Buongiorno, in caso di acne recidiva in età adulta è opportuno continuare con la pillola per anni ancora non sapendo quando terminerà il problema? Si deve valutare di associare isotretinoina oppure è meglio continuare con la pillola senza isotretinoina essendoci diverse controindicazioni? Faccio presente che l'acne è comparsa all'età di 12-13 anni in forma nodulo cistica con papule anche grandi e ha continuato a presentarsi fino ad ora, quando il problema sembra finito ritorna qualche brufolo e poi la situazione peggiora e si ricomincia da capo, grazie alle terapie della dermatologa sono sempre riuscita a pulire il viso. Su suo suggerimento ho iniziato la pillola all'età di 15-16 anni e l'ho interrotta da qualche anno perché pensavo di aver risolto e per diverso tempo il viso è rimasto pulito senza brufoli. Essendo rimasti molti segni/cicatrici volevo rivolgermi ad un esperto di medicina estetica su come poter procedere per migliorarne l'aspetto ma non sono andata perché l'acne si è ripresentata da qualche mese ancora sempre con pustole grosse. Per favore quali sono i vostri suggerimenti? Grazie in anticipo!
Una tecnica efficace per trattare cicatrice post acneiche e' quella del Microneedling medico, con cui si possono ottenere notevoli risultati .
Se si tratta di acne in fase attiva, invece, si rivolga a un bravo dermatologo, segua una dieta bilanciata e tenga la cute detersa e idratata con prodotti di ottima qualità
Buona giornata
Dottoressa Serafina Ghianda
salve,il consiglio e' di risolvere prima con un bravo endocrinologo in questa fase acuta.Poi sulle cicatrici si puo' intervenire con diversi laser,primo tra tutti il co2 frazionato.
Le posso raccontare la mia esperienza. A 17 anni avevo l'acne che mi venne curata con fermenti lattici vivi che stavano nel latte. Tutte le mattine mi bevevo la mia scodellona di latte che aveva tenuto a bagno i fermenti. Credo di aver fatto questa cura per 1-2 anni. Sono guarita benissimo e non è rimasta assolutamente alcuna cicatrice.
Dr.ssa Angela Olivero
Medico Estetico
Si faccia seguire dal suo dermatologo e ginecologo
Salve! Pienamente d'accordo con i colleghi,si ricotrolli dal suo ginecologo/endocrinologo,per dare un freno alla recidiva e inizi pure contestualmente terapia appropriata locale per attenuare le cicatrici post acne.(Peeling,Biorivitalizzazioni,Radiofrequenze frazionate ad Aghi ecc.
L’acne è una malattia su base ormonale che va curata da un dermatologo in collaborazione con un ginecologo/endocrinologo che farà delle indagini opportune e stabilirà la terapia certamente la pillola anticoncezionale non è sufficiente ma ci vuole una terapia più organica. Lasci stare l’isotretinoina perché oltre agli effetti collaterali seri, quando la sospende tutto ricomincia da capo. Personalmente da anni mi servo della consulenza di un ginecologo/endocrinologo che mi ha risolto molti casi. Per gli esiti ci sono diversi trattamenti ma bisogna vederla per consigliare il più adatto.
Buongiorno piacere di conoscerla
Capisco che la sua acne sia di natura prettamente ormonale quindi la pillola estroprogestinica è la terapia adatta. Consigliabile e integrabile a quest'ultima trattamenti medico estetico topici quali peeling e laser per migliorare l'aspetto delle cisti e delle cicatrici.
Cordiali saluti
Dott Lino Bertolini
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.