Salve, sono una ragazza di 20 anni, soffro di acne da quando ne avevo 13. Due anni fa a causa di una grave forma di acne (nodulo cistica) ho dovuto fare un ciclo di isotretinoina durato 4 mesi. Al termine di esso il problema si è risolto completamente, non ho più sofferto di acne, si sono comunque presentati brufoletti occasionali ma non più cisti/papule o pustole. Da Novembre 2021 la mia pelle ha ricominciato a produrre sebo in grandi quantità e si sono presentati giornalmente dei puntini bianchi sul mio volto. Di cosa si tratta? Come posso risolvere il problema? Lavo il viso mattina e sera con un detergente delicato ipoallergenico.
Lei è stata fortunata ad avere un risultato brillante dopo un ciclo di isotretinoina perché l’acne è una malattia complessa su base ormonale che va curata da un dermatologo in collaborazione con un ginecologo/endocrinologo. Le consiglio di indagare accuratamente da questo punto di vista continuando una terapia locale con il suo dermatologo.
Si rivolga a un dermatologo e a un endocrinologo esperto. Tenga sempre la pelle pulita con detergenti adeguati e segua un regime alimentare sano e pulito, senza cibo spazzatura.
Buona giornata
Dottoressa Serafina Ghianda
Salve, deve cambiare regime alimentare, sicuramente una alimentazione Etica senza la sofferenza degli animali l'autoradio a risolvere i problemi della pelle .Noi siamo lo specchio di quello che mangiamo .
Cordialmente Dottoressa Maria Franca Marceddu
Salve!Ma il suo Dermatologo,penso l'abbia richiesto una buona ecografia pelvica per verificare lo stato delle ovaie,?In ogni caso, importante è la consulenza dermatologica e del ginecologo/endocrinologo.
Buongiorno, deve farsi visitare da un dermatologo e affidarsi ai suoi consigli. Bisogna capire qual è la causa della eccessiva produzione di sebo e poi impostare una corretta terapia sulla base del suo assetto ormonale e metabolico
deve farsi vedere da un dermatologo, è impossibile fare delle terapie senza visitare i pazienti
saluti
nicola catania
S tratta sicuramente di una eccessiva produzione di sebo potrebbe provare con dei peeling leggeri tipo ac salicilico
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.