Acne durante covid, che a distanza di mesi non è mai andato via. Analisi ormonali nella norma, mai sofferto di acne, come potrei risolvere? Ci tengo a precisare che non ho mai sofferto di acne, ho fatto analisi ormonali e sono usciti tutti perfettamente nella norma. L'utero e le ovaie inoltre, sono perfetti. Ma continuano ad uscirmi brufoli sul viso, sempre negli stessi punti in cui mi uscirono durante il covid. È passato quasi un anno e la situazione è sempre la stessa. Pustole con pus qua e là.. ho provato detergenti delicati, tonici naturali, creme per acne, pillola, niente di tutto ciò ha fatto qualcosa.
Salve!Non abbiamo,allo stato attuale,lavori o pubblicazioni scientifiche che provino correlazioni tra Covid e Acne.A mio parere dovrebbe rivolgersi ad un ginecologo/endocrinologo che riesamini con estrema attenzione il suo caso.
Si rivolga a un buon dermatologo e possibilmente anche a un endocrinologo, in più segua una regione alimentare più sano , vedrà che otterrà notevoli miglioramenti
Buona giornata
Dottoressa Serafina Ghianda
Salve, l’acne è una malattia infiammatoria dei follicoli pilosebacei. Sono molti i fattori responsabili della comparsa dell’acne in età adulta; solo in circa il 40 % dei casi si sono dimostrate alterazioni ormonali.
Nella letteratura scientifica sono strati descritti casi di insorgenza dell’acne durante il periodo dell’emergenza Covid. Questi casi sono stati collegati ad una irritazione provocata sia dall’uso delle mascherine che del telefonino. Per esempio alcuni ricercatori hanno ipotizzato che la luce visibile a la lunghezza d’onda emessa dagli smartphone stimola la proliferazione dello Stapdylococcus aureus (secondo Taheriet al). Altre ipotesi suggeriscono che l’insorgenza o riacutizzazione dell’acne, in persone predisposte, sia da attribuire al calore del telefonino ed all’utilizzo di mascherine, all’attrito, all’ eccessiva secrezione del sudore ed alla proliferazione dello Stafilococco.
Le consiglio, pertanto, di rivolgersi ad un medico di sua fiducia per poter valutare in presenza la terapia necessaria per risolvere il caso.
Cordiali saluti.
occorre una visita per valutare bene la sua situazione, gli esami spesso vanno bene, ma è la situazione clinica che ci fa fare diagnosi
saluti
nicola catania
Essendo l'acne una malattia complessa le consiglio di affidarsi ad un dermatologo
L’acne è una malattia complessa su base ormonale che va curata da un dermatologo in collaborazione con un ginecologo/endocrinologo. Bisogna vedere che esami ha fatto e se li ha fatti nei giorni giusti del ciclo, sicuramente il Covid ha influito perché può dare alterazioni tiroidee inoltre va studiata l’insulina. L’alimentazione non c’entra nulla come dimostra tutta la recente letteratura scientifica a meno che non ci siano alterazioni nella secrezione dell’insulina. Si faccia seguire da un dermatologo e da un endocrinologo non è cosa da medicina estetica
Salve ,non ha fatto l'unica cosa da fare, cambiare l'alimentazione. Sicuramente lei mangia latticini ,estremamente dannosi per la pelle ,molti carboidrati e grassi di origine animale. Cambi alimentazione vedra che la pelle starà meglio egli animali la rigrazieranno. Cordialmente Dottoressa Maria Franca Marceddu
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.