acne rosacea o acne normale?

Karmela
10 giu 2017 · Ultima risposta: 28 mag 2020

Buonasera, vorrei sapere quali sono le principali differenze tra acne rosacea o acne di altro tipo? Nel mio caso questi brufoletti sono localizzati in entrame le guance e un po inizio fronte (come tra le due sopraciglia) zona molto arrossata e sui brufoli stanno iniziando a formarsi le punte bianche... in una delle guance ho prurito. grazie

Annuncio

Risposte (6)

Tutte le risposte a questa domanda sono di dottori reali

In generale la rosacea è una condizione molto diversa dall’acne e più resistente e complessa da trattare, possono esistere varie tipologie di rosacea a gravità crescente da un lieve rossore chiamata forma eritematosa a papulo-pustole a iperplasia delle ghiandole. La rosacea si accentua con il calore, pertanto se la sua condizione peggiora con il calore è verisimilmente una rosacea. L’acne invece è ormonale e manifesta i comedoni, volgarmente chiamati brufoli.
Il mio consiglio è una volta confermata la diagnosi, eseguire in caso di rosacea eritematosa il laser KTP o dye per attenuare il rossore fino a farlo scomparire, nelle forme pustolose è utile la tetraciclina. Se vuole consigli più dettagliati puó scrivermi in privato.

Gentile paziente,
le consigliamo di rivolgersi ad un dermatologo per una valutazione diretta e per una corretta diagnosi da cui potrà essere data l'indicazione al trattamento più adatto a lei.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY

Prenoti in reparto una visita specialistica dermatologica.

2 sedi di Verona
Medico estetico

Gentile utente, sono due patologie in parte correlate ma differenti, le consiglio una valutazione dermatologica.
Cordiali saluti
Staff medico Biosphera Med

2 sedi di Brescia
Medicina estetica, Nutrizione

Senza una visita e degli accertamenti nessuno può dire nulla: nella sua città c'è un'ottima scuola dermatologica universitaria, si affidi a loro.

Dott. Massimo Laurenza
4.9
(15)
Roma
Chirurgo, Dermatologo

Acne e rosacea sono entrambe patologie infiammatorie dell'unità pilo-sebacea. Ciò che le differenzia é la presentazione clinica e l'età media di insorgenza. Essendo due patologie diverse, rispondono a terapie per la maggior parte diverse (esistono terapie specifiche oer rosacea e per acne). In alcuni casi le due patologie si possono sovrapporre nello stesso Paziente, dando luogo ad una entità detta acne-rosacea. Si affidi ad un Dermatologo e segua i suoi consigli.

Milano
Medicina estetica, Dermatologia
Annuncio

Cerca più domande

Domande simili:

Acne
7 Risposte, Ultima risposta: 11 feb 2023
Radiofrequenza
12 Risposte, Ultima risposta: 5 dic 2017
Acne
8 Risposte, Ultima risposta: 3 gen 2021
Acne
12 Risposte, Ultima risposta: 17 apr 2018
Mastoplastica additiva
12 Risposte, Ultima risposta: 23 ott 2020
Cicatrici
7 Risposte, Ultima risposta: 13 feb 2020
Acne
6 Risposte, Ultima risposta: 22 dic 2019
Acne
10 Risposte, Ultima risposta: 23 mar 2018
Acne
8 Risposte, Ultima risposta: 22 nov 2017
Acne
8 Risposte, Ultima risposta: 25 nov 2020

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.

Consiglia il paziente
Chiedi al dottore