acne rosacea o acne normale?

Karmela
10 giu 2017 · Ultima risposta: 28 mag 2020

Buonasera, vorrei sapere quali sono le principali differenze tra acne rosacea o acne di altro tipo? Nel mio caso questi brufoletti sono localizzati in entrame le guance e un po inizio fronte (come tra le due sopraciglia) zona molto arrossata e sui brufoli stanno iniziando a formarsi le punte bianche... in una delle guance ho prurito. grazie

Annuncio

Risposte (6)

Tutte le risposte a questa domanda sono di dottori reali

In generale la rosacea è una condizione molto diversa dall’acne e più resistente e complessa da trattare, possono esistere varie tipologie di rosacea a gravità crescente da un lieve rossore chiamata forma eritematosa a papulo-pustole a iperplasia delle ghiandole. La rosacea si accentua con il calore, pertanto se la sua condizione peggiora con il calore è verisimilmente una rosacea. L’acne invece è ormonale e manifesta i comedoni, volgarmente chiamati brufoli.
Il mio consiglio è una volta confermata la diagnosi, eseguire in caso di rosacea eritematosa il laser KTP o dye per attenuare il rossore fino a farlo scomparire, nelle forme pustolose è utile la tetraciclina. Se vuole consigli più dettagliati puó scrivermi in privato.

Gentile paziente,
le consigliamo di rivolgersi ad un dermatologo per una valutazione diretta e per una corretta diagnosi da cui potrà essere data l'indicazione al trattamento più adatto a lei.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY

Prenoti in reparto una visita specialistica dermatologica.

Gentile utente, sono due patologie in parte correlate ma differenti, le consiglio una valutazione dermatologica.
Cordiali saluti
Staff medico Biosphera Med

2 sedi di Brescia

Senza una visita e degli accertamenti nessuno può dire nulla: nella sua città c'è un'ottima scuola dermatologica universitaria, si affidi a loro.

Acne e rosacea sono entrambe patologie infiammatorie dell'unità pilo-sebacea. Ciò che le differenzia é la presentazione clinica e l'età media di insorgenza. Essendo due patologie diverse, rispondono a terapie per la maggior parte diverse (esistono terapie specifiche oer rosacea e per acne). In alcuni casi le due patologie si possono sovrapporre nello stesso Paziente, dando luogo ad una entità detta acne-rosacea. Si affidi ad un Dermatologo e segua i suoi consigli.

Annuncio

Cerca più domande

Domande simili:

Acne
7 Risposte, Ultima risposta: 11 feb 2023
Radiofrequenza
12 Risposte, Ultima risposta: 5 dic 2017
Acne
8 Risposte, Ultima risposta: 3 gen 2021
Acne
12 Risposte, Ultima risposta: 17 apr 2018
Acne
6 Risposte, Ultima risposta: 16 set 2019
Acne
7 Risposte, Ultima risposta: 30 nov 2017
Acne
10 Risposte, Ultima risposta: 23 mar 2018
Acne
8 Risposte, Ultima risposta: 25 nov 2020
Acne
25 Risposte, Ultima risposta: 28 nov 2017
Cicatrici
11 Risposte, Ultima risposta: 31 mar 2021

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.

Consiglia il paziente