A gennaio di quest'anno ho interrotto la pillola (effiprev) dopo 5 anni di assunzione. Ho iniziato a prenderla nel 2018 perché soffrivo di una leggera acne e la pillola mi ha risolto tutti i problemi, non ho avuto più brufoli importanti per 5 anni. Dopo l'interruzione però hanno iniziato a comparire i primi brufoli, così su consiglio della ginecologa, dal 18 maggio sto riprendendo effiprev. Premetto che non ho nessun problema alle ovaie, tutto regolare, soffro semplicemente di acne ormonale e di ciclo un po' irregolare. Ecco, dal 18 maggio la mia acne non è che peggiorata e quelli che prima erano dei brufoletti localizzati nel mento ora sono dei veri e propri sfoghi. Non ho mai avuto la pelle così, neanche nel 2018. So che dovrei aspettare almeno 3 mesi (è passato solo un mese e mezzo) per vedere i risultati ma questo peggioramento mi sta mettendo ansia. Non ricordo questo processo la prima volta che ho preso la pillola. Eppure effiprev mi è sempre andata bene, non capisco. Cosa devo fare? Devo pazientare o c'è una problematica sotto?
Salve l'acne è un disagio della pelle che va curata con una cosmesi adeguata il più leggera possibile, l'alimentazione che dovrebbe essere vegetale, il latte vaccino e i suoi derivati sono i principali responsabili dell'acne .Qualora gi fossero delle cisti importanti cerchi un collega che usa il laser Co2 per drenare.
Cordialmente Dottoressa Maria Franca Marceddu
Deve rivolgersi ad un endocrinologo che farà gli accertamenti necessari
Si rivolga ad un endocrinologo
Si rivolga a un esperto endocrinologo d segua scrupolosamente le sue indicazioni, non è detto che basti solo un cambio di pillola
Buona giornata
Dottoressa Serafina Ghianda
Sicuramente è di origine ovarica, dovrebbe cambiare pillola e per risultati immediati prendere un antibiotico per 30 giorni
Deve fare degli accertamenti endocrinoologici approfonditi in diversi momenti del ciclo e quindi stabilire la terapia più adatta, non è detto che basti la pillola.
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.