecologa che le darà la pillola giusta, dopodiché vanno bene i peeling, la terapia fotodinamica ecc. La saluto cordialmente dott.ssa Paglia

3 sedi di Milano, Monza e Brianza...

Gentilissima l'acne è una patologia multifattoriale quindi la cura non può essere curata da un solo specialista. Serve la collaborazione tra endocrinologo ginecologo dermatologo e medico di medicina estetica. Lasci perdere internet social laser e cominci a curarsi adeguatamente. Cordialmente. Dottoressa Serafina GHianda

L’acne è una malattia complessa su base ormonale quindi va curata in collaborazione con un ginecologo/endocrinologo altrimenti curerà solo i sintomi ma non risolverà il problema. Lasci stare internet e social, nella migliore delle ipotesi sono fesserie nella peggiore truffe illusorie: la medicina è un’altra cosa.

se ha ovaio policistico deve essere seguita da ginecologo ed endocrinologo. spero la sua dermatologa sappia che l'acido glicolico non va bene per l'acne...

4 sedi di Como, Lecco, Milano...

Domande relative

Acne persistente viso e schiena

Marco693
5 nov 2020 · Ultima risposta: 10 nov 2020

Gentili dottori, ho curato l'acne, circa 10 anni, fa con Isotretinoina. Guarita completamente, ora soffro ancora di brufoli qua e là e nella schiena non in maniera grave, ma sempre escono qua e là mi è stato proposto un nuovo ciclo a un dosaggio di 40 mg al giorno per 5 mesi. Ho 40 anni e peso 80 kg, mi e stato detto che con questo nuovo ciclo si dovrebbero completamente bloccare le ghiandole sebacee. Cosa ne pensate a riguardo? Grazie, cordiali saluti.

Risposte (9)

Tutte le risposte a questa domanda sono di dottori reali

Gentilissima le consiglio di non utilizzare il farmaco per una situazione clinica non grave. Si affidi ad un bravo dermatologo che saprà consigliarla per il meglio.Cordialmente. Dottoressa Serafina Ghianda

Annuncio

Cerca più domande

Domande simili:

Filler labbra
14 Risposte, Ultima risposta: 10 lug 2018
Macchie della pelle
5 Risposte, Ultima risposta: 12 lug 2021
Couperose
23 Risposte, Ultima risposta: 7 dic 2016
Depilazione laser
7 Risposte, Ultima risposta: 6 nov 2020
Iperidrosi
77 Risposte, Ultima risposta: 1 ott 2018
Macchie della pelle
4 Risposte, Ultima risposta: 26 giu 2021
Rimozione tatuaggi
5 Risposte, Ultima risposta: 1 ott 2022
Depilazione laser
12 Risposte, Ultima risposta: 4 apr 2018
Blefaroplastica
29 Risposte, Ultima risposta: 4 lug 2018
Rinofiller
15 Risposte, Ultima risposta: 3 nov 2021

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.

Consiglia il paziente